giovedì 4 gennaio 2024

ANDIAMO AL CINEMA, LE USCITE DELLA SETTIMANA (4 - 10 GENNAIO)

 

Stavolta il titolo più "robusto" della settimana lo trovate su Netflix: lo spagnolo J.A. Bayona ricostruisce con spettacolarità e tragicità (e anche con un bel po' di stomaco, trattandosi di un regista di scuola horror) la tragedia delle Ande del 1972, quando un aereo con a bordo una quarantina di giocatori di rugby uruguaiani precipitò in mezzo alle montagne a tremila metri di quota e con temperature polari. I pochi superstiti riuscirono a sopravvivere per tre mesi cibandosi dei cadaveri dei loro compagni: la vicenda era già stata narrata trent'anni fa dal film americano Alive-sopravvissuti, ma grazie alle tecnologie moderne (soprattutto per gli effetti speciali) La società della neve è molto più spettacolare, cruento e di sicura presa sul pubblico, tanto che la Spagna lo ha candidato agli Oscar come miglior film straniero. Per chi invece ama atmosfere decisamente più tranquille, Perfect Days del "giapponese" Wim Wenders è quello che ci vuole, mentre per chi cerca buoni sentimenti e lacrime facili raccomando di non perdersi Wonder: white bird, sequel del fortunato film del 2017 diretto da Stephen Chbosky.  


LA SOCIETA' DELLA NEVE
(di J.A. Bayona, Spagna 2023)
Nuova rilettura cinematografica relativa al disastro delle Ande del 1972, quando un aereo con a bordo un'intera squadra uruguayana di rugby si schiantò al suolo ad oltre tremila metri di altezza: i superstiti resistettero per tre mesi in mezzo alle montagne, debilitati da fame e freddo, cibandosi dei corpi dei compagni morti. La versione dello spagnolo J.A. Bayona, specialista in horror (sono suoi gli ottimi The Orphanage e The Impossible) è finora quella più muscolare, adrenalinica e spettacolare, aiutata anche dalla tecnologia che ha permesso l'uso di effetti speciali particolarmente tagliati per il film.
Visibile su Netflix
aspettativa: 


PERFECT DAYS
(di Wim Wenders, Giappone 2023)
Un Wenders versione "giapponese" è l'autore di questo film umanissimo e contemplativo, mostrante le "giornate perfette" di un uomo qualunque (lo straordinario Koji Yakusho) che scandisce la sua vita con regolare, serena quotidianità. A metà strada tra fiction e documentario, Perfect days è un'opera immersiva e avvolgente sulla società giapponese, fotografata in base allo scandire del tempo di un essere umano ordinario ma dal passato difficile, che ha saputo fare i conti con i propri errori.
Visibile IN SALA
aspettativa: 


50 KM ALL'ORA
(di Fabio De Luigi, Italia 2024)
Rocco e Guido (Fabio De Luigi e Stefano Accorsi) sono due fratelli diversissimi tra loro: tanto Rocco è timido, umile, riservato quanto Guido è guascone e debordante... e quando i due si incontrano di nuovo dopo trent'anni, per il funerale del padre, scopriranno di avere in comune molte più cose di quanto loro stessi immaginano. Terza regia per Fabio De Luigi, ispirata a un'omonimo film tedesco del 2018 di grande successo in patria.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



WONDER: WHITE BIRD
(di Marc Forster, USA 2023)
Sequel, o meglio spin-off del fortunato Wonder del 2017, da cui il film di Marc Forster riprende il personaggio di Julian, il "bullo". Un giorno il ragazzo riceve la visita della nonna (Helen Mirren) che gli narra un vecchio ricordo d'infanzia: di quando, nel 1942, fu costretta a nascondersi per sfuggire alle persecuzioni naziste, sperando in questo modo di addolcire il carattere piuttosto spigoloso del ragazzo...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE MIRACLE CLUB
(di Thaddeus O'Sullivan, USA 2023)
Irlanda, 1967. Chrissie (Laura Linney) torna a casa dopo quarant'anni per il funerale della madre. La comunità locale la accoglie con diffidenza, salvo poi ricredersi quando alla donna sarà affidato il compito di organizzare un viaggio di beneficienza a Lourdes a titolo di "riconciliazione". Buon cast di grandissime veterane: Kathy Bates, Maggie Smith, Agnes O.Casey.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

PUFFIN ROCK, IL FILM (di Jeremy Purcell, GB 2023)
THE MARSH KING'S DAUGHTER (di Neil Burger, USA 2024)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...