Pagine

giovedì 4 aprile 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (4 - 10 APRILE)


Ho sempre avuto stima e simpatia per Neri Marcorè, e devo dire che il suo primo film da regista, Zamora, mi ispira curiosità: non fosse altro per il fatto che lui, juventino doc, ha girato un film sul calcio ambientato a Milano e dove il suo datore di lavoro (nel film), Giovanni Storti, interpreta un imprenditore fieramente interista (non avrà avuto troppe difficoltà il caro vecchio Storti... ;) ) ad ogni modo la pellicola appare misurata, senza proclami, senza fare il passo più lungo della gamba. In linea con il suo carattere, direi. Altro titolo importante del weekend è senz'altro Tatami, già molto applaudito all'ultima Mostra di Venezia e mai così attuale, vista la drammatica situazione del conflitto arabo-israeliano. Per chi invece ama le emozioni forti arriva l'ennesimo capitolo del franchise horror Omen, il sesto per la precisione, che si pone addirittura temporalmente agli antipodi della saga (è il prequel del celebre film Il Presagio, del 1976, diretto da Richard Donner con Gregory Peck


ZAMORA
(di Neri Marcorè, Italia 2024)
Milano, 1963. Il timido Walter Vismara (Alberto Paradossi) viene assunto come ragioniere in una nota azienda meneghina. Tutto andrebbe a gonfie vele se non fosse che il titolare dell'azienda ha la fissa per il calcio e obbliga i suoi dipendenti a giocare a pallone. A Walter, che odia lo sport, non resta che mettersi in porta e sopportare... sarà soprannominato ironicamente Zamora, come il grande portiere spagnolo degli anni '30. Neri Marcorè debutta alla regìa con un film agrodolce, divertente ma nostalgico, ispirato all'omonimo romanzo del giornalista Roberto Perrone, recentemente scomparso. Nel cast anche Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marta Gastini, oltre allo stesso Marcorè.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




OMEN, L'ORIGINE DEL PRESAGIO
(di Arkasha Stevenson, USA 2024)
Una ragazza americana (Nell Tiger Free) arriva a Roma per lavorare al servizio del Vaticano. Si accorgerà ben presto che nella chiesa dove presta servizio è in atto una cospirazione per far scendere l'Anticristo sulla Terra... sesto capitolo del noto franchise horror, che si colloca temporalmente come capostipite del celebre film del 1976. Con (anche) Bill Nighy e Sonia Braga.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MONKEY MAN
(di Dev Patel, USA 2024)
Kid (Dev Patel) è un ragazzo che sbarca il lunario facendosi massacrare di botte in un fight club clandestino di Mumbai, indossando una maschera da gorilla. Dopo anni di rabbia repressa, deciderà che è il momento di soddisfare la sua sete di vendetta. Altra opera prima, questa volta a firma di Dev Patel (già apprezzato in The Millionaire e Marigold Hotel) che si cimenta in un cupo action che prende aspramente di mira la società indiana attuale.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



TATAMI
(di Zara Amir Ebrahimi e Guy Nattiv, Georgia 2023)
Una judoka iraniana (Arienne Mandi) è in procinto di vincere la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo, ma alla vigilia della finale riceve l'ordine di ritirarsi dalla competizione, fingendo un infortunio, per non essere costretta ad affrontare un'atleta israeliana. Una delle migliori opere prime viste all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, diretta da una coppia di registi arabo-israeliani. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL MIO AMICO ROBOT
(di Pablo Berger, Spagna 2023)
Dog, un cane metropolitano, incontra un robot che diventa immediatamente suo amico, ma durante un'escursione in spiaggia le cose si complicheranno. Tratto dall'omonima graphic-novel di Sara Varon, il film dello spagnolo Pablo Berger si rifà a un'animazione vintage e volutamente naif, puntando al cuore delle vecchie e nuove generazioni.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

AUTOBIOGRAPHY (di Makbul Mubarak, Indonesia 2023)
LA SECONDA VITA (di Vito Palmieri, Italia 2024)
AMOR (di Virginia Eleuteri Serpieri, Italia 2023)
SUGA, AGUST D TOUR D'DAY THE MOVIE (aa.vv. Corea del Sud 2024)

2 commenti:

  1. Film interessanti questa settimana, bisogna organizzarsi a vederli, e io ne devo vedere tantissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti film interessanti, speriamo solo che possano contare su una distribuzione decente. Incrociamo le dita.

      Elimina