giovedì 9 maggio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 - 15 MAGGIO)

Ci sono filoni che non tramontano mai, vuoi per effettivo amore del pubblico o tenuti in vita dal vile marketing... Il Pianeta delle Scimmie si colloca probabilmente a metà del guado: nato nel 1968 è uno dei franchise più longevi di sempre ma ultimamente il suo appeal al botteghino si è molto ridimensionato, anche perchè a forza di reboot del progetto originario non è rimasto praticamente nulla. Il vero titolo "cinefilo" della settimana è però il delizioso (in tutti i sensi) Il gusto delle cose, già ribattezzato come il Pranzo di Babette del terzo millennio, mentre per chi ama storie torbide e emozioni forti arriva in sala il tetro Mothers' Istinct, thriller psicologico che può contare su due attrici Premio Oscar (Anne Hathaway e Jessica Chastain)



IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE
(di Wes Ball, USA 2024)
Ennesimo sequel, reboot, remake... fate voi, di una delle saghe fantascientifiche più longeve di sempre. Sono passati 300 anni dalla morte di Cesare, la scimmia capostipite, ma la situazione non è cambiata: i primati sono ancora la specie dominante sulla Terra mentre gli uomini sono nascosti e perseguitati. Si raschia ormai il barile, eppure il franchise va avanti. Dirige Wes Ball, il creatore di Maze Runner.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL GUSTO DELLE COSE
(di Tran Anh Hung, Francia 2023)
Lo hanno già ribattezzato il nuovo Pranzo di Babette: la lunga, pudica storia d'amore tra la cuoca Eugenie (Juliette Binoche) e lo chef Dodin (Benoit Magimel), a cavallo del '900, promette una sopraffina commistione tra cinema e cibo, eros e gourmet. E' il film che, tra infinite polemiche, ha rappresentato la Francia all'Oscar (poi sfumato) per il miglior film internazionale. Premio per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MOTHERS' ISTINCT
(di Benoit Delhomme, USA 2024)
Celine (Anne Hathaway) e Alice (Jessica Chastain) sono amiche per la pelle, entrambe felicemente sposate con prole. Ma quando un tragico incidente sconvolgerà la vita di Celine, il rapporto tra le due si farà più difficile e preicoloso. Cupo thriller psicologico-familiare che può contare su una coppia di attrici decisamente oltre la media. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA PROFEZIA DEL MALE
(di Spenser Cohen e Anna Halberg, USA 2024)
Un gruppo di amici viola inconsapevolmente le sacre regole dei tarocchi, scatenando una serie di eventi nefasti e imprevedibili. "Solito" horror adolescenziale legato alle famigerate carte in grado di prevedere il futuro, si spera con un minimo di fantasia...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL MIO POSTO E' QUI
(di Cristiano Bortone e Daniela Porto, Italia 2024)
Calabria, immediato dopoguerra. Marta (Ludovica Martino), madre vedova di un soldato caduto, sta per sposare un vedovo che non ama. Il suo unico conforto (e appiglio) è nel sacrestano Lorenzo (Marco Leonardi), omosessuale, anche lui molto "chiacchierato" in paese. Una dura storia di amicizia e rispetto ambientata in una terra (e un'epoca) ancora radicalmente patriarcale...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

LE RAVISSEMENT (di Iris Kaltenback, Francia 2023)
ACCATTAROMA (di Daniele Costantini, Italia 2023)
IL SEGRETO DI LIBERATO (di Francesco Lettieri, Italia 2024)
TROPPO AZZURRO (di FIlippo Barbagallo, Italia 2023)
SAMAD (di Marco Santarelli, Italia 2024)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...