giovedì 14 settembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (14 - 20 SETTEMBRE)


Ben undici film in uscita nel weekend, ma a tanta offerta non corrisponde uguale sostanza: il titolo "acchiappatutto" della settimana sarà infatti Assassinio a Venezia, diretto e interpretato da Kenneth Branagh che per la terza volta porta sullo scherno le avventure dell'ineffabile Hercule Poirot, sempre ispirandosi ai libri di Agatha Christie. Per il resto, tra un paio di uscite a sfondo canino (Titina e Doggy Style) nonchè del nuovo film di Federico Moccia (che non vediamo l'ora di perdere), finisce che la pellicola più interessante di tutte la trovate su Netflix: direttamente dall'ultima Mostra di Venezia (dove ha vinto l'Osella per la miglior sceneggiatura) arriva El Conde, potente allegoria sul Potere e sul totalitarismo firmata da Pablo Larraìn, che cade esattamente 50 anni dopo il golpe cileno ad opera di Augusto Pinochet e la conseguente, drammatica repressione. Il film della settimana non può essere che questo.



ASSASSINIO A VENEZIA
(di Kenneth Branagh, USA 2023)
Format che vince non si cambia: dopo gli ottimi esiti commerciali di Assassinio sull'Orient-Express e Assassinio sul Nilo, per la terza volta Kenneth Branagh riadatta (a modo suo) per il grande schermo un giallo di Agatha Christie con protagonista l'ineffabile Hercule Poirot (interpretato dallo stesso Branagh), affiancato da un ottimo cast di supporto: Michelle Yeoh, Kelly Reilly, Tina Fey, Jamie Dornan e anche il nostro Riccardo Scamarcio.
Visibile IN SALA
aspettativa: 
                                            




EL CONDE
(di Pablo Larraìn, Cile 2023)
Il dittatore cileno Augusto Pinochet non è morto: in realtà è un vampiro vecchio di 250 anni che per sopravvivere ha bisogno di succhiare il sangue dei suoi ex sudditi. Nel cinquantesimo anniversario della deposizione di Salvador Allende (e del conseguente feroce regime militare), Pablo Larraìn costruisce un'originale e potente allegoria del Potere sotto forma di una truculenta graphich-novel che intende metterci in guarda dalla possibilità di ritorno di ogni totalitarismo. Vincitore del premio per la miglior sceneggiatura all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile su Netflix (dal 15/9)
aspettativa: 




L'INVENZIONE DELLA NEVE
(di Vittorio Moroni, Italia 2023)
Carmen (Elena Gigliotti) è una donna con un passato difficile cui la giustizia ha tolto anche la figlia Alice, quindicenne, affidata all'ex marito. Può vedere la bambina solo un giorno ogni due settimane, ma ovviamente Carmen farà di tutto per tornare ad essere madre a pieno titolo. Dramma familiare intenso e e neorealista, che affronta senza sconti le problematiche delle famiglie separate.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




GOFFREDO E L'ITALIA CHIAMO'
(di Angelo Antonucci, Italia 2023)
Biografia del giovane patriota Goffredo Mameli, morto a soli 21 anni nel 1849 combattendo per l'indipendenza dell'Italia, non prima di aver composto l'inno nazionale, il suo Canto degli Italiani. Cast notevole (Vincent Riotta, Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta) per un prodotto che, tocca dirlo, risente molto dell'attuale classe politica dominante.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



TITINA
(di Kajsa Naess, Norvegia 2022)
Nel 1926 l'esploratore norvegese Roald Amundsen e l'ingegnere italiano Umberto Nobile riuscirono a portare a termine un'impresa apparentemente folle: sorvolare l'intero Polo Nord a bordo di un dirigibile aerostatico e ritornare a destinazione nelle Isole Svalbard. La "cronaca" di questa folle spedizione è raccontata da questo anime norvegese che sceglie un punto di vista molto particolare, ovvero la cagnetta Titina, fedele compagna di viaggio dei due avventurieri.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




DOGGY STYLE
(di Josh Greenbaum, USA 2023)
Reggie è un cagnolino innocente che un giorno viene abbandonato per strada dal suo padrone, un essere ignobile e senza scrupoli. L'ingenuo animale però non si rassegna all'evidenza e prova a riconquistare il padrone, almeno fino a quando il randagio Bug che gli apre finalmente gli occhi. Da quel momento Reggie penserà solo a vendicarsi, assoldando per il suo scopo anche un bel po' di amici... voci originali di Will Ferrell, Jamie Foxx, Will Forte, Isla Fisher.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MAMMA QUI COMANDO IO
(di Federico Moccia, Italia 2023)
Filippo (Simone Montedoro) e Michela (Daniela Virgilio) sono ormai prossimi alla separazione, ma il loro figlio decenne Francesco (Alessio Di Domenicantonio), molto più scaltro di entrambi messi insieme, gestirà la cosa a suo piacimento. Sentivate la mancanza di un nuovo film di Federico Moccia? Pazienza, lui se ne frega e tira dritto...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IL GRANDE CARRO
(di Philippe Garrel, Francia 2023)
Una famiglia nomade gestisce un antico teatro di burattini: quando il padre muore durante una rappresentazione, i restanti membri della famiglia proveranno a portare avanti lo spettacolo ad ogni costo. Philippe Garrel dirige il suo film più personale, con i suoi figli Louis ed Esther protagonisti, per ricordarci come l'arte possa contribuire a farci superare i drammi della vita.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




ESCONO ANCHE : 

PATAGONIA (di Simone Bozzelli, Italia 2023)
IL MIO AMICO TEMPESTA (di Christian Duguay, Francia 2022)
LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO(di A.Benini e F.Piccolo, Italia 2023)
IN THE FIRE (di Conor Allyn, USA 2023)

2 commenti:

  1. Sono già pronta per Poirot (non potrà essere peggio dell'ultimo) e, ovviamente, per El Conde!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...