giovedì 2 novembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (2 - 8 NOVEMBRE)

 
Poco da segnalare in una settimana-cuscinetto stretta tra il ponte di Ognissanti e in attesa dell'ennesimo, nuovo Marvel. Il titolo più "cinefilo" del weekend è senz'altro Il Libro delle Soluzioni, con cui l'eterno emergente Michel Gondry (anche se ormai ha sessant'anni suonati) prova ancora un a volta a ripetere il successo di Se mi lasci ti cancello, datato ormai 2004. Confinato in piattaforma invece un altro veterano, vecchia conoscenza del nostro cinema: Ferzan Ozpetek dopo il passaggio (non troppo esaltante, in verità) alla Festa di Roma si affida a Netflix per il suo ultimo film, Nuovo Olimpo, storia di due ragazzi gay innamorati (che strano...) che si inseguono per decenni. Escono anche due horror particolari, Five nights at Freddy's e La guerra del Tiburtino III, entrambi alla ricerca di un loro pubblico.


IL LIBRO DELLE SOLUZIONI
(di Michael Gondry, Francia 2023)
Un regista in piena crisi creativa porta con sè l'intera troupe in un paesino di montagna, dove vive una sua vecchia zia, per ritrovare l'ispirazione. Qui finirà per essere "posseduto" della sua sceneggiatura, tanto da arrivare a scrivere un Libro delle soluzioni per tutto... a otto anni dal suo ultimo film (Microbo e Gasolina, flop colossale) il regista di Se mi lasci ti cancello arriva di nuovo in sala dopo il passaggio all'ultimo Cannes, con una esilarante e surreale commedia ispirata alla propria vita.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



NUOVO OLIMPO
(di Ferzan Ozpetek, Italia 2023)
Due ragazzi (Damiano Gavino e Andrea Di Luigi) si incontrano per caso e si innamorano perdutamente, poi un imprevisto li farà separare. Per trent'anni continueranno però a cercarsi e sperare di ritrovarsi, perchè si amano ancora. I tempi de Le Fate ignoranti e La finestra di fronte sono ormai lontanissimi per Ferzan Ozpetek, da tempo prigioniero del suo didascalismo. Il suo ultimo film, presentato (con scarso entusiasmo) alla Festa di Roma, esce direttamente in piattaforma. Nel cast anche Greta Scarano, Aurora Giovinazzo e Luisa Ranieri.
Visibile su Netflix
aspettativa: 

 

JOYKA, A UN PASSO DAL SOGNO
(di James N. Robertson, USA 2023)
La giovane Joy (Talia Ryder) viene accettata nella prestigiosa (e durissima) accademia di ballo del Bolshoi di Mosca, dove dovrà sputare sangue per diventare una famosa ballerina professionista. Argomento non proprio nuovissimo per un film che, inevitabilmente, replica molti clichè del passato. Gradito ritorno in scena per la brava Diane Kruger, nel ruolo di una spietata insegnante di ballo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



FIVE NIGHTS AT FREDDY'S
(di Emma Tammi, USA 2023)
Una guardia giurata (Josh Hutcherson, già visto negli Hunger Games) accetta di lavorare come vigilante notturno in uno strano ristorante, dove di notte accadono cose terrificanti... tratto da un famoso videogioco, che ha dato origine a una serie multimediale, un horror targato Blumhouse che in America ha fatto sfracelli, incassando più di Super Mario Bros.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




LA GUERRA DEL TIBURTINO III
(di Luna Gualano, Italia 2023)
No, non è un sequel: il Tiburtino "III" è un popoloso quartiere di Roma dove una notte cade un piccolo asteroide. All'indomani gli abitanti cominceranno a comportarsi in modo strano... Uno scanzonato b-movie che omaggia gli horror anni '50 creando un intelligente equilibrio tra fantasy e commedia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

DIRTY DIFFICULT DANGEROUS (di Wissam Charaf, Libano 2022)
THE NEW TOY (di James Huth, Francia 2022)
A' LA RECHERCHE (di Giulio Base, Italia 2023)

2 commenti:

  1. Il libro delle soluzioni è bellissimo, ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima questa estate al Biografilm, seguito da un incontro con il regista a dir poco esilarante. Sarà temo in pochissimi cinema, ma vale la pena sbattersi un pò per cercarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico la verità... non sono mai riuscito a entrare in sintonia con il cinema di Gondry, nemmeno con il famoso "Se mi lasci ti cancello". Colpa mia, probabilmente non ho la mente così aperta per inseguire i suoi voli pindarici, ma comunque una chance gliela darò. Se la distribuzione mi aiuta proverò a vedere anche questo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...