giovedì 29 febbraio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (29 FEBBRAIO - 6 MARZO)



Ancora una volta toccherà a Denis Villeneuve il difficile compito di risollevare gli incassi asfittici delle ultime settimane, dovuti principalmente alla mancanza di blockbuster di qualità in grado di riportare in sala il pubblico generalista. In questo, il secondo capitolo di Dune ha tutte le carte in regola per imporsi: è un film d'autore, è spettacolare, ha un cast prestigioso, è diretto con mano sicura da un regista ormai da tempo specializzato in "missioni impossibili". La risposta, come sempre, la daranno gli spettatori.


DUNE: PARTE DUE
(di Denis Villeneuve, USA 2024)
Seconda parte della saga fantascientifica tratta dai celebri romanzi di Frank Herbert. E se il primo capitolo era stato un po' il "prologo" di una grande epica, adesso finalmente l'azione entra in scena: Villeneuve costruisce un film di rara potenza espressiva, distaccandosi molto dal testo letterario per imbastire un'epopea personale e avventurosa, libera dai lacci autoriali. Confermato tutto il supercast: Timothée Chalamet, Zendaya, Stellan Skarsgard, Anya Taylor-Joy, Rebecca Ferguson.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



CARACAS
(di Marco D'Amore, Italia 2024)
Liberamente tratto dal libro Napoli ferrovia di Ermanno Rea, il terzo film da regista di Marco D'Amore ci porta nelle viscere della città partenopea: una città feroce, splendida e amara, dove uno scrittore che non vi si riconosce più (Toni Servillo) incontra un uomo violento e disperato (Marco D'Amore, sempre lui) con un passato da naziskin e deciso a convertirsi all'Islam per amore di una donna... 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESTRANEI
(di Andrew Haigh, USA 2023)
Adam (Andrew Scott) è uno sceneggiatore quarantenne, omosessuale, che allaccia una relazione con Harry (Paul Mescal), giovane vicino di casa esuberante e libertino. Solo che Adam è timido, represso, inibito, riluttante nell'esternare i suoi sentimenti. Una visita ai suoi genitori, che non vede da trent'anni, gli schiarirà le idee e lo farà venire a patti con il proprio passato... dirige Andrew Haigh, già autore del bellissimo Weekend.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA SALA PROFESSORI
(di Ilker Catak, Germania 2023)
Una giovane insegnante decide di indagare su una strana serie di furti avvenuti nella scuola dove presta lavoro. Scoprirà che la disonestà non è diffusa solo tra gli alunni, ma in ogni categoria sociale. E la scuola (intesa come istituzione) è solo uno dei tanti aspetti di una società marcia. Sorprendente film tedesco capace di strappare, contro ogni pronostico, la nomination all'Oscar come miglior film internazionale. Distribuisce Lucky Red, ed è un buon viatico.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE
(di  Marco Righi, Italia 2024)
Antimo (Jacopo Olmo Antinori) è un ragazzo pio e pudico che si divide tra casa, lavoro (è agricoltore) e fidanzata. Ma quando incontra Lazzaro (Fiorenzo Mattu), uomo rozzo e selvaggio, deciderà di convertirlo alla religione in un modo tutto suo... coraggiosa riflessione sul Cristianesimo portata in scena da Marco Righi, già autore del notevole I giorni della vendemmia.
Visibile IN SALA
aspettativa:  




SPACEMAN
(di Johan Renck, USA 2024)
Un astronauta (Adam Sandler), in missione nello spazio da sei mesi, vede il suo matrimonio sfasciarsi passo passo perchè sua moglie (Carey Mulligan), incinta, non vuole più saperne di lui e del suo orgoglio personale. In suo aiuto arriverà però una misteriosa creatura nascosta nei meandri della stazione spaziale (interpretata da Paul Dano). Curioso incrocio tra sci-fi e fantasy diretto da Johan Renck (Cernobyl) e tratto dal romanzo Spaceman of Bohemia di Jaroslav Kalfar.
Visibile su Netflix
aspettativa: 



GANGS OF PARIS
(di Romain Quirot, Francia 2024)
Parigi, inizio '900. Una giovane donna si infiltra in una gang malavitosa per vendicare l'omicidio del fratello. Azione, avventura, noir, giallo, in una pellicola ad alto tasso spettacolare. Da tenere d'occhio la bellissima Alice Isaaz, stellina francese in ascesa.
Visibile su NowTV
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

MY SWEET MONSTER (di aa.vv. Russia 2023)

2 commenti:

  1. Devo recuperare il primo Dune, ormai dimenticato, così domenica andrò a vedere questa seconda parte di cui parlano benissimo. Mi interessano molto anche La sala professori, che purtroppo da me non è uscito, ed Estranei, che spero di vedere martedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io stessa cosa... del primo Dune mi ricordo poco o niente, urge recupero. "La sala professori" al mio cinemino di provincia dovrebbe arrivare presto (spero), per "Estranei" incrocio le dita. Buon weekend!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...