giovedì 6 dicembre 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (6 - 12 DICEMBRE)


Lo so, è il weekend di Nanni Moretti e del suo nuovo film, Santiago, Italia, attesissimo da legioni di cinefili incalliti (mi ci metto anch'io, naturalmente).

Però sapete anche che... al cuore non si comanda! E allora come resistere (parlo per me) al fascino della splendida Keira Knightley, al suo rientro da protagonista dopo la maternità con il raffinato Colette, nei panni di un' eroina femminista ante litteram. Perciò, con buona pace di Nanni, questa settimana Keira sarà la mia prima scelta :)


SANTIAGO, ITALIA
(di Nanni Moretti, Italia 2018)
Il ritorno al cinema, attesissimo, di Nanni Moretti: un documentario sul lavoro svolto dall'ambasciata italiana a Santiago del Cile durante gli anni del golpe militare, quando la nostra sede diplomatica diede rifugio a centinaia di oppositori del regime di Pinochet. Con ovvi e inevitabili rimandi all'attuale situazione politica del nostro paese.
guarda il trailer
aspettativa:





COLETTE
(di Wash Westmoreland, GB 2018)
Parigi, 1893: la ventenne Colette (Keira Knightley), promettente scrittrice, sposa infelicemente il noto editore Willy Gauthier Villars, la cui vita libertina le ispirerà una serie di fortunati romanzi sui quali però non potrà mettere la firma (e che il marito spaccerà per suoi). Solo molti anni dopo, al termine di una lunga battaglia legale, Colette potrà vedersi finalmente riconosciuti i suoi diritti e prendersi la gloria che merita. Un bel ritratto femminista diretto da Wash Westmoreland (che già aveva dimostrato sensibilità nel precedente, toccante Still Alice).
guarda il trailer
                   aspettativa:


LA PRIMA PIETRA
(di Rolando Ravello, Italia 2018)
Nel cortile di una scuola un bambino musulmano, giocando con i compagni di classe, lancia un sasso contro una finestra ferendo lievemente un bidello. Il piccolo incidente scatenerà un clamoroso dibattito razziale, mettendo in dubbio la recita natalizia e scoperchiando l'ipocrisia dei genitori e delle autorità scolastiche. Rolando Ravello rischia grosso mettendo in scena una coraggiosa commedia su aspetti "caldissimi" del nostro presente. Con, tra gli altri, Corrado Guzzanti, Kasja Smutniak, Lucia Mascino, Serra Yilmaz, Iaia Forte.
guarda il trailer
aspettativa:


IL CASTELLO DI VETRO
(di Destin Daniel Cretton, USA 2017)
L'infanzia difficile della scrittrice e giornalista Jeanette Walls (Brie Larson), cresciuta in una famiglia problematica e anticonformista, con un padre violento, alcolista e idealista (Woody Harrelson) e una madre assente e distratta (Naomi Watts). Ma la figlia saprà sviluppare gli anticorpi e diventare famosa, ovviamente a caro prezzo.
guarda il trailer
aspettativa:




LA CASA DELLE BAMBOLE
(di Pascal Laugier, Francia 2018)
Una madre e due figlie piccole ereditano una vecchia casa piena di bambole antiche, dall'aspetto sinistro e poco rassicurante. Horror francese di stampo classico e di elegante confezione, molto gradito in patria.
guarda il trailer
aspettativa:






ESCONO ANCHE :

ALPHA, UN AMICIZIA FORTE COME LA VITA (di Albert Hughes, Usa 2018)
NON CI RESTA CHE VINCERE (di Javier Fesser, Spagna 2018)
SULLE SUE SPALLE (di Alexandria Bombach, Usa 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...