giovedì 16 maggio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (16 - 22 MAGGIO)


Direttamente dal Festival di Cannes (appena iniziato) arriva I Dannati di Roberto Minervini, regista italiano ormai abbonato alla Croisette. I favori del pubblico andranno però quasi sicuramente a IF, gli amici immaginari, diretto dall'affidabile John Krasinski, mentre ci si aspettano buone cose anche dal thriller Una storia nera (con una rediviva Laetitia Casta) e soprattutto dall'horror Abigail, storia di fantasmi che pesca a piene mani nel solco dell'immensa produzione sul tema. 



I DANNATI
(di Roberto Minervini, Italia 2024)
Stati Uniti, 1862. Durante la Guerra di Secessione un gruppo di soldati volontari viene spedito verso ovest per perlustrare un lembo di terra inesplorata e inospitale. Sarà una lotta contro un nemico invisibile, ma prima di tutto contro loro stessi. Roberto Minervini torna a Cannes per la terza volta, questa volta nella sezione Un certain regard, e gli auguriamo ovviamente il meglio. Anche se, lo ammetto, per quanto mi riguarda ho sempre trovato abbastanza ostico il suo cinema semi-documentaristico e contemplativo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ABIGAIL
(di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, USA 2024)
Un gruppo di criminali rapisce una bambina figlia di un boss della malavita e si rifugia in una villa isolata, senza sapere che la bambina è in realtà una vampira assetata di sangue... libero remake de La figlia di Dracula (1936), un horror raffinato che rinverdisce la figura del vampiro, diretto dal regista di Scream.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



UNA STORIA NERA
(di Leonardo D'Agostini, Italia 2024)
Dopo aver accompagnato la figlia più piccola alla festa di compleanno, Vito Semeraro (Mario Sgueglia) sparisce nel nulla. L'ex moglie Carla (Laetitia Casta) e i figli maggiori lo cercano, così come la sua nuova compagna (Lidia Liberman), ma dell'uomo non si hanno più tracce. Adattamento cinematografico del bestseller omonimo di Antonella Lattanzi, già oggetto di culto tra i lettori. Nel cast anche Cristiana Dell'Anna, Andrea Carpenzano e Licia Maglietta.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IF, GLI AMICI IMMAGINARI
(di John Krasinski, USA 2024)
Bea (Cailey Fleming), ragazzina difficile, insieme al suo vicino di casa Cal (Ryan Reynolds) aiuterà gli IF (gli amici immaginari) a ricongiungersi con i bambini che li hanno creati, nel frattempo diventati adulti. Diretto dallo specialista John Krasinski (Dr. Strange, A Quiet Place, I Muppets) una storia di magia e avventura che promette emozioni e stupore per grandi e piccini. Voci originali di Emily Blunt, Steve Carell, Awkwafina.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



RITRATTO DI UN AMORE
(di Martin Provost, Francia 2023)
La storia sentimentale tra il pittore francese Pierre Bonnard (Vincent Macaigne) e la sua compagna, musa e ispiratrice Marthe de Meligny (la bellissima Cecile de France) protagonista di gran parte delle sue opere.
Visibile IN SALA
aspettativa:  




NIENTE DA PERDERE
(di Delphine Deloget, Francia 2024)
Sylvie (Virginie Efra) è una madre single problematica cui viene tolto il figlio più piccolo. La donna, sebbene in forte difficoltà, non esisterà a intraprendere una dura battaglia legale per riprendersi il bambino. Film abbastanza pedissequo e convenzionale (è un'opera prima) ma con una Efra come sempre in gran spolvero)
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

SUPERLUNA (di Federico Bondi, Italia 2023)
ONE FOR THE ROAD (di Nattawut Poonpirya, Thailandia 2021)
TRANSFORMERS 40 ANNIVERSARY EVENT (aa.vv. USA 2024)

2 commenti:

  1. Siccome da sabato sarò in Borgogna per una settimana, stasera corro a vedere Abigail, che aspetto da parecchio! Temo quindi che perderò tutto il resto, anche perché la settimana prossima arriva Furiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare un ottimo programma il tuo! 😉 Vai tranquilla che tanto per recuperare c'è sempre tempo... buona vacanza!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...