giovedì 12 febbraio 2026

LE USCITE DELLA SETTIMANA (12 - 18 FEBBRAIO)


Ci sono classici destinati a rimanere immortali, e per questo ciclicamente riproposti al cinema: quest'anno abbiamo avuto prima gli horror gotici con Dracula e Frankenstein, poi, proprio in questi giorni, il melodramma Hamnet (che racconta la genesi dell' Amleto di Shakespeare), ed ecco arrivare ora in sala anche l'ennesima versione di Cime Tempestose, per l'occasione diretta da Emerald Fennell e che promette di essere il film sentimentale per eccellenza giusto nella settimana di San Valentino. Ma nel weekend entrante c'è posto anche per la storia contemporanea, con Olivier Assayas che racconta (male, per me) l'ascesa al potere di Putin ne Il mago del Cremlino, così come il primo film di finzione del grande documentarista Sergei Loznitsa, che ne I due procuratori ci sbatte in faccia l'orrore delle purghe staliniste. Per che cerca meno impegno e più distensione, invece, dalla Gran Bretagna arriva l'action Crime 101, un Diabolik d'oltremanica con un nutritissimo cast.  


CIME TEMPESTOSE
(di Emerald Fennell,  GB 2026)
Ennesimo adattamento del grande classico di Emily Brontë, uno dei capolavori della letteratura ottocentesca. L'amore tormentato, travolgente, distruttivo tra Catherine (Margot Robbie) e Heathcliff (Jacob Elordi) fa da sfondo a questo celebre melodramma ambientato tra le fredde brume dello Yorkshire. Dirige Emerald Fennell, dalla quale non possiamo che aspettarci una versione "estrema". I puristi probabilmente non apprezzeranno, il resto del pubblico... chi può dirlo?
Visibile IN SALA
aspettativa: 




IL MAGO DEL CREMLINO
(di Olivier Assayas, Francia 2025)
Davvero non ci si crede che un regista rigoroso e raffinato come Olivier Assayas si sia imbarcato in questo dozzinale bignami di storia contemporanea girato con sciatteria e toni da fotoromanzo. Jude Law che interpreta Putin è una delle cose più ridicole viste in questa stagione (sembra una parodia di Crozza), Paul Dano non cambia mai espressione in 156 minuti (forse ha ragione Tarantino). Presentato incredibilmente in concorso a Venezia, tra l'ilarità generale. Imbarazzante.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



CRIME 101: LA STRADA DEL CRIMINE
(di Bart Layton, GB 2025)
Davis (Chris Hemsworth) è un ladro inafferrabile che progetta l'ultimo colpo prima di ritirarsi e godersi la vita. Sharon (Halle Berry) è una broker assicurativa che resterà involontariamente coinvolta. Orman (Barry Keoghan) è un "rivale" dai metodi molto spicci. Lubesnik (Mark Ruffalo) è l'immancabile poliziotto che proverà a incastrarli. Una specie di Diabolik britannico, un po' scontato ma con un gran bel cast (che comprende anche Nick Nolte, Jennifer Jason Leigh e Monica Barbaro)
Visibile IN SALA
aspettativa: 



GOAT: SOGNA IN GRANDE
(di Tyree Dillihay, USA 2026)
Un cartone a tema sportivo prodotto da Sony Pictures, che prova a rompere l'egemonia Disney. Willi è una giovane capretta che prova a sfondare nel basket, in un mondo fatto tutto di animali. Tra le voci italiane, anche quella di Pierluigi Pardo.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



DUE PROCURATORI
(di Sergei Loznitsa, Francia 2025)
Il primo film di finzione del grande documentarista ucraino Sergei Loznitsa è un formidabile affresco sulla dittatura e il controllo. Nell'URSS del 1937, in pieno regime stalinista, un giovane procuratore si persuade dell'innocenza di un presunto oppositore politico, ma dovrà scontrarsi con il muro di gomma tirato su dai suoi superiori. Uno sguardo al passato per ammonirci sul presente.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



PILLION: AMORE SENZA FRENI
(di Harry Lighton, GB 2025)
Un'irrefrenabile storia d'amore gay tra due motociclisti, uno timido e dimesso (Harry Melling), l'altro corpulento e impenitente (Alexander Skarsgärd). Ma quando la relazione diventerà "seria" inizieranno i problemi... un libero, scanzonato, sorprendente esordio "queer", applauditissimo all'ultimo Festival di Cannes. Tratto dal romanzo Box Hill di Adam Mars-Jones.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA GIOIA
(di Nicolangelo Gelormini, Italia 2026)
Una dimessa insegnante di liceo (Valeria Golino) s'innamora di uno studente sfrontato e cinico (Saul Nanni). Nascerà un legame improbabile, e ovviamente proibito. Rischiosa prova d'attrice per una Golino cui ormai è permesso tutto. Nel cast anche Jasmine Trinca e Francesco Colella.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



AMICI COMUNI
(di Marco Castaldi, Italia 2026)
Marco (Raul Bova) e Giulia (Francesca Inaudi), coppia affiatata e tranquilla, ricevono l'invito per il matrimonio di un'amica comune, Veronica (Beatrice Arnera), che sta per sposarsi con Claudio (Luca Vecchi), un ragazzo appena conosciuto. La notizia innescherà una serie di problematiche, più che altro emotive, che scombussoleranno un rapporto che pareva consolidato...
Visibile su Paramount+
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

JUVENTUS, PRIMO AMORE (di Angelo Bozzolini, Italia 2025)
ANDANDO DOVE NON SO (di Cristiana Mainardi, Italia 2026) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...