mercoledì 1 maggio 2019

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 - 8 MAGGIO)



Sono due i film importanti, assolutamente da non perdere, in uscita in questo lungo ponte del Primo Maggio: I Fratelli Sisters è un western umanissimo e malinconico, lontano dagli stereotipi del genere e diretto da un regista di gran classe (il francese Jacques Audiard), sempre dalla parte dei più deboli. E' stato il mio film preferito all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, e ve lo consiglio di cuore. Così come mi sento di consigliarvi anche Stanlio e Ollio, atteso biopic su una delle coppie dello spettacolo più famose e amate di sempre, la cui comicità nascondeva anche lati umani tutt'altro che semplici.

Piccola considerazione a margine: in entrambe queste pellicole compare un attore che... magari avrete visto mille altre volte ma di cui non riuscite mai ad associarne il nome, e che finalmente assurge al rango di protagonista. Si chiama John C. Reilly, ed è un interprete straordinario. Vedere per credere.



I FRATELLI SISTERS
(di Jacques Audiard, Francia/USA 2018)
All'inizio si stenta a crederci: un western classico e malinconico, che abbraccia l'epica americana e il mito dell' Eldorado... diretto da un francese! Ma poi, vedendolo, ti accorgi che questo film umanissimo e dolente, interpretato da tre attori fantastici (John C. Reilly, Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal) parla di fratellanza e diritti umani, di una società utopica, idealista e più giusta. Che poi sono i temi che Jacques Audiard ha sempre affrontato in tutto il suo cinema. Uno dei film più belli dell'ultima Mostra di Venezia, di sicuro quello che più mi ha toccato il cuore.
guarda il trailer
                   aspettativa: 


STANLIO E OLLIO
(di Jon S. Baird, USA 2018)
Anni '50. Stan Laurel (Steve Coogan) e Oliver Hardy (John C. Reilly), ormai anziani e malati, affrontano la loro ultima tournèe inglese: a dispetto di tutto, riscuoteranno un successo clamoroso. Un biopic atteso e, si dice, toccante, che racconta gli ultimi anni di vita di una delle coppie più famose e longeve dello spettacolo, mostrandoci principalmente il lato umano e la faccia triste della comicità.
guarda il trailer
aspettativa: 



NON SONO UN ASSASSINO
(di Andrea Zaccariello, Italia 2019)
Tratto dal best-seller omonimo di Francesco Caringella, un robusto noir processuale con un ottimo cast: Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Edoardo Pesce. Il vicequestore Prencipe viene accusato di aver ucciso il suo migliore amico, il giudice Mastropaolo, trovato morto il giorno stesso dell'incontro avvenuto fra i due...
guarda il trailer
aspettativa:




ATTACCO A MUMBAI, UNA VERA STORIA DI CORAGGIO
(di Anthony Maras, Australia 2018)
Un gruppo di terroristi islamici s'infiltra nell'hotel Taj Mahal di Mumbai, scatenando il panico. Un duro e crudo thriller d'azione su una delle paure più terribili del nostro tempo. Con Dev Patel, Armie Hammer e Jason Isaacs.
guarda il trailer
aspettativa:






ESCONO ANCHE :

LE GRAND BAL (di Laetitia Carton, Francia 2018)
NON CI RESTA CHE RIDERE (di Alessandro Paci, Italia 2019)
NORMAL (di Adele Tulli, Italia/Svezia 2019)
L'UNIONE FALLA FORSE (di Fabio Leli, Italia 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...