giovedì 5 ottobre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (5 - 11 OTTOBRE)


Il sequel de L'Esorcista, rinominato Il Credente, è ovviamente il titolo clou del weekend: operazione persa in partenza (come pensano i cultori dell'originale) o un tentativo di dare vita a una nuova saga horror, magari prescindendo dal "mito" e che sappia correre con le sue gambe? Dirige David Gordon Green, specialista del genere e già autore della nuova trilogia di Halloween. La risposta al pubblico... 


L'ESORCISTA - IL CREDENTE
(di David Gordon Green, USA 2023)
Due amichette dodicenni spariscono misteriosamente nel bosco per tornare dopo tre giorni, senza ricordare nulla e possedute dal male. Ai genitori non resterà altro che chiedere aiuto a Chris Mac Neil, un'anziana attrice che aveva vissuto un'esperienza simile cinquant'anni prima... sequel dell'iconico film del compianto William Friedkin, che proprio quest'anno compie mezzo secolo. Con Ellen Burstyn che torna a ricoprire il ruolo che la rese famosa.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY
(di Hettie MacDonald, GB 2023)
Harold (Jim Broadbent) è un uomo anziano che non ha mai combinato nulla. Ma un giorno viene a sapere che una sua vecchia amica è molto malata e decide di compiere, a piedi, gli 800 km che lo separano da lei. Durante il viaggio diventerà famoso, portandosi dietro molti passanti che, come lui, riscopriranno il senso della vita. Tratto dall'omonimo bestseller di Rachel Joyce, una specie di Forrest Gump senile che promette emozioni e riflessioni sul tempo che scorre...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



NATA PER TE
(di Fabio Mollo, Italia 2023)
L'odissea di un ragazzo gay, single, profondamente cattolico, che cerca di adottare una bambina down abbandonata dai genitori subito dopo il parto. Un film dolce e delicato che affronta con leggerezza (ma con profondità) il tema delle adozioni omosessuali. Con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO
(di Neri Parenti, Italia 2023)
Alberto (Enrico Brignano) è un marito e padre felice, con solo un cruccio: riesce ad avere solo figlie femmine. E quando sua moglie Emma (Giulia Bevilacqua) resterà incinta per la quarta volta, chiede alle "stelle" di regalargli almeno un figlio maschio. Sarà fin troppo esaudito: per un incantesimo, anche le altre tre figlie diventeranno dei maschietti scatenati... Tramontata l'epoca dei cinepanettoni, il veterano Neri Parenti si ricicla con una commedia costruita su misura per la verve comica di Brignano.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI
(di Ricard Cussò e Tania Vincent, Australia 2023)
Arkie è una piratessa adolescente con una piovra come braccio e un uncino al posto di una mano. Quando il giorno il padre Blister viene rapito da dei malviventi comandati dall'infido Dottor Inganno, dovrà partire per la misteriosa Città delle Luci per tentare di salvarlo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA MOGLIE DI TCHAIKOVSKY
(di Kirill Serebrennikov, Russia 2022)
Il racconto dell'appassionata, complicata, travagliata storia d'amore tra il celebre compositore e sua moglie Antonia, raccontata dal talentuoso regista di Izmena e Summer. Presentato in concorso al 75. Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

SICK OF MYSELF (di Kristoffer Borgli, Norvegia 2022)
KAFKA A TEHERAN (di Ali Asgari e Alireza Khatami, Iran 2023)
PHOBIA (di Antonio Abbate, Italia 2023)
LA FORTUNA E' UN ALTRO BISCOTTO (di Marco Placanica, Italia 2023)
GOOD VIBES (di Janet De Nardis, Italia 2023)

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe l'Esorcista, ma la mia compagna di cinema si rifiuta...vedremo. Seguo Luca ed Alba da tempo quindi auguro a "Nata per te" veramente tanta fortuna, spero che dalle mie parti lo programmino in orari decenti. Il film con Enrico Brignano deve essere una roba agghiacciante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi il commento sotto, a Claudia "Nata per te" è piaciuto fino alle lacrime. E ne sono contento. Dalle mie parti non è ancora arrivato ma spero di riuscire a vederlo in qualche modo. Su "L'Esorcista"... capisco la tua amica ;) un pochino di stomaco ci vuole!

      Elimina
  2. Come sai, oggi ho visto "Nata per te" e credo che lunedì tornerò al cinema per "L'esorcista".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...