giovedì 29 giugno 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (29 GIUGNO - 5 LUGLIO)


E' il primo, vero, grande evento di un'estate cinematografica che si presenta finalmente "rovente": il quinto capitolo di Indiana Jones, orfano di Steven Spielberg (ma diretto dalle mani esperte di James Mangold e con Harrison Ford che dà garanzia all'operazione) piomba nelle nostre sale per regalarci due ore (e passa) di assoluto divertimento, nostalgia, ironia, azione, avventura. Quello che ci vuole per riportare il pubblico davanti al grande schermo e prolungare una volta per tutte la stagione, dopo anni di false promesse mai mantenute. Nelle prossime settimane arriveranno anche il nuovo Mission: Impossible, Barbie e Oppenheimer di Nolan... sarà (speriamo) una lunga estate calda!


INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO
(di James Mangold, USA 2023)

La domanda è: c'era davvero bisogno di un quinto Indiana Jones, a quindici anni di distanza dall'ultimo capitolo e a oltre quaranta dal primo? La risposta la darà il pubblico, ma soprattutto lo spessore del nuovo film diretto da James Mangold (non certo un pivellino, ma avrà le spalle larghe per portare l'eredità di Spielberg?) e interpretato dall'eterno Harrison Ford, a 80 anni più in forma che mai, oltre che da comprimari di lusso come Antonio Banderas, Mads Mikkelsen e la new entry Phoebe Waller-Bridge. Attesa alle stelle, che ve lo dico a fare?
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                   aspettativa: 
 

LO SPOSO INDECISO
(di Giorgio Amato, Italia 2023)

Gianni (Gianmarco Tognazzi) e Samanta (Ilenia Pastorelli) stanno per sposarsi, nonostante l'enorme, differente estrazione sociale tra i due. E le difficoltà inizieranno fin dal giorno del matrimonio... una rom-com all'italiana che strizza l'occhio al passato e prova ad analizzare (parolona) il nostro presente inquieto. Nel cast anche Stefano Pesce e Francesco Pannofino.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


99 LUNE
(di Jan Gassmann, Svizzera 2023)

Una scienziata ventottenne, spigolosa, amante del controllo (Valentina Di Pace) incontra un ragazzo più grande (Dominik Fellmann), problematico, schiavo delle droghe e della sua fragilità. Nascerà un amore appassionato, pur tra mille, evidenti problematiche. Opera ad alto tasso erotico presentata allo scorso Festival di Cannes.
Visibile IN SALA 
guarda il trailer
aspettativa: 


FALCON LAKE
(di Charlotte Le Bon, Canada 2022)

Bastien, tredici anni, ha una folle folgorazione per Chloe, più grande (di poco), più matura, più disinibita... più tutto. La loro estate in vacanza si trasformerà nell'avventura più folle della loro vita, che ricorderanno per sempre. Bell'esordio della canadese Charlotte Le Bon, che adatta per lo schermo una graphic-novel di Bastien Vivés, Una sorella. Molto apprezzato all'ultimo Torino Film Festival. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


ZIGGY STARDUST & THE SPIDERS FROM MARS
(di D.A. Pennebaker, USA 1979)

Esattamente cinquant'anni fa, il 3 luglio 1973, David Bowie saliva sul palco dell' Hammersmith Odeon di Londra per "uccidere" il suo alter-ego Ziggy Stardust, davanti a diecimila fan entusiasti (e increduli). L'ultimo leggendario show del "duca bianco" viene riproposto in questo documentario d'annata, rimasterizzato e ripulito per l'occasione. Una chicca imperdibile per gli appassionati.
Visibile IN SALA (solo il 3-4-5 luglio)
guarda il trailer
aspettativa: 


NIMONA
(di Troy Quane e Nick Bruno, USA 2023)

Un prode cavaliere viene accusato di un crimine terribile, che non ha commesso. L'unica persona che può salvarlo è Nimona, un'adolescente multiforme che potrebbe anche essere uno dei mostri che ha giurato di uccidere... Fantascienza animata di gran classe per un prodotto Netflix che esce quasi in sordina, pur con molte aspettative. Voci originali di Chloe Grace Moretz, Riz Ahmed, Ru Paul.
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

SILENT LAND (di Aga Woszczynska, Polonia 2021)
MONTE VERITA' (di Stefan Jaeger, Austria/Svizzera 2021)
LA FOLLE VITA (di Raphael Barboni e Ann Sirot, Belgio 2020)
A THOUSAND AND ONE (di A.V. Rockwell, USA 2023)

2 commenti:

  1. Mercoledì sarò tutta per Indy, mi sono già commossa guardando il trailer!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto ieri sera... ma non mi ha fatto una grande impressione! 🤗

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...