giovedì 20 aprile 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 APRILE)


Un film di Nanni Moretti è sempre un evento, a prescindere. Nonostante il precedente Tre Piani non fosse esattamente un capolavoro, e nonostante le ultime prestazioni attoriali del buon Nanni non siano esattamente da ricordare, la curiosità è tanta. Nessuno sa di cosa parla Il Sol dell'Avvenire (in perfetto stile morettiano) ma certo con un titolo così bello ed evocativo l'hype è davvero a mille, staremo a vedere.
Tra le uscite della settimana troviamo anche il folle Cocainorso, il film più assurdo (e magari geniale) dell'anno... certo è che dopo i recenti tragici fatti verificatesi in Trentino viene più difficile guardare a mente serena un prodotto del genere. Ma non è colpa di nessuno (nè tantomeno dell'orso).
Attenzione, infine, anche al nuovo, ennesimo film dell'instancabile François Ozon, Mon Crime, che uscirà il 25 aprile e di cui come sempre si dice un gran bene.



IL SOL DELL'AVVENIRE
(di Nanni Moretti, Italia 2023)

Riuscire a carpire qualcosa della trama di un film di Nanni Moretti è impresa quasi da James Bond. Ma questo, lo sappiamo, fa parte del personaggio. Certo è che il suo nuovo film ha un titolo bellissimo, evocativo, significativo, carico di tanti significati. Sarà un film politico? Forse troppo scontato... Sarà finalmente il famoso musical sul pasticcere trotzkista, che ci promette da trent'anni? Chissà. Fino a giovedì sera nessuno può dirlo. Noi aspettiamo impazienti di rivederlo all'opera, anche dopo il non troppo felice Tre Piani. Con Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric.
                    Visibile IN SALA

                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


COCAINORSO
(di Elizabeth Banks, USA 2023)

Doveva essere il film più assurdo, sconclusionato, irriverente dell'anno. Tratto da un'incredibile storia vera: nel 1985 un trafficante di droga muore in un incidente aereo sopra i boschi del Tennessee e la cocaina che trasporta viene ingerita da un'orso nero, che diventa ferocissimo e aggressivo in seguito all'astinenza. Una black-comedy pulp e follemente orrorifica, che però mal si addice con l'attualità, dopo i recenti tragici fatti accaduti in Trentino per opera di uno stesso animale. Diciamo che l'uscita in sala non avviene proprio nel momento più propizio... con Keri Russell e il compianto Ray Liotta.
Visibile IN SALA

                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


NOVEMBER, I CINQUE GIORNI DOPO IL BATACLAN
(di Cédric Jimenez, Francia 2022)

Una spy-story travestita da thriller che va a scavare in quello che accadde immediatamente dopo i feroci attentati terroristici del novembre 2015 in Francia, che costarono la vita a 130 persone. Ricostruzione minuziosa per un film d'inchiesta che ricostruisce i fatti da un punto di vista assolutamente originale. Buon cast: Jean Dujardin, Anais Demoustier, Marine Vacth, Lyna Khoudri.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


LA CASA, IL RISVEGLIO DEL MALE
(di Lee Cronin, USA 2023)

Ennesimo titolo che si rifà al fortunato format de La Casa, anche se ormai, ovviamente, del fortunato film di Sam Raimi non è rimasto pressochè niente. Qui ci sono due sorelle litigiose cercano un faticoso riavvicinamento, ma oscure presenze demoniache cercheranno in ogni modo di impedirlo. Con Alyssa Sutherland e Lily Sullivan.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



MON CRIME, LA COLPEVOLE SONO IO
(di François Ozon, Francia 2023)

Parigi, 1935. L'aspirante attrice Madeleine Verdier (Nadia Tereskiewicz) viene accusata e poi scagionata dall'accusa di aver ucciso un produttore (Fabrice Luchini). Riuscirà a dimostrare la sua innocenza, diventando una star. Il nuovo film del prolificissimo François Ozon è un'elegante e intelligente manifesto femminista "cammuffato" da noir d'altri tempi. Sulla carta, intrigante.
Visibile IN SALA (dal 25/4)
guarda il trailer
aspettativa: 



IL FARAONE, IL SELVAGGIO E LA PRINCIPESSA
(di Michel Ocelot, Francia 2022)

Tre storie, ambientate in epoche e luoghi diversi, che ci fanno viaggiare in mondi lontani: un ragazzo di origini nobili parte alla conquista dell'Egitto per diventare Faraone. Nella Francia medievale l'erede di un re aiuta a fuggire un prigioniero e per questo verrà condannato a morte. Nella Turchia del XVIII secolo un principe spodestato impara a friggere frittelle. Dirige il maestro dell'animazione Philippe Ocelot, già autore del tenero Kiriku e la strega Karaba.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 

ONE WAY
(di Andrew Baird, USA 2022)

Freddie (Travis Fimmel), un piccolo criminale, fugge disperatamente con una borsa piena di soldi e droga. E' ferito gravemente, con una pallottola in pancia, inseguito dai suoi aguzzini (tra cui Kevin Bacon). Ma venderà cara la pelle.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

AMIRA (di Mohamed Diab, Egitto 2021)
MAVKA E LA FORESTA INCANTATA (di AA.VV. Ucraina 2023)

6 commenti:

  1. Non me ne voglia Moretti, ma per me esistono solo La casa e Cocainorso, in quest'ordine. E fortunatamente sono usciti entrambi anche da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon Moretti l'ho visto ieri sera, e ci sarebbero tante cose da dire... spero di trovare il tempo prima possibile! Tu aggiornami su Cocainorso ;)

      Elimina
  2. Settimana ricchissima, sto convincendo marito a scegliere tra Cocainorso e la casa (siccome ho a che fare con occupazione scolastica di figlia2 ho bisogno di horror). Interessante anche Moretti e Dujardin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah! Ma vanno ancora di moda le occupazioni? 😉 Credevo si fossero estinte! In ogni caso buona visione. Un abbraccio

      Elimina
  3. Cocainorso, ecco il film che vedrò, se sono irriverenti e folli sono perfetti per me ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...