Pagine

giovedì 11 aprile 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (11 - 17 APRILE)


Il nuovo capitolo di Ghostbusters, una delle saghe più amate dal pubblico, è il frontrunner della nuova settimana cinematografica: sempre movimentato, un tantinello nostalgico, divertente con garbo, il quarto film ufficiale del fortunato franchise si prepara ad occupare le sale. Il nostro cuore (e la nostra curiosità) battono però per il frizzante esordio dietro la macchina da presa di Margherita Vicario, che con il suo Gloria!, travolgente e femminista, ha conquistato Berlino. Infine, per i cinefili doc, arriva anche l'ultimo lavoro di Robert Guédiguian, impegnato cineasta francese (lo ricordiamo alla Mostra di Venezia con i bellissimi Gloria Mundi e La casa sul mare) che firma con E la festa continua il suo film più personale e maturo. 


GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE
(di Gil Kenan, USA 2024)
Un po' sequel e un po' reboot, un po' azione e un po' avventura, ma di certo ancora, di nuovo, inevitabilmente nostalgico: il nuovo episodio di Ghostbusters non può non strizzare l'occhio al passato di una delle saghe più amate dai giovani e dai meno giovani. La trama è quasi un pretesto: i "nuovi" Ghostbusters si sono ormai insediati al posto dei vecchi e una nuova minaccia (una misteriosa forza maligna che scatena aculei di ghiaccio) si sta abbattendo su New York. A loro il compito, ovviamente, di rimettere le cose a posto. Format che vince non si cambia...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



GLORIA!
(di Margherita Vicario, Italia 2024)
Venezia, inizio '800. In un fatiscente istituto musicale per orfanelle una ragazza muta, Teresa, inventa una musica moderna e leggiadra, travolgente e sovversiva, utilizzando uno strumento di nuova generazione: il pianoforte... l'opera prima della giovane Margherita Vicario, figlia d'arte e cantante socialmente impegnata, è stata una delle più belle sorprese dell'ultima Berlinale. Un film frizzante, fresco e gioiosamente femminista, al passo coi tempi. Siamo curiosissimi di vederlo.
Visibile IN SALA
aspettativa:  



COINCIDENZE D'AMORE
(di Meg Ryan, USA 2023)
Willa (Meg Ryan) e Bill (David Duchovny) si ritrovano per puro caso vent'anni dopo la fine della loro storia d'amore. Una bufera di neve li ha bloccati in aeroporto e, aspettando i rispettivi voli, la nostalgia del passato prende il sopravvento... seconda prova da regista di Meg Ryan, abbastanza impalpabile per la verità, dove il tentativo di rinverdire i vecchi tempi della commedia romantica si esaurisce in un canovaccio stravisto e ormai fuori tempo massimo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



E LA FESTA CONTINUA!
(di Robert Guédiguian, Francia 2023)
All'indomani del crollo di due edifici nel centro di Marsiglia, una famiglia superstite prova a ricostruirsi una vita tra speranze, illusioni, delusioni e passione politica. Il settantenne Guédiguian, regista da sempre impegnato e "militante", prova in questo film-manifesto a tirare il punto della sua vita, in un età dove, giocoforza, l'amore e la malinconia sopravanzano l'impegno civile. Cast super-collaudato, con i "soliti" Arianne Ascaride e Jean-Pierre Darroussin.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



FLAMINIA
(di Michela Giraud, Italia 2024)
Flaminia è una trentenne-bene di Roma Nord che sta per sposarsi con un un arrivista che non la ama. Lei prova a ingannare l'attesa facendo shopping di lusso e dividendosi tra parrucchiere e centro estetico, annegando nella noia... il debutto dietro la cinepresa dell'attrice comica Michela Giraud è un campionario di divertenti frivolezze, condite da un umorismo innocuo ma sincero. Di più non era lecito aspettarsi. Con Edoardo Purgatori, Lucrezia Lante della Rovere, Antonello Fassari e la stessa Michela Giraud.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ENNIO DORIS: C'E' ANCHE DOMANI
(di Giacomo Campiotti, Italia 2024)
Non è un fake, è tutto drammaticamente vero... dopo Il giovane Berlusconi, la docu-serie apologetica su Netflix, ecco il "santino" a Ennio Doris, l'uomo dal cerchio per terra, banchiere illuminato e amico intimo di Silvio. Lo interpreta Massimo Ghini, uno che da giovane andava ai cortei con il pugno alzato (per la serie: ce s'ha da fa' pe' campa'). Somma tristezza. Che altro aggiungere?
Visibile IN SALA (solo il 15-16-17/4... per fortuna!)
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

I MISTERI DEL BAR ETOILE (di Dominique Abel e Fiona Gordon, Belgio 2023)
I DELINQUENTI (di Rodrigo Moreno, Argentina 2023)
TITO E VINNI, A TUTTO RITMO (di aa.vv. Brasile 2024) 
 

Nessun commento:

Posta un commento