Un miliardo (di dollari) di incasso al botteghino in tutto il mondo: è il risultato complessivo degli ultimi tre film targati Jurassic World, giusto per dare un'idea di quanto sia amata dal pubblico la saga creata da Steven Spielberg ormai più di trent'anni fa. Quest'ultimo capitolo, dal titolo significativo: La Rinascita (dal 2 luglio nelle sale) si ripromette di essere allo stesso tempo la conclusione di una fortunata quadrilogia e l'inizio di una nuova avventura, questa volta con protagonista la bellissima Scarlett Johansson. Per il resto poco o nulla: una piccola fiaba italiana, Incanto, destinata perlappunto ai più piccoli e, per i più cinefili, il debutto con un film di finzione (The End) del grande documentarista americano Joshua Oppenheimer, ammesso di trovare qualche sala che lo proietti...
JURASSIC WORLD, LA RINASCITA
(di Gareth Edwards, USA 2025)
Settimo film (e quarto della tetralogia di Jurassic World) del fortunato franchise creato da Steven Spielberg nel 1993. In questo nuovo capitolo, l'agente sotto copertura Zora Bennett (Scarlett Johansson) viene reclutata da un'azienda farmaceutica per andare a caccia del DNA di dinosauro, che si ritiene abbia proprietà farmacologiche prodigiose. Ma i pochi esemplari rimasti vivono in un'isola ai limiti dell'inaccessibile... dirige Gareth Edwards, specialista in blockbuster. Tra i protagonisti anche Mahershala Ali e Rupert Friend.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
INCANTO
(di Pier Paolo Paganelli, Italia 2025)
La storia di Margot (Mia McGovern Zaini), una piccola ereditiera di dieci anni cresciuta da reclusa in una megavilla dalla perfida governante Felicia (Vittoria Puccini), che la tiene segregata per via del suo patrimonio. Un giorno Margot riesce finalmente a fuggire mettendosi sulle tracce di un circo, dove il clown Charlie (Giorgio Panariello) la accoglie a braccia aperte... favola dark per i più piccini diretta dall'esordiente Pier Paolo Paganelli.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
DI LA' DAL FIUME E TRA GLI ALBERI
(di Paula Ortiz, USA 2022)
Trieste, 1946. Il colonnello Richard Cantwell (Liev Schreiber), veterano di guerra, attraversa la laguna per raggiungere Venezia, dove incontra la contessa diciannovenne Renata Contarini (Matilda De Angelis) per quella che sarà la sua ultima relazione sentimentale. Tratto dall'omonimo romanzo di Ernest Hemingway.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
THE END
(di Joshua Oppenheimer, UE 2024)
Una ricca famiglia vive da oltre vent'anni rinchiusa in un bunker sotterraneo, conseguenza della catastrofe ambientale che essa stessa ha creato. Primo film di finzione del documentarista texano Joshua Oppenheimer (premiato a Venezia per lo splendido The look of silence), un musical post-apocalittico che fa riflettere sulla stupidità umana. Con Tilda Swinton.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
ALBATROSS
(di Giulio Base, Italia 2025)
Biografia del reporter triestino Almerigo Grilz (interpretato da Francesco Centorame), inviato di guerra che negli anni '80 decide di creare una propria agenzia, chiamata Albatross, con il compito di raccontare i conflitti dimenticati nel mondo. Morirà nel 1987 in Mozambico, a soli 34 anni. Nel cast c'è anche Giancarlo Giannini.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
CAPI DI STATO IN FUGA
(di Ilya Naishuller, USA 2025)
Il presidente degli Stati Uniti (John Cena) e il primo ministro britannico (Idris Elba) devono mettere da parte la loro personale antipatia per sventare una cospirazione globale e riuscire a salvare il mondo. Action thriller fantapolitico ad uso e consumo del pubblico da divano.
Visibile su Amazon Prime Video
aspettativa: ★★☆☆☆
THE OLD GUARD 2
(di Victoria Mahoney, USA 2025)
Sequel del film del 2020, visualizzatissimo su Netflix, sempre con Charlize Theron e Luca Marinelli nei panni dei membri di una squadra speciale (e segreta) di mercenari immortali che lottano per difendere la loro identità. Un secondo capitolo che, dicono i flani, si prospetta ancora più spettacolare e violento del primo. Per chi sa accontentarsi.
Visibile su Netflix
aspettativa: ★★☆☆☆
ESCONO ANCHE :
REFLECTION IN A DEAD DIAMOND (di H.Cattet e B.Forzani, Belgio 2025)
HAPPY HOLIDAYS (di Scandar Copti, Palestina 2024)
L'ORO DEL RENO (di Lorenzo Pullega, Italia 2025)
Hai "omesso" di dire che Albatross non è altro che il biopic su un reporter fascista che rimase vittima della sua esaltazione folle e guerrafondaia. Film che naturalmente è piaciuto parecchio a chi adesso ha in mano i fondi pubblici per il cinema. Le cose diciamole tutte fino in fondo.
RispondiElimina