giovedì 30 maggio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (30 MAGGIO - 5 GIUGNO)



Weekend decisamente dedicato al trash quello che va a incominciare, tra gli esorcismi di Russell Crowe (che si diverte da matti) e, peggio ancora, il serioso Luca Barbareschi che scomoda David Mamet nel suo The Penitent (presentato inopinatamente fuori concorso all'ultima Mostra di Venezia), senza dimenticare il nuovo episodio dei Me contro Te, pronti a riportare di nuovo in sala un nugolo di giovanissimi spettatori. Chi ama il cinema d'autore è quindi pregato di saltare un turno (in attesa del nuovo Lanthimos) a meno di non ricercare col lanternino qualche coraggiosa sala d'essai pronta a programmare il curioso Rosalie o il cupo Eileen, con una sorprendente Thomasin McKenzie.

      

L'ESORCISMO: ULTIMO ATTO
(di Joshua John Miller, USA 2024)
Ci ha preso gusto e pare divertirsi parecchio Russell Crowe a scacciare i demoni: dopo il precedente (tremendo) L'Esorcista del Papa, l'attore australiano si cimenta di nuovo nel suo "hobby" preferito in una pellicola che azzarda perfino un copione metafilmico: un attore fallito riesce a spuntare un ruolo da protagonista in un film sugli esorcismi, ma ben presto realtà e finzione si confonderanno... la distanza tra cult e trash è davvero molto sottile. Con (anche) Sam Worthington e Samatha Mathis.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE PENITENT
(di Luca Barbareschi, Italia 2024)
Uno psichiatra si rifiuta di testimoniare in favore di un suo ex paziente accusato di omicidio, finendo nel tritacarne mediatico e compromettendo la sua vita privata. Tratto dall'omonima piéce teatrale di David Mamet (anche sceneggiatore), un legal-thriller costruito completamente sull'ego (sconfinato) di Luca Barbareschi. Presentato fuori concorso all'ultima Mostra di Venezia.  
Visibile IN SALA
aspettativa: 



EILEEN
(di William Oldroyd, USA 2023)
Nella Boston degli anni '60 un'umile impiegata di un carcere minorile, Eileen (Thomasin McKenzie), rimane conquistata dal carisma di una nuova collega di lavoro, l'affascinante psicologa Rebecca (Anne Hathaway), finendone soggiogata. Un'amicizia pericolosa che sconfinerà nella patologia, secondo le regole di un torbido drama ispirato al romanzo omonimo di Ottessa Moshfegh. Notevole prova della giovane McKenzie, già vista in Ultima notte a Soho.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ME CONTRO TE: OPERAZIONE SPIE
(di Gianluca Leuzzi, Italia 2024)
Sesto film targato Me contro Te, al secolo Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia), questa volta alle prese con la perfida Alleanza dei Malvagi che minaccia di conquistare il mondo... le ultime avventure del duo youtuber più famoso d'Italia non hanno raggiunto i record d'incasso degli esordi, tuttavia il loro appeal tra i giovanissimi è ancora notevole (un po' meno tra i genitori)
Visibile IN SALA (dal 1/6)
aspettativa: 



HAIKYU!! THE DUMPSTER BATTLE
(di Susumu Mitsunaka, Giappone 2024)
Roba da nerd, ma decisamente cult: per celebrare il decimo anniversario di una delle serie anime più amate da ragazzi e adolescenti, arriva al cinema l'attesissimo film sul mondo della pallavolo giapponese che vedrà rinnovarsi il duello all'ultima palla tra Nekoma e Karasuno...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ROSALIE
(di Stéphanie Di Giusto, Italia 2023)
Francia, tardo '800. Una donna nasconde per tutta la vita un difficilissimo segreto: ha il corpo completamente ricoperto di peli. Arrivata alla soglia del matrimonio deciderà finalmente di liberarsi di questo peso imbarazzante. Una storia difficile ma garbata di emancipazione femminile, con protagonista la brava Nadia Tereszkiewicz (cognome complicato ma talento cristallino).
Visibile IN SALA
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

QUELL'ESTATE CON IRENE (di Carlo Sironi, Italia 2024)
VINCENT DEVE MORIRE (di Stéphan Castang, Francia 2023) 


3 commenti:

  1. Settimana prossima sarò tutta per Russelone, in fiducia, e spero resista anche Eileen, che mi ispira molto. Vincent doit mourir lo punto da parecchio ma da me non è uscito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dato troppo peso a Vincent, ma se mi dici così ci presterò attenzione... Eileen merita visione, soprattutto per la McKenzie che ha un futuro molto promettente

      Elimina
    2. Visitate il mio blog aperta nuova sezione film&tv
      https://raimondiit.blogspot.com/

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...