giovedì 21 novembre 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (21 - 27 NOVEMBRE)



Tanti, forse troppi film in uscita in questo weekend (piattaforme streaming comprese), con il rischio concreto di penalizzarsi a vicenda... ad ogni modo il più intrigante tra i nuovi arrivi è senz'altro Modì di Johnny Depp, temerario biopic con cui il divo hollywoodiano torna dietro la macchina da presa per raccontare tre giorni "topici" nella vita parigina del grande artista livornese. Direttamente in piattaforma arriva invece Blitz di Steve McQueen, nuova regìa del premio Oscar britannico con protagonista la splendida Saoirse Ronan, a caccia di nomination. Un altro premio Oscar, stavolta "nostrano", ovvero Gabriele Salvatores, porta invece sul grande schermo il suo nuovo Napoli-New York, favola adulta sull'immigrazione e il Sogno Americano, mentre chi cerca qualcosa di meno impegnato potrà rifarsi con la commedia di Paolo Costella Terapia di gruppo, con un buon numero di attori italiani brillanti. Ma c'è anche tanto, tanto altro ancora...   



MODI' : TRE GIORNI SULLE ALI DELLA FOLLIA
(di Johnny Depp, GB 2024)
72 ore nella vita del grande artista livornese Amedeo Modigliani durante il suo soggiorno bohèmien a Parigi, tra notti dissennate, allucinazioni, droghe e incredibile, innata genialità. Ventisette anni dopo il suo debutto alla regìa, Johnny Depp firma la sua opera seconda dirigendo un film sorprendentemente creativo e vitale, in linea con la sua indole. Con Riccardo Scamarcio nel ruolo di Modì, affiancato da illustri comprimari: Luisa Ranieri, Stephen Graham, Antonia Desplat e perfino Al Pacino. Tratto dall'omonima opera teatrale di Dennis McIntyre.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




BLITZ
(di Steve McQueen, GB 2024)
Londra, 1940. Durante i bombardamenti tedeschi sulla città e la conseguente, gigantesca evacuazione di donne e bambini, la giovane Rita (Saoirse Ronan) è decisa a ritrovare ad ogni costo suo figlio George, cercandolo anche sotto le bombe. Il nuovo film del premio Oscar Steve McQueen esce da noi direttamente in piattaforma e in distribuzione limitata in USA e nel Regno Unito, sperando di ingraziarsi lo stesso i membri dell'Academy.
Visibile su AppleTV
aspettativa: 

 


NAPOLI-NEW YORK
(di Gabriele Salvatores, Italia 2024)
Una favola romantica e avventurosa, che parla di immigrazione, amore e speranza, ambientata in una Napoli postbellica e poverissima dove chiunque sognava l'America, la Terra Promessa. Il nuovo film di Gabriele Salvatores è un racconto storico e fantasioso insieme, dai toni leggeri, che vuole farci riflettere anche sul presente. Con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Catania, Anna Ammirati.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



WICKED
(di Jon M. Chu, USA 2024)
Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande) sono due giovani aspiranti streghe nel fantastico mondo di Oz. Destinate a diventare rispettivamente la Strega Cattiva e la Strega Buona, le due studentesse diventano grandi amiche malgrado le maldicenze del Regno. Sarà l'inizio di una mirabolante avventura che non altro non è che il prequel del celebre Il Mago di Oz. Un film variopinto, sgargiante, esuberante come le due scatenate protagoniste, che punta dritto all'Oscar. Tra gli interpreti anche Jeff Goldblum e Michelle Yeoh.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




UNA TERAPIA DI GRUPPO
(di Paolo Costella, Italia 2024)
Per un errore nel sistema di prenotazione, un gruppo di pazienti affetti da disturbi ossessivi-compulsivi si ritrovano tutti insieme alla stessa ora nello studio del loro psicanalista, che è in forte ritardo. Sarà l'occasione per parlare tra di sè delle loro manìe e ognuno dei propri problemi, dando origine così a una singolare terapia di gruppo... con Claudio Bisio, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini e Margherita Buy (poteva mancare lei in un gruppo di depressi?)
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LEGGERE LOLITA A TEHERAN
(di Eran Riklis, Italia 2024)
La professoressa Azar Nafisi insegna letteratura inglese a Teheran. Costretta a chiudere il suo corso dalle pressioni misogine del regime, la donna decide di aprire le porte di casa sua alle sue allieve più brillanti per una serie di lezioni clandestine, dove le ragazze potranno finalmente ribellarsi alle vessazioni loro imposte. Tratto dall'omonima biografia della stessa Nefisi, che ha anche collaborato al soggetto. Protagonista la bellissima Golshifteh Farahani.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE BEAST
(di Bertrand Bonello, Francia 2023)
In un futuro ormai prossimo, dominato dall'intelligenza artificiale e dove le emozioni sono ritenute pericolose, gli esseri umani possono "purificare" il loro DNA cancellando i propri ricordi e rifarsi una nuova vita. Ma per la giovane e inquieta Gabrielle (Léa Seydoux) sarà difficile rinunciare alla presenza di Louis, un coetaneo verso cui avverte una forte connessione... il francese Bertrand Bonello ricorre alla fantascienza per scandagliare le difficoltà dei rapporti umani in una società sempre più schiava della tecnologia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA DÈLUGE: GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA
(di Gianluca Jodice, Italia 2024)
Il nuovo film di Gianluca Jodice (già autore del notevole Il cattivo poeta) racconta la parabola tragica di Maria Antonietta e di suo marito Luigi XVI, negli ultimi istanti prima della loro morte violenta. Confezione accurata e ottimo cast: Mélanie Laurent, Guillaume Canet, Tom Hudson.
Visibile IN SALA
aspettativa: 


UNA MADRE
(di Stefano Chiantini, Italia 2024)
Deva è una giovane donna la cui vita è stata segnata da un aborto. L'incontro casuale con un bambino le restituirà l'amore materno che credeva di aver perso per sempre. Buon cast tutto femminile: Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE PIANO LESSON
(di Malcom Washington, USA 2024)
Pittsburgh, 1936. La famiglia Charles affronta i temi di una difficile eredità famigliare, tra i quali c'è (anche) quello di sbarazzarsi di un vecchio pianoforte cui il piccolo Boy è morbosamente affezionato. Tratto dall'omonima piéce teatrale del drammaturgo afroamericano August Wilson, già premio Pulitzer. Con John David Washington, Samuel L. Jackson, Ray Fisher.
Visibile su Netflix
aspettativa: 



SPELLBOUND
(di Vicky Jenson, USA 2024)
Nel magico mondo di Lumbria assistiamo alle avventure della principessa Elian, che deve intraprendere una pericolosa missione per salvare il proprio regno dopo che un misterioso incantesimo ha trasformato i suoi genitori in mostri... voci originali di Rachel Zegler, Nicole Kidman, Javier Bardem, John Lithgow.
Visibile su Netflix
aspettativa: 

 

ESCONO ANCHE :

STELLA E' INNAMORATA (di Sylvie Verheyde, Francia 2022)
C'ERA UNA VOLTA IL BEAT ITALIANO (di Pierfrancesco Campanella, Italia 2024) 
WANTED (di Fabrizio Ferraro, Italia 2023)
ANIME SBULLONATE (di RIccardo Camilli, Italia 2024) 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...