.png)
A Venezia abbiamo visto (purtroppo) solo le prime due puntate. Invece HBO Max ce le mostrerà tutte ma solo un episodio a settimana, giusto per accrescere la nostra già enorme aspettativa... di certo, a giudicare perlappunto dai due episodi visti al Lido, Portobello di Marco Bellocchio si appresta a diventare l'evento televisivo dell'anno. Diciamo "televisivo" a malincuore, perchè è perfino superfluo sostenere che un prodotto del genere avrebbe meritato almeno un passaggio al cinema, così come fu per il precedente Esterno Notte, di cui Portobello ne è, nei fatti, l'ideale continuazione. Peccato. Venendo invece alle uscite in sala, sempre da Venezia arrivano un ottimo Gus Van Sant (che con Il filo del ricatto firma un grande ritorno) e un maestro dell'animazione come Mamoru Hosoda, con l'evocativo Scarlet. Per chi invece preferisce emozioni forti e scollegare il cervello, Missione Shelter con l'iconico Jason Statham sarà certamente una garanzia.
PORTOBELLO
(di Marco Bellocchio, Italia 2025)
La cronaca, in sei puntate, di uno dei più clamorosi (e tragici) errori giudiziari italiani, quello di Enzo Tortora, all'epoca il personaggio più famoso della televisione. A raccontarcela è Marco Bellocchio, che attraverso questo caso emblematico continua la sua straordinaria riflessione sulla storia italiana recente. Portobello può ben definirsi l'ideale continuazione di Esterno Notte: la perdita dell'innocenza di un Paese che, dopo il caso Moro, si scoprì improvvisamente fragile. Fabrizio Gifuni interpreta (benissimo) il celebre presentatore. Nel cast anche Romana Maggiora Vergano, Fausto Russo Alesi, Lino Musella, Barbora Bobulova.
Visibile su HBO Max (una puntata alla settimana)
aspettativa: ★★★★★
IL FILO DEL RICATTO
(di Gus Van Sant, USA 2025)
Il ritorno in grande stile di Gus Van Sant, che ricostruisce la storia di Tony Kiritsis (Bill Skarsgård), un cittadino di Indianapolis che nel 1977 prese in ostaggio il vicepresidente della banca che gli aveva concesso un mutuo che non riusciva più a pagare. Una trama solida, tesa, a tratti surreale, che fa riflettere sul rapporto tra giustizia e mass media, nonchè sulle estreme conseguenze di un capitalismo spietato. Con (anche) Colman Domingo, Dacre Montgomery e uno stronzissimo Al Pacino.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
SCARLET
(di Mamoru Hosoda, Giappone 2025)
La storia di Scarlet, principessa senza macchia e senza paura che viaggia nel tempo, attraversando varie epoche, per vendicare la morte del padre. Un fantasy altamente spettacolare ed evocativo, diretto da un maestro del genere (Mamoru Hosoda, autore - tra gli altri - di Wolf Children e Mirai), presentato con successo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
RENTAL FAMILY: NELLE VITE DEGLI ALTRI
(di HIKARI, Giappone 2025)
Philip (Brendan Fraser), pittore americano trasferitosi in Giappone, arrotonda le sue magre entrate lavorando per l'agenzia Rental Family, dove "interpreta" su richiesta il ruolo di un finto familiare delle persone che lo ingaggiano, per scopi perlopiù affettivi. Col tempo scoprirà però che è molto, molto difficile "disaffezionarsi" da certe situazioni...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
DOMANI INTERROGO
(di Umberto Riccioni Carteni, Italia 2026)
La solita professoressa idealista (Anna Ferzetti), la solita classe difficile, il solito contesto sgarrupato (in questo caso un liceo di Rebibbia). Non brilla certo per originalità questo ennesimo spaccato di vita scolastica e degradata, che si rivolge - guarda un po' - a un pubblico adolescenziale. Didattico, ma anche dimenticabile.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
MISSIONE SHELTER
(di Ric Roman Waugh, USA 2026)
Secondo film di Ric Roman Waugh ad uscire nell'arco di una settimana (dopo Greenland 2: stranezze della distribuzione), questa volta con protagonista l'inossidabile Jason Statham, ormai erede a tutti gli effetti di Steven Segal, Vin Diesel, Chuck Norris e compagnia... 108 minuti di adrenalina pura, con il "nostro" nei panni di un eroe bruto e solitario che cerca di salvare una ragazzina innocente da un manipolo di uomini armati. Ma la trama, si sa, in questo caso è un optional.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
ESCONO ANCHE:
JASTIMARI: IL RIFUGIO (di Riccardo Cannella, Italia 2026)
WHISTLE: IL RICHIAMO DELLA MORTE (di Corin Hardy, USA 2026)
LO SCURU (di G.W. Lombardo, Italia 2025)
ANGELUS TENEBRARUM (di Dario Germani, Italia 2026)
Nessun commento:
Posta un commento