giovedì 22 giugno 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (22 - 28 GIUGNO 2023)


Nei suoi precedenti 24 film, mai la Pixar aveva esplorato davvero a fondo l'amore (inteso come sentimento autentico, passionale) eccezion fatta, ma solo in parte, con i robottini di Wall-E. Con Elemental la celebre casa d'animazione prova quindi ancora a sperimentare, osando forse anche più del dovuto: le critiche d'oltreoceano sono state infatti abbastanza tiepide, così come gli incassi. Un film forse troppo "da grandi" per la platea Pixar, che comunque con coraggio e coerenza non rinuncia ai suoi messaggi realmente inclusivi e solidali (ben prima delle mode del momento). Vedremo come andrà nelle nostre sale, in attesa dal ciclone Indiana Jones che arriverà la settimana prossima. Nel contempo, per chi desidera meno impegno, esce in sala anche Fidanzata in affitto: non penso che ce lo ricorderemo da qui a due giorni, ma una Jennifer Lawrence così radiosa, spiritosa, scatenata e conturbante non l'avevamo mai vista prima... in questo momento è la mammina più sexy del pianeta!


ELEMENTAL
(di Peter Sohn, USA 2023)

In una città "perfetta", dove convivono i quattro Elementi, un'esuberante ragazza "di fuoco" incontra un timido ragazzo "d'acqua", e sarà amore a prima vista malgrado le differenze sociali. Per la prima volta la Pixar esplora il mondo dei sentimenti amorosi, e lo fa grazie a un regista (Peter Sohn) che porta sul grande schermo la sua storia, in parte autobiografica (è un immigrato coreano stabilitosi negli USA). Voci italiane di Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


FIDANZATA IN AFFITTO
(di Gene Stupnitsky, USA 2023)

Oberata dai debiti, l'avvenente Maggie accetta uno "strano" annuncio di lavoro: far perdere la testa (su ordine dei genitori) a un timido nerd diciannovenne che sta per andare al college. Il ragazzo si dimostra particolarmente schivo, ma con una fidanzata come Jennifer Lawrence sarà difficile restare indifferenti... dopo tanti filmoni impegnati, finalmente una commedia esile per la premio Oscar de Il lato positivo.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


I CAVALIERI DELLO ZODIACO
(di Tomasz Baginski, Giappone/USA 2023)

Versione live-action del celebre manga Saint Seya di Masami Kurumada. Stroncatissimo in patria e clamoroso flop al botteghino, rimarrà in sala solo per tre giorni prima di finire probabilmente su qualche piattaforma. Con Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean.
Visibile IN SALA (dal 26/6) 

guarda il trailer
aspettativa: 




UN MATRIMONIO MOSTRUOSO
(di Volfango De Biasi, Italia 2023)

Sequel (non troppo richiesto) di Una famiglia mostruosa: stavolta Brunilde e Vladimiro sono alle prese con la scomparsa di Nando, patriarca della famiglia rivale, finito sotto una colata di cemento... cast confermatissimo: Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Ricky Memphis, Ilaria Spada.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 




THE PIPER
(di Erlingur Thorodssen, USA 2023)

Una giovane compositrice riceve il compito di completare uno spartito lasciato incompiuto dal suo mentore appena defunto. Ma ben presto scoprirà che suonando quelle note correrà un rischio mortale, quello di risvegliare un demone che si insidia nel suo inconscio. Tipico horror estivo con attori non disprezzabili: Julian Sands, Charlotte Hope, Kate Nichols.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

HOURIA, LA VOCE DELLA LIBERTA' (di Mounia M. Gens, Francia 2022)
L'UOMO SENZA COLPA (di Ivan Gergolet, Italia 2022)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...