giovedì 17 settembre 2020

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (17 - 23 SETTEMBRE)


Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, ben accolto all'ultima Mostra di Venezia, è l'uscita cinematografica di punta di questo weekend. Per i più piccoli invece arriva il cartoon Mister Link, mentre gli amanti del cinema francese potranno apprezzare la commedia Il meglio deve ancora venire e il biografico Gauguin, con Vincent Cassel nei panni del famoso pittore.

Per chi invece non vuole perdere l'occasione di vedere (o rivedere) al cinema i primi lavori di Yorgos Lanthimos, ecco che dopo Dogtooth arriva in sala anche Alps, la sua opera terza, sempre nel segno di un cinema visionario e disturbante che lo ha reso noto al mondo.



MISS MARX
(di Susanna Nicchiarelli, Italia 2020)
Libera biografia di Eleanor Marx (Romola Garai), figlia minore dell'ingombrante papà Karl, la cui vita e l'impegno per le lotte femministe verranno (s)travolte dall'amore insano per il fedifrago Edward Alling (Patrick Kennedy), benestante, malato e (soprattutto) già sposato con un'altra donna. Il film della consacrazione per la brava Susanna Nicchiarelli, passato in concorso all'ultima Mostra di Venezia.
guarda il trailer
aspettativa: 



MISTER LINK
(di Chris Butler, USA 2019)
Un simpatico scimmione, Mr. Link, assolda l'intrepido esploratore Lionel Frost pregandolo di aiutarlo a ritrovare la mitologica Valle di Shangri-La, dove si pensa possano vivere i suoi simili. Tutto girato in stop-motion, un avventuroso cartone con delle "voci" di tutto rispetto (Hugh Jackman, Zoe Saldana, Zach Galifianakis, Stephen Fry, Emma Thompson).
guarda il trailer
aspettativa: 




IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
(di Alex de la Pateliére e Matthieu Delaporte, Francia 2019)
Per un clamoroso equivoco, due amici (l'uno all'insaputa dell'altro) si convincono di essere in punto di morte. Da quel momento cercheranno di spassarsela ed esaudire i loro desideri più cari, godendosi la vita a tutto tondo. Trama non originalissima per una commedia che in Francia ha riscosso un buon successo, con un Fabrice Luchini sempre delizioso.
guarda il trailer
aspettativa: 




GAUGUIN
(di Edouard Deluc, Francia 2017)
Fine '800: il famoso pittore Paul Gauguin (Vincent Cassel) si trasferisce a Tahiti, in mezzo al Pacifico, per ritrovare l'ispirazione. Nel contempo s'innamorerà della bella Tehura, sua futura moglie. Biografia convenzionale di uno dei più grandi artisti del post-impressionismo, arrivato da noi ben tre anni dopo sua uscita in patria.
guarda il trailer
aspettativa: 




ALPS
(di Yorgos Lanthimos, Grecia 2011)
Dopo il sorprendente riscontro al botteghino di Dogtooth, la Lucky Red cavalca l'onda e ributta in sala anche Alps, opera terza di Yorgos Lanthimos, se possibile ancora più stralunata e disturbante: una "squadra" speciale composta da due uomini e due donne si sostituisce dietro compenso a persone defunte per aiutare i familiari a elaborare il lutto. Ma ovviamente nulla andrà come deve andare...
guarda il trailer
aspettativa:  



ESCONO ANCHE :

ENDLESS (di Scott Speer, USA 2020)
JACK IN THE BOX (di Lawrence Fowler, GB 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...