giovedì 20 dicembre 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 DICEMBRE)


A memoria di cinefilo, è forse la prima volta da secoli che la settimana natalizia, quella in cui si registra il maggior numero di spettatori e incassi della stagione, presenta una varietà di titoli che (finalmente!) accontentano un po' tutti i gusti, da quelli che vanno al cinema una volta l'anno (con Amici come prima, ultimo baluardo dei cinepanettoni), a quelli che vogliono godersi un po' di spensieratezza (Il ritorno di Mary Poppins, ma anche Old Man and The Gun), a coloro che amano i buoni sentimenti (Ben is back), agli appassionati di cartoon (con Spider-Man, un nuovo universo), fino ai cinefili "duri e puri", che invocano film d'autore anche sotto le Feste e che vengono finalmente accontentati con due titoli assolutamente degni di nota: Cold War e Capri-Revolution.

Insomma, il miracolo si è compiuto: buone feste e buon cinema a tutti!



IL RITORNO DI MARY POPPINS
(di Rob Marshall, Usa 2018)
Il film candidato al titolo di campione d'incassi delle Feste è, ufficialmente, il sequel dell'omonima, fortunatissima pellicola del 1964. In realtà però la pellicola di Rob Marshall (una garanzia per questo tipo di operazioni) è un furbo remake del grande classico Disney, trasformato in musical per la gioia di grandi e piccini. Emily Blunt è la Mary Poppins 2.0, in un cast che annovera anche Ben Whishaw, Emily Mortimer, Angela Lansbury e Colin Firth.
guarda il trailer
aspettativa: 


OLD MAN AND THE GUN
(di David Lowery, Usa 2018)
A 77 anni suonati, e dopo 16 evasioni, il ladro-gentiluomo Forrest Tucker non si è ancora stancato di rapinare banche: lo fa più per sentirsi vivo che per effettiva necessità, suscitando anche l'inconfessabile ammirazione del poliziotto che si mette sulle sue tracce. E' l'ultimo film da interprete di Robert Redford, come da lui stesso annunciato, specchio affettuoso e nostalgico di una carriera straordinaria. A fargli da "spalla" c'è gente dal calibro di Casey Affleck e Sissy Spacek. Quanto basta per correre al cinema.
guarda il trailer
aspettativa: 


COLD WAR
(di Pawel Pawlikowski, Polonia 2018)
E' il film che ha sbancato gli European Film Awards, oltre ad aver vinto il premio per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes. Pawel Pawlikowski (già premio Oscar per Ida, nel 2013) mette in scena uno struggente melodramma di coppia tra due artisti (pianista lui, ballerina lei) che racconta un amore impossibile per le vicissitudini del periodo (siamo nella Polonia degli anni '50, l'epoca della cortina di ferro). Pellicola di grande, oggettiva eleganza formale e tecnica, che ci aspettiamo travolgente anche sul piano sentimentale.
guarda il trailer
aspettativa: 


CAPRI-REVOLUTION
(di Mario Martone, Italia 2018)
Capri, 1910. Una giovane contadina (Marianna Fontana) s'imbatte in una colonia di nudisti: sarà l'occasione per prendere consapevolezza di se stessa, del proprio corpo e della propria libertà, mentre gli uomini abbandonano l'isola per dedicarsi agli affari, alla politica e, successivamente, alla guerra. Martone completa la sua trilogia sulla Storia d'Italia con un film rigoroso e visivamente bellissimo, ma forse non all'altezza dei precedenti (Noi credevamo e Il giovane favoloso) dal punto di vista narrativo. In concorso a Venezia 2018.
guarda il trailer
                    aspettativa: 


BEN IS BACK
(di Peter Hedges, Usa 2018)
Ben (Lucas Hedges), ragazzo problematico e tossicodipendente, esce dalla comunità dove è curato per raggiungere la famiglia in occasione del Natale. Ad attenderlo troverà sua madre (Julia Roberts), entusiasta per il ritorno del figlio ma preoccupata per i tanti guai disseminati per strada dal ragazzo...
guarda il trailer
aspettativa: 






AMICI COME PRIMA
(di Christian De Sica, Italia 2018)
Strombazzatissima "reunion" di una coppia amatissima dal pubblico natalizio, Massimo Boldi e Christian De Sica (anche regista) e di cui il resto della popolazione cinefila non sentiva affatto il bisogno... vedremo se l'effetto nostalgia sortirà gli effetti sperati, premiando questo cinepanettone (forse) fuori tempo massimo. Certo dispiace vedere attori e attrici "veri" come Maurizio Casagrande, Regina Orioli e Lunetta Savino coinvolte in operazioni di questo tipo. Ma è Natale, non infieriamo oltre.
guarda il trailer
aspettativa: 


SPIDER-MAN, UN NUOVO UNIVERSO
(di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, Usa 2018)
Il nuovo Spider-Man, in cartone animato, è nero e di mestiere fa lo street-artist. Singolare e originalissima nuova versione di uno dei supereroi più amati dai ragazzi, nel tentativo di rinverdire i fasti di un personaggio senza tempo. Esce il 25/12.
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

BUMBLEBEE (di Travis Knight, Usa 2018)
7 UOMINI A MOLLO (di Gilles Lelouche, Francia 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...