giovedì 25 ottobre 2018

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 - 30 OTTOBRE)



Il titolo più atteso della settimana che ci porterà alla notte di Halloween è, ovviamente, il sequel film omonimo, diretto da David Gordon Green e interpretato dagli stessi interpreti del primo capitolo datato 1978, ovvero Jamie Lee Curtis e Nick Castle. A loro toccherà il difficile compito di non far rimpiangere il cult-movie di John Carpenter.

Ma tra le dodici uscite del weekend (sempre troppe) ci sono anche film intriganti come 7 Sconosciuti a El Royale (che ha aperto la Festa di Roma), Disobedience (del premio Oscar Sebastian Lelio) e l'opera seconda di Valeria Golino, Euforia, che annovera un cast importante. Insomma, stavolta il cinefilo è servito!



HALLOWEEN
(di David Gordon Green, Usa 2018)
E' ovviamente il titolo più atteso del weekend: undicesimo film della fortunata saga iniziata nel 1978 con Halloween, la notte delle streghe di John Carpenter, di cui è il sequel "ufficiale". Jamie Lee Curtis e Nick Castle tornano dopo quarant'anni ad interpretare i ruoli di Laurie e del killer galeotto Michael Myers. Ci si aspetta un horror d'autore e nostalgico, che sappia strizzare l'occhio al passato e riesca ad appassionare le nuove generazioni. La scommessa è intrigante.
guarda il trailer
aspettativa:


7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE
(di Drew Goddard, Usa 2018)
Anni '60, deserto del Nevada: un uomo nasconde una grossa borsa sotto il pavimento di una cupa camera d'albergo, appena prima di essere ucciso... dieci anni dopo nello stesso albergo (ri)cominceranno ad accadere fatti violenti. Un thriller citazionista e a tinte forti che ha stregato il pubblico della Festa del Cinema di Roma, dove ha aperto la rassegna. Il regista Drew Goddard dirige un cast in gran forma: Jeff Bridges, Cynthia Erivo, Dakota Johnson.
guarda il trailer
aspettativa:


DISOBEDIENCE
(di Sebastian Lelio, Usa 2017)
Primo film "americano" per il cileno Sebastian Lelio, vincitore dell'ultimo Oscar per il film straniero con Una donna fantastica. Anche in questo Disobedience c'è una donna protagonista (la sempre splendida Rachel Weisz) che da New York torna a Londra per assistere ai funerali del padre, ebreo ortodosso e praticante. Le differenze mentali, culturali e sociali tra lei e i famigliari, intransigenti e bigotti, esploderanno persto.
guarda il trailer
aspettativa:



EUFORIA
(di Valeria Golino, Italia 2018)
Due fratelli, diversissimi tra loro per indole, modi e stile di vita, si riavvicinano a causa della malattia del più grande. Sarà l'occasione per tornare a frequentarsi e, forse, comprendersi. Trama non certo originalissima per quest' opera seconda di Valeria Golino, che però annovera tra gli interpreti... in pratica mezzo cinema italiano! Oltre all'ex marito Riccardo Scamarcio infatti troviamo Valerio Mastandrea (l'altro fratello), Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca, Andrea Germani e Marzia Ubaldi.
guarda il trailer
aspettativa:


UNO DI FAMIGLIA
(di Alessio Maria Federici, Italia 2018)
Un mite professore di dizione (Pietro Sermonti) salva casualmente la vita a un suo allievo, non sospettando che sia il giovane rampollo di una famiglia mafiosa. Trama praticamente uguale a quella di Un nemico che ti vuole bene di Denis Rabaglia, a testimonianza di quanto sia ormai inaridito il filone della "commedia all'italiana". Tra gli interpreti anche Lucia Ocone, Sarah Felberbaum, Neri Marcorè, Nino Frassica.
guarda il trailer
aspettativa:



ANGEL FACE
(di Vanessa Filho, Francia 2018)
Una madre sigle quarantenne (Marion Cotillard) decide, dopo una nottata in discoteca, di andersene di casa lasciando sola la figlioletta di otto anni... potente (e rischiosissima) opera prima dal soggetto intrigante, per mille motivi.
guarda il trailer
aspettativa:
 




ACHILLE TARALLO
(di Antonio Capuano, Italia 2018)
Achille Tarallo è un tramviere con l'hobby del canto, il cui sogno nel cassetto è quello di emulare il suo idolo Fred Bongusto... protagonisti di questa farsesca commedia sui luoghi comuni della "napoletanità" sono Biagio Izzo, Ascanio Celestini e Tony Tammaro. Detta così, in effetti, pare agghiacciante (e magari lo è...) però il regista Antonio Capuano è uno che ha diretto film importanti (I vesuviani, La guerra di Mario, Bagnoli Jungle). Merita una chance.
guarda il trailer
aspettativa:


ESCONO ANCHE :

LA DONNA DELLO SCRITTORE (di Christian Petzold, Francia 2018)
THE REUNION (di Anna Odell, Svezia 2013)
UP AND DOWN (di Paolo Ruffini e Francesco Pacini, Italia 2018)
BAFFO E BISCOTTO (di Victor Azeev, Russia 2018)
MINI CUCCIOLI, LE QUATTRO STAGIONI (di Sergio Manfio, Italia 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...