venerdì 29 settembre 2023

EL CONDE

 

titolo originale: EL CONDE (CILE, 2023)
regia: PABLO LARRAIN
sceneggiatura: GUILLERMO CALDERON, PABLO LARRAIN
cast: JAIME VADELL, ALFREDO CASTRO, GLORIA MUNCHMEYER, PAULA LUCHSINGER, STELLA GONET
durata: 110 minuti
giudizio: 




L'ex dittatore cileno Augusto Pinochet è in realtà un vampiro vecchio di 250 anni che si è finto morto per sfuggire alla giustizia. Rintanatosi in una vecchia masseria insieme all'avida moglie Lucia, il subdolo maggiordomo Fyodor e i cinque figli inetti, e pur avendo ormai perso la voglia di vivere, non riesce a venir meno alla sua natura di assassino... 

giovedì 28 settembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (28 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE)


Weekend con uscite importanti, anche se da prendere con le molle: lo dico chiaramente, l'ultimo Polanski visto a Venezia (The Palace) è stata una delusione enorme, così come da tempo Wes Anderson ci ha regala film stilisticamente perfetti ma abbastanza freddini. Più aspettative le nutriamo su Gareth Edwards, regista di blockbuster fantascientifici con anima, che con The Creator prova a metterci in guardia sui rischi dell'intelligenza artificiale. E poi c'è questa opera prima horror, Talk to me, di cui si dice un gran bene... 

lunedì 25 settembre 2023

BOX OFFICE (21 - 24 SETTEMBRE 2023)

Gli italiani hanno un debole per i gialli e per Agatha Christie in particolare: Assassinio a Venezia si conferma infatti in testa al box office del weekend e supera i 5 milioni di euro dopo sole due settimane di tenitura, tanta roba di questi tempi. Discreto ma non eccezionale il debutto di Gran Turismo di Neill Blomkamp (è andato molto meglio nel resto del mondo) mentre ci fa molto piacere l'ingresso in top ten di Io Capitano: spinto dalla fresca designazione come candidato italiano per l'Oscar, dal passaparola del pubblico e del vero tour de force che il regista e gli interpreti si stanno facendo accompagnando personalmente il film in tutta Italia, il nuovo lungometraggio di Matteo Garrone è arrivato a sfiorare la quota fisiologica dei 2 milioni di euro: niente male per un film distribuito esclusivamente in lingua originale con sottotitoli. Malinconico declino invece per il quarto capitolo de I Mercenari: senza Schwarzy e con Stallone a mezzo servizio la pellicola non decolla: neppure 500mila euro nel primo weekend, oltre ogni peggiore aspettativa. Forse il momento della pensione è arrivato davvero... 

sabato 23 settembre 2023

IO CAPITANO

titolo originale: IO CAPITANO (ITALIA, 2023)
regia: MATTEO GARRONE
sceneggiatura: MATTEO GARRONE, MASSIMO GAUDIOSO, MASSIMO CECCHERINI, ANDREA TAGLIAFERRI
cast: SEYDOU SARR, MOUSTAPHA FALL, ISSAKA SAWAGODO, HICHEM YACOUBI
durata: 121 minuti
giudizio: 



Il viaggio della speranza di Seydou e Moussa, due ragazzi senegalesi che lasciano Dakar per raggiungere la Terra Promessa, ovvero l'Europa, superando la paura, il deserto, la fame, gli scafisti, i pericoli del mare

giovedì 21 settembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA, LE USCITE DELLA SETTIMANA (21 - 27 SETTEMBRE)

 

Squadra che vince si cambia: il vecchio e malandato Schwarzy non vuole più saperne di fare ancora il mercenario salvamondo, e pure Sly Stallone pareva intenzionato a lasciare (per motivi di pecunia). Alla fine però il quarto capitolo de I Mercen4ri arriva in sala e, scommettiamo, regalerà ancora risate, adrenalina e sano intrattenimento. Gli stessi ingredienti che, in maniera più seriosa, ci aspettiamo da Gran Turismo di Blomkamp, mentre sappiamo benissimo cosa aspettarci da Felicità di Micaela Ramazzotti (un'opera prima che sembra già stanca). I cinefili invece si daranno allo streaming per godersi il cortometraggio western di Pedro Almodòvar, direttamente dall'ultimo Festival di Cannes.

martedì 19 settembre 2023

BOX OFFICE (14 - 17 SETTEMBRE 2023)

La prima rilevazione box office dell'anno non può che ripartire dal Barbienheimer, ovvero il caso cinematografico dell'estate: due film usciti a luglio e agosto che insieme hanno incassato oltre 50 milioni di euro, sconvolgendo ogni luogo comune e ogni statistica in merito alle abitudini degli italiani: a dimostrazione, come (modestamente) in questo piccolo blog abbiamo sempre sostenuto, che la gente va al cinema anche con 40 gradi all'ombra se gli si offre qualcosa di importante da vedere... in ogni caso questi due film, Barbie e Oppenheimer, hanno aperto una strada, quindi possiamo tranquillamente parlare di fatto epocale. Venendo all'attualità, nella classifica generale della nuova stagione troviamo al momento ben 9 titoli americani su 10: ciò è dovuto al fatto che molti titoli "forti" europei devono ancora uscire in sala e soprattutto alla lodevole iniziativa "cinema revolution", che per tutta l'estate ha proposto film italiani e continentali al prezzo ridotto di 3,50 euro. Gli altri ce li ha messi lo Stato, quindi bene così.  

lunedì 18 settembre 2023

VENEZIA 80: IL "PAGELLONE"


Ed ecco finalmente il consueto post con le mie "pagelle veneziane": in netto ritardo causa i tanti, troppi impegni privati del sottoscritto ma (spero) esaustivo come sempre per fornirvi una panoramica di quello che ci ha riservato in termini qualitativi questa 80. Mostra del Cinema. Tirando le somme, possiamo dire che è stata un'edizione più che positiva dove, pur mancando il filmone che mette tutti d'accordo (forse potrebbe diventarlo Poor Things di Lanthimos, Leone d'oro a furor di popolo, ma solo il tempo ce lo dirà) abbiamo visto comunque un bel numero di titoli a quattro stelle e tanti film medi, magari imperfetti ma interessanti. Non sono mancate naturalmente le delusioni e le ciofeche vere e proprie, è fisiologico, ma nel complesso questa Venezia 80 si è dimostrata all'altezza del suo prestigio e al passo coi tempi. Nella lista mancano film importanti che non sono riuscito a vedere o che ho evitato accuratamente e di proposito (Dogman, Finalmente l'alba, Comandante, Kobieta z...) ma in ogni caso questi 30 titoli, nel bene e nel male, sono quelli che mi sono rimasti impressi. Appuntamento al prossimo anno!

giovedì 14 settembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (14 - 20 SETTEMBRE)


Ben undici film in uscita nel weekend, ma a tanta offerta non corrisponde uguale sostanza: il titolo "acchiappatutto" della settimana sarà infatti Assassinio a Venezia, diretto e interpretato da Kenneth Branagh che per la terza volta porta sullo scherno le avventure dell'ineffabile Hercule Poirot, sempre ispirandosi ai libri di Agatha Christie. Per il resto, tra un paio di uscite a sfondo canino (Titina e Doggy Style) nonchè del nuovo film di Federico Moccia (che non vediamo l'ora di perdere), finisce che la pellicola più interessante di tutte la trovate su Netflix: direttamente dall'ultima Mostra di Venezia (dove ha vinto l'Osella per la miglior sceneggiatura) arriva El Conde, potente allegoria sul Potere e sul totalitarismo firmata da Pablo Larraìn, che cade esattamente 50 anni dopo il golpe cileno ad opera di Augusto Pinochet e la conseguente, drammatica repressione. Il film della settimana non può essere che questo.


lunedì 11 settembre 2023

VENEZIA 80: I VINCITORI


 
Il Leone d'oro di Venezia 80 finisce nelle mani di Yorgos Lanthimos, che con con il suo bellissimo Poor things, fantastica storia di emarginazione, inclusione e orgoglio femminista mette d'accordo pubblico e critica. Una vittoria apparsa scontata fin dalla prima proiezione al Lido e poi legittimata dalla giuria presieduta da Damien Chazelle, che per una volta assegna un palmarés inattaccabile e di tutto rispetto: giusti infatti anche i riconoscimenti assegnati a Ryusuke Hamaguchi, Pablo Larraìn, Agnieszka Holland e al nostro Matteo Garrone, che con il toccante Io Capitano porta a casa il Leone d'argento per la miglior regìa. Peter Sarsgaard e Cailee Spaeny vincono invece le rispettive Coppe Volpi per le migliori interpretazioni, mentre al giovane Seydou Sarr va il Premio Mastroianni per il miglior attore emergente. E per quest'anno va benissimo così.

giovedì 7 settembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (7 - 13 SETTEMBRE)


Nel bel mezzo della Mostra di Venezia arriva un weekend di uscite tutte italiane: la più importante è ovviamente Io Capitano di Matteo Garrone, che proprio direttamente dal Lido affronta il tema dell'immigrazione e dei viaggi della speranza dei profughi del mare... ci auguriamo che la distribuzione italiana (e soprattutto il pubblico) gli dedichino l'attenzione che merita.