giovedì 6 luglio 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (6 - 12 LUGLIO)


Settimana "cuscinetto" per le uscite cinematografiche, con le sale ancora occupate dall'ultimo Indiana Jones e in attesa del nuovo Mission: impossible che (si spera) faranno la fortuna degli esercenti in questa estate finalmente attrattiva. Ma anche in questo weekend escono film importanti, a partire da Animali Selvatici di Cristian Mungiu (molto apprezzato a Cannes) fino a Raffa, il bel documentario di Daniele Luchetti su Raffaella Carrà che celebra degnamente un'icona dello spettacolo italiano (e non solo...). E come non guardare con simpatia poi all'ultimo film di Robert Rodriguez, Hypnotic, volutamente trash come da sua precisa scelta... c'è da giurare che il "complice" prediletto di Tarantino si sia divertito come un matto a girarlo!


INSIDIOUS: LA PORTA ROSSA
(di Patrick Wilson, USA 2023)

Quinto (ultimo?) capitolo della fortunata saga horror iniziata nel 2010, che vede riunirsi per l'occasione il cast originale (Patrick Wilson - anche regista - e Ty Simpkins) per raccontare le vicende finali della famiglia Lambert, alle prese ancora una volta con il suo oscuro passato e nuovi, terrificanti incubi.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



HYPNOTIC
(di Robert Rodriguez, USA 2023)

Un film volutamente di serie B, girato con effetti speciali quasi amatoriali, storia scritta con l'accetta e dialoghi all'osso: Robert Rodriguez non ha mai fatto mistero di adorare il cinema grindhouse e quando può torna volentieri al primo amore. L'ispettore Danny Rourke (Ben Affleck) cerca disperatamente la figlia scomparsa, ma per ritrovarla dovrà investigare su una serie di circostanze ai confini della realtà... nel cast si rivede l'attrice brasiliana Alice Braga.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


ANIMALI SELVATICI
(di Cristian Mungiu, Romania 2022)

Un padre emigrato in Germania torna in Romania per assistere il padre malato e il figlio adolescente, rimasto con la madre. Troverà una nazione incattivita e permeata di razzismo. I film di Cristian Mungiu (Palma d'oro a Cannes nel 2007 con 4 mesi 3 settimane 2 giorni) non sono mai una passeggiata di salute, ma offrono uno sguardo lucidissimo sulla società odierna. Da vedere.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


RAFFA
(di Daniele Luchetti, Italia 2023)

La storia pubblica e (soprattutto) privata di un personaggio unico dello spettacolo italiano: Raffaella Carrà non è stata solo un pezzo di storia della nostra televisione, ma anche un'icona di stile e un simbolo di libertà e parità per tante donne, in tempi dove il femminismo non era facile da praticare. Daniele Luchetti ce la racconta in un documentario che avrebbe meritato miglior distribuzione e collocazione. Chi può, in ogni caso, non se lo perda.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


RUBY GILLMAN, LA RAGAZZA CON I TENTACOLI
(di Kirk DeMicco e Faryn Pearl, USA 2023)

Una giovane kraken (creatura marina tentacolare e pacifica) cerca di vivere una vita normale come ogni sua coetanea, ma non potrà sfuggire al suo destino di protettrice dei mari. Onesto cartoon per famiglie firmato dalla Dreamworks di Steven Spielberg. Voci originali di Lana Condor, Jane Fonde, Toni Collette. 
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

RIDO PERCHE' TI AMO (di Paolo Ruffini, Italia 2023)
RODEO (di Lola Quivoron, Francia 2022)
COMA (di Bertrand Bonello, Francia 2023)

2 commenti:

  1. Avendo fatto il recupero della saga, la prossima settimana tocca a Insidious, anche perché, a parte Ruby Gillman, il resto non è uscito da me!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...