giovedì 27 dicembre 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (27 DICEMBRE - 2 GENNAIO)


Nella settimana che ci farà scavallare il nuovo anno, l'attesa è tutta per Suspiria di Luca Guadagnino: il film che ha diviso il pubblico di Venezia e che di sicuro dividerà anche quello pagante. Pellicola di grande atmosfera e accuratissima dal lato tecnico, coraggiosa nella messinscena e nel tentativo di sganciarsi dal celebre originale di Dario Argento. Di sicuro farà parlare di sè, nel bene e nel male.

A ridosso di Natale escono invece La Befana vien di notte, che punta tutto sul talento comico di Paola Cortellesi, e l'ambizioso Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi, dichiarato omaggio a Monicelli. Una settimana in cui il cinema italiano si gioca parecchio (in un'annata per ora decisamente negativa). Ai botteghini l'ardua sentenza.


SUSPIRIA
(di Luca Guadagnino, Italia 2018)
Esce appena dopo il brindisi di San Silvestro uno dei film più attesi dell'anno: lo dirige Luca Guadagnino, fresco di Oscar e desideroso di cimentarsi con budget elevati. Questo remake del celebre film di Dario Argento pare fatto apposta per assecondare il suo talento estetico e visionario, ammirato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il risultato però è divisivo: film di notevole impatto scenico ma, per il sottoscritto, povero di pathos e emozioni. A buona parte della critica però è piaciuto... ora la parola passa agli spettatori.
guarda il trailer
aspettativa: 


LA BEFANA VIEN DI NOTTE
(di Michele Soavi, Italia 2018)
La doppia vita di Paola (Paola Cortellesi), insegnante di giorno e befana di notte, che porta regali ai bambini nonostante la "concorrenza" dell'antipatico Babbo Natale. Ma quando Paola verrà rapita da un odioso giocattolaio (Stefano Fresi) tutti si mobiliteranno per salvarla... una tenera e surreale commedia natalizia che fa leva sull'arte comica della Cortellesi, con il malcelato obiettivo di ripetere il grande risultato di Come un gatto in tangenziale, campione d'incassi della scorsa stagione.
guarda il trailer
aspettativa: 


MOSCHETTIERI DEL RE, LA PENULTIMA MISSIONE
(di Giovanni Veronesi, Italia 2018)
Anno 1650, o giù di lì... D'Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Porthos (Valerio Mastandrea) e Aramis (Sergio Rubini), moschettieri ormai vecchi e impenitenti, vengono convocati dalla Regina Anna (Margherita Buy) per un'ultima, importantissima missione... Giovanni Veronesi schiera mezzo cinema italiano per allestire un ambizioso e dichiarato omaggio a L'Armata Brancaleone di Monicelli, nel tentativo di rinverdire i fasti del genere (e giocarsi una buona fetta di carriera).
guarda il trailer
aspettativa: 


IL GIOCO DELLE COPPIE
(di Olivier Assayas, Francia 2018)
Un gioiellino di sceneggiatura il nuovo film di Assayas, già apprezzato all'ultima Mostra di Venezia. Un' attenta e moderna riflessione sui rapporti di coppia nel'era "social", i mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie, cui però manca forse un po' d'anima. Con Juliette Binoche e Guillaume Canet tra i protagonisti.
guarda il trailer
aspettativa: 





NELLE TUE MANI
(di Ludovic Bernard, Francia 2018)
Mathieu (Jules Benchetrit) è un talentuoso pianista che vive di stenti nelle banlieue parigine, elemosinando qualche spicciolo mentre suona nelle stazioni. Arrestato per un furtarello, verrà "salvato" da un professore di conservatorio (Lambert Wilson) che lo porterà a studiare nella sua scuola, dove s'invaghirà di una bella violoncellista (Kristin Scott-Thomas). Una toccante (anche se non troppo originale) storia natalizia, impreziosita da interpreti sopraffini.
guarda il trailer
aspettativa: 


ACQUAMAN
(di James Wan, Usa 2018)
La storia, mitologica, di Arthur Curry (Jason Momoa), leggendario uomo-pesce nato dall'unione clandestina tra un'umile guardiano di faro e la regina di Atlantide, destinato a diventare un supereroe. Film a metà tra il kitsch e lo spettacolare, perfetto per le Feste e per chi cerca un cinema disimpegnato e ricco di azione ed effetti speciali. Esce a Capodanno.
guarda il trailer
aspettativa: 





RALPH SPACCA INTERNET
(di Rich Moore e Phil Johnston, Usa 2018)
Dopo il primo, fortunatissimo capitolo, le avventure di Ralph Spaccatutto proseguono nel mondo di internet. Con le voci italiane di Serena Rossi, Nicoletta Romanoff, Fabio Rovazzi, Serena Autieri (dall' 1/1)
guarda il trailer
aspettativa: 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...