giovedì 21 dicembre 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (21 - 27 DICEMBRE)


E' il weekend commercialmente più importante dell'anno quello che va a iniziare, quest'anno ancora di più visto che il mega-ponte natalizio invoglierà probabilmente molte più persone del solito ad andare al cinema in queste fredde serate di festa. Di conseguenza scendono in campo i grossi calibri, con il nuovo lungometraggio Disney, Wish, e l'atteso sequel di Aquaman, sempre firmato da James Wan e con l'erculeo Jason Momoa protagonista. I cinefili incalliti invece si abbandoneranno alle tenere atmosfere di Aki Kaurismaki (graditissimo ritorno quello del regista finlandese) e alla commozione di One Life, una specie di Schindler's List britannico. Eppure il "menù" più intrigante di queste feste arriva forse dalle piattaforme, con Netflix che lancia Maestro di Bradley Cooper, in odore di Oscar, e Prime Video che risponde con Saltburn, attesissima opera seconda di Emerald Fennell, già vincitrice di Oscar con il bellissimo Una donna promettente



WISH
(di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, USA 2023)
A Rosas, la magica città dei desideri dove i sogni possono avverarsi, la diciassettenne Asha prega il Re, Magnifico, affinchè il suo amato nonno, ormai quasi centenario, possa vedere esaudite le sue speranze di un'umanità migliore. Scoprirà però a sue spese che le mire dei potenti sono spesso tutt'altro che altruiste... il sessantaduesimo classico Disney ha il difficile compito di risollevare le sorti del colosso dell'animazione, dopo i poco esaltanti risultati degli ultimi due film, Encanto e Strange World. Voci originali di Ariana DeBose, Chris Pine e Alan Tudyk, quelle italiane di Gaia, Michele Riondino e Amadeus.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MAESTRO
(di Bradley Cooper, USA 2023)
Dopo A star is Born, Bradley Cooper sembra averci preso gusto nel portare la grande musica al cinema. Maestro è la biografia autorizzata di Leonard Bernstein, forse il più famoso direttore d'orchestra della storia recente. Un po' patinato, come da copione, ma anche elegante, emozionante, profondo, soprattutto nel raccontare la vita privata del musicista, diviso tra la sua omosessualità e l'affetto sincero per la moglie Felicia (Carey Mulligan, impeccabile come sempre). Pedissequo ma bello. Lo ritroveremo senz'altro agli Oscar.
Visibile su Netflix
aspettativa: 



FOGLIE AL VENTO
(di Aki Kaurismaki, Finlandia 2023)
Un operaio disilluso e una timida cassiera di supermercato s'incontrano nella notte di Helsinki, ma il destino (ergo, il foglietto su cui è scritto il telefono di lei) farà sì che il loro amore non abbia facile compimento... il "solito", amatissimo Kaurismaki: due solitudini che si incontrano, il contesto sociale proletario, la malinconia e la tenerezza di fondo. Per chi è cinefilo (ma non solo, mi auguro) il "vero" film di Natale.
Visibile IN SALA
aspettativa: 




SALTBURN
(di Emerald Fennell, USA 2023)

Uno studente universitario si ritrova a trascorrere le vacanze estive insieme a un compagno di corso aristocratico ed eccentrico, per un'estate che sarà a tutti gli effetti indimenticabile... irriverente black-comedy della regista premio Oscar per Una donna promettente, che un po' tutti aspettano al varco dopo l'exploit del debutto. Cast di assoluto livello: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Carey Mulligan, Alison Oliver.
Visibile su Prime Video

aspettativa: 




AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO
(di James Wan, USA 2023)
Squadra che vince non si cambia: dopo l'inaspettato successo del primo Aquaman ecco arrivare puntuale il sequel, sempre con Jason Momoa nei panni del nerboruto eroe marino e il collaudato James Wan alla regìa. Inutile aspettarsi qualcosa di più di un semplice prodotto di intrattenimento, ma nella settimana di Natale va più che bene. Nel cast anche la "reproba" Amber Heard, uscita con le ossa rotte dalla causa giudiziaria contro l'ex marito Johnny Depp e bisognosa di rifarsi una carriera...
Visibile IN SALA
aspettativa: 




ONE LIFE
(di James Hawes, GB 2023)
La storia dell'operatore umanitario inglese Nicholas Winton (Anthony Hopkins), che durante la seconda guerra mondiale organizzò un piano per salvare quasi 700 bambini ebrei dalle persecuzioni di Hitler, riuscendoci. Solo molti anni dopo, però, grazie a un programma televisivo, il vecchio Winton fu in grado di incontrare i suoi ragazzi. Una specie di Schindler's List britannico, che si avvale della "magnifica presenza" di un sempre regale Anthony Hopkins, in un film toccante e rispettoso della Storia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



TUTTI A PARTE MIO MARITO
(di Caroline Vignal, Francia 2023)
Iris (la brava Laure Calamy), nonostante un matrimonio solido, due figlie meravigliose e una carriera avviata, all' "alba" dei cinquant'anni sente il bisogno di riaprirsi alla vita e a nuove esperienze: si iscriverà a una app di incontri e condurrà una vita parallela a quella di "moglie ideale"... divertente, ironica, non scontata commedia francese sul tema dell'emancipazione sessuale femminile, argomento oggi quantomai caldo. Il film "irriverente" per le Feste è servito!
Visibile IN SALA
aspettativa: 

2 commenti:

  1. Maestro l'ho iniziato ieri (si..guardo i film a pezzi, sono troppo stanca la sera), sembra un film decisamente affascinante, Carey Mulligan stupenda come al solito.
    Aquaman mi è bastato il primo, non ripeterò il trauma. I figli non son più in età da Disney, aspetto Inside Out 2.Manca il film della regista di "Una donna promettente"(rischio di scrivere il nome sbagliato scusa) che esce su Prime, altro a mio parere da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo hai ragione!!!! Ho saltato "Saltburn", con tutte queste uscite mi era clamorosamente sfuggito... rimedio subito. Grazie per la segnalazione!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...