giovedì 26 ottobre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (26 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE)


Incredibilmente, quest'anno arriviamo al ponte di Halloween senza alcun horror di rilievo in sala (a parte lo stanco Saw X: analisti, critici, addetti ai lavori: se volete, spiegateci perché...). Questo però non vuol dire che non escano film interessanti, anzi: c'è molta curiosità per il debutto da regista di Paola Cortellesi con il suo C'è ancora domani, storia di una brava "donna di casa" degli anni '50 che prova a emanciparsi da un marito violento, così come per l'ultima Palma d'oro di Cannes, il torbido Anatomia di una caduta di Justine Triet. Proprio nel giorno di Halloween arriva invece il controverso Comandante di Edoardo de Angelis, con Pierfrancesco Favino nel ruolo di un ufficiale fascista che contravviene agli ordini del regime per salvare un equipaggio nemico...


C'E' ANCORA DOMANI
(di Paola Cortellesi, Italia 2023)
Nella Roma del secondo dopoguerra, una casalinga non tiene la bocca chiusa quando il marito violento alza le mani, in una società che certo non era tenera verso le donne emancipate... il debutto da regista di Paola Cortellesi racconta una storia purtroppo comune a tante donne dell'epoca: lo fa con toni da dramedy, senza edulcorare troppo ma mostrando tutto quello che deve essere mostrato, in un bianco e nero d'annata (forse ruffiano o forse no). Con (anche) Valerio Mastandrea ed Emanuela Fanelli.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ANATOMIA DI UNA CADUTA
(di Justine Triet, Francia 2023)
La Palma d'oro dell'ultimo Festival di Cannes (incomprensibilmente ignorata dalla Francia nella corsa all'Oscar) arriva sui nostri schermi e l'aspettativa è alta: una donna è sospettata dell'omicidio del marito, caduto da una finestra, e l'unico "testimone" è il figlio non vedente, che ovviamente si troverà in mezzo a un complesso dramma familiare. Superba interpretazione della protagonista, Sandra Huller.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



COMANDANTE
(di Edoardo De Angelis, Italia 2022)
La storia di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile "Cappellini", che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini per salvare i 26 naufraghi della nave nemica che aveva provato ad affondarlo in mare aperto. Questa volta Pierfrancesco Favino parla con accento veneto e dà vita un personaggio controverso, in un film che si è già portato dietro l'accusa di strizzare l'occhio al fascismo... la polemica è servita.
Visibile IN SALA (dal 31/10)
aspettativa: 



SAW X
(di Kevin Greutert, USA 2023)

Decimo (!) capitolo di un format inspiegabilmente amato dal pubblico (in maggioranza giovani e giovanissimi) ma che in dieci film non ha smosso di una virgola il genere... un po' pochino per essere l'unico horror di Halloween. Come si suol dire: solo per appassionati
Visibile IN SALA
aspettativa: 



RETRIBUTION
(di Nimrod Antal, USA 2023)
Remake del thriller spagnolo El Desconocido (2015): un uomo d'affari accompagna i figli a scuola e si ritrova coinvolto in una brutta storia di ricatti e minacce, in quello che doveva essere un giorno come tanti altri. Liam Neeson ormai si è specializzato in vecchiaia nel ruolo di protagonista di action "rudi" e adrenalinici, spesso un po' tagliati con l'accetta... staremo a vedere.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA SECONDA CHANCE
(di Umberto Riccioni Carteni, Italia 2023)
Una coppia sposata da venticinque anni (Max Giusti e Gabriella Pession) è alle prese con la difficile adolescenza dei due figli gemelli, dai caratteri (e dai problemi) diametralmente opposti. La festa di compleanno per il loro diciottesimo sarà l'evento che scoperchierà il pentolone di disagio represso e latente...
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 

PAIN HUSTLERS, IL BUSINESS DEL DOLORE
(di David Yates, GB 2023)
Liza (Emily Blunt) trova impiego in una farmacia per provare a costruire un futuro migliore per sua figlia. Quello che non sa è che l'attività è la copertura per una complicata cospirazione criminale... ordinario thriller da piattaforma con un buon cast (ci sono anche Andy Garcia, Chris Evans e Catherine O'Hara). Dirige David Yates, quello degli "animali fantastici".
Visibile su Netflix
aspettativa: 

 

ESCONO ANCHE : 

PETITES (di Julie Lerat-Gersant, Francia 2022)
YUKU E IL FIORE DELL'HIMALAYA (di aa.vv. Francia 2022)

2 commenti:

  1. Ma il nuovo Gondry, il delizioso "il libro delle soluzioni"? p.s. Paola Cortellesi dovrei andare questa settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, esce il 1/11... ormai lo metto la prossima settimana! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...