Sì, lo so: è il weekend di Vermiglio (unico film italiano premiato a Venezia) e del nuovo, delizioso Lelouch, anch'esso applaudito al Lido... ma per una volta lasciatemi libero di ragionare da tifoso: la marcia trionfale della "mia" Inter verso la seconda stella, con uno scudetto sbattuto in faccia al Milan, per questa settimana meritava la copertina. E sono sicuro che Inter: due stelle sul cuore incasserà parecchio di più di tanti film "veri" in sala in questi giorni. Perchè di questi tempi il nerazzurro è di moda... ;)
VERMIGLIO
(di Maura Delpero, Italia 2024)
Vermiglio è un piccolo borgo di montagna dove, nell'arco di quattro stagioni (dal 1944 al 1948), si dipana una delicata vicenda famigliare la cui drammaticità fa da contraltare agli splendidi paesaggi del posto. L'unico film italiano premiato a Venezia è una storia sentimentale ruvida e "selvaggia" che tanto ricorda il cinema di Ermanno Olmi (per i paesaggi bucolici, l'uso del dialetto locale, l'impiego di attori non professionisti). Un film lento e dilatato, certamente intrigante, ma che certo richiede predisposizione da parte dello spettatore.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
INTER: DUE STELLE SUL CUORE
(di Carlo A. Sigon, Italia 2024)
Il film-evento che Nexo Digital dedica alla gloriosa F.C. Internazionale Milano, ripercorrendo la cavalcata che ha portato i nerazzurri a fregiarsi dello scudetto che è valso la seconda stella. Immagini inedite, dietro le quinte, interviste ai protagonisti, e ovviamente le sequenze delle partite che hanno fatto urlare di gioia milioni di tifosi.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
FINALEMENT
(di Claude Lelouch, Francia 2024)
Lino, dopo aver deciso di lasciarsi tutto alle spalle, si renderà conto che davvero l'ottimismo è il sapore della vita... e che la vita vale davvero la pena di essere vissuta. Difficile riassumere l'ultimo, delizioso film del veterano Claude Lelouch, passato fuori concorso a Venezia tra gli applausi convinti del pubblico. Va semplicemente visto: opera teneramente nonsense, in cui serve liberare la mente.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
LA MISURA DEL DUBBIO
(di Daniel Auteuil, Francia 2024)
Uno stimato e valente avvocato si ritrova tra le mani un caso spinoso di un uomo accusato di aver ucciso la moglie che secondo tutti amava alla follia. Inizierà così un lungo processo in cui verrà svelato tutto il "non detto" su quella relazione. Legal-movie di stampo classico con cui Daniel Auteuil (anche protagonista) torna dietro la macchina da presa in un film non proprio innovativo ma molto, molto solido e avvincente.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
OZI, LA VOCE DELLA FORESTA
(di Tim Harper, GB/USA 2023)
Una piccolo orangotango si batte per la salvaguardia della foresta in cui è nata e cresciuta. Piccolo e umanissimo cartoon a tema ecologista prodotto nientemeno che da Leonardo DiCaprio, che ha messo soldi e faccia nel progetto. Per i più piccini.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
ARI-CASSAMORTARI
(di Claudio Amendola, Italia 2024)
Sequel, non proprio necassarissimo, del primo I Cassamortari, sempre con Claudio Amendola in regìa e un nutrito numero di star nostrane: Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Alessandro Sperduti, Lucia Ocone, Caterina Guzzanti... tutto ancora una volta gira intorno alla scalcinata agenzia di pompe funebri che i figli del defunto titolare si ostinano a mandare avanti a ogni costo, malgrado i debiti accumulati dal patriarca.
Visibile su Prime Video
aspettativa: ★☆☆☆☆
ESCONO ANCHE:
LA BAMBINA SEGRETA (di Ali Asgari, Iran 2022)
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE (di Patricia Font, Spagna 2023)
CUORI LIBERI (di Alessio Schiazza, Italia 2023)
THE CONCIERGE (di Yoshimi Itazu, Giappone 2023)
Nessun commento:
Posta un commento