giovedì 11 gennaio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (11 - 17 GENNAIO)


Essere figli d'arte non è una colpa ma neanche un merito, intendiamoci. Non so chi abbia messo in testa a Pietro Castellitto che il suo cinema vuoto e pretenzioso narrante storie di borghesia sfatta a Roma Nord potesse interessare a qualcuno... di sicuro gli stessi che lo esaltano sui social e gli dedicano copertine sulle principali riviste (prezzolate) del settore. Per quel che mi riguarda e per quel poco che vale la mia opinione, Enea è uno dei film più brutti che mi sia capitato di vedere negli ultimi 25 anni: ma magari sono io il rincoglionito e lui è il nuovo Orson Welles. Può essere, eh. Certo che, a mia memoria, finora solo Bellocchio aveva "osato" mettere una bestemmia dentro un film, mentre qui ce ne stanno addirittura un paio. Il problema è che tra Bellocchio e Castellitto jr. passa la stessa differenza che tra un Rolex e un Casio (cit.). Meglio quindi dirottare le nostre visioni sul piccolo Chi segna vince di Taika Waititi, con il buon Michael Fassbender che fa il "solito" allenatore sfigato in cerca di redenzione... non sarà originalissimo ma almeno non ti fa incazzare e non irrita la cute. 



CHI SEGNA VINCE
(di Taika Waititi, USA 2023)
La storia (vera) della peggior squadra di calcio del mondo, le Samoa Americane, capaci di perdere per 31-0 contro l'Australia durante le qualificazioni per i Mondiali, dannandosi l'anima per segnare almeno un gol. Taika Waititi la racconta con ironia e affetto, attraverso la parabola di redenzione di un allenatore bianco in  disarmo (Michael Fassbender) che grazie il calcio prova a salvare se stesso. Curioso e innocuo, merita una chance di simpatia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ENEA
(di Pietro Castellitto, Italia 2023)
Mi prudono le mani a pensare che questo filmaccio pretenzioso e snob abbia rappresentato il cinema italiano all'ultima Mostra di Venezia. Sul motivo per cui è stato inserito in concorso meglio che non mi esprima per evitare querele (ma tanto lo sanno tutti...) Storie di ordinaria borghesia, pippe e coca a Roma nord, con tanto di bestemmie in sceneggiatura. Mai quanto quelle degli spettatori. Con (ovviamente) Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE BEEKEEPER
(di David Ayer, USA 2024)
Il grande ritorno (si fa per dire) di Jason Statham ai "suoi" action tutti muscoli e distintivo: classico revenge-movie di un ex agente segreto deciso a mettersi contro i suoi temibili ex compagni della Beekeeper, ovvero la solita organizzazione segreta che vuole prendere in pugno il pianeta. Per chi si accontenta. Nel cast anche Josh Hutcherson e Jeremy Irons.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



VIAGGIO IN GIAPPONE
(di Elise Girard, Francia 2023)
Una scrittrice da poco vedova (Isabelle Huppert) vola in Giappone per elaborare il lutto e ricominciare una nuova vita. Ma il ricordo del marito defunto non la abbandonerà. Delicato, piccolo film sulla morte e la rinascita, ben accolto nella sezione Giornate degli Autori di Venezia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



DESERTO PARTICULAR
(di Aly Muritiba, Brasile 2021)
Un agente di polizia sospeso per una brutta storia attraversa tutto il Brasile per rintracciare una ragazza conosciuta in chat e poi improvvisamente dileguatasi... arriva in sala dopo ben due anni questo bel film brasiliano, che racconta (per bocca dello stesso regista) una storia d'amore "particolare" in un paese devastato dal fascismo di Bolsonaro. Che adesso fortunatamente non è più al potere, ma i danni fatti ci sono ancora, eccome. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 

PERIPHERIC LOVE
(di Luc Walpoth, Svizzera 2023)
Un amore di coppia (Fabio Troiano e Iazua Larios) viene messo in crisi da una gravidanza inaspettata. Piccolo film malinconico e delicato che dà voce alle persone "normali", spesso reiette dalla società. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LIFT
(di F. Gary Gray, USA 2023)
Dopo aver diretto il bellissimo Straight Outta Compton (2015), il newyorchese F. Gary Gray continua a frequentare l'ambiente che meglio conosce ovvero il sottobosco periferico americano. Lo fa stavolta con un action adrenalinico e corale che si rifà al genere classico degli heist-movie, raccontando come un gruppo di delinquenti cerchi di rubare un milione di dollari dalla stiva di un Boeing 777 in volo... ottimo cast: Kevin Hart, Vincent D'Onofrio, Sam Worthington, Jean Reno.
Visibile su Netflix
aspettativa: 

 


THE KITCHEN
(di Daniel Kaluuya e Kibwe Tavares, GB 2023)

Debutto alla regia per il premio Oscar Daniel Kaluuya (ricordate Judas and the Black Messiah?) con un thriller distopico ambientato in una Londra di un futuro prossimo, dove tutte le case popolari sono state rase al suolo e la gente muore di stenti per strada. Una comunità "resistente", chiamata The Kitchen, rimane l'ultimo baluardo contro l'emergenza abitativa.
Visibile su Netflix
aspettativa: 

4 commenti:

  1. Ho letto di recente una intervista a Castellitto junior, che si è definito "Uno che ha avuto un gran c...."...almeno lo ammette....scherzi a parte...forse la cosa più interessante sono i due su Netlix, in attesa di "Povere Creature"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Castellitto jr. guarda... no comment sennò mi bannano davvero. Per quanto riguarda i due film Netflix sono entrambi davvero interessanti anche se la sinossi di "The kitchen' mi intriga davvero ;)

      Elimina
  2. Mi ispira tantissimo il film di Waititi... spero che, fuori dal MCU, torni ad essere il valido regista di un tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me fa simpatia, credo che in tutta la settimana lo andrò a vedere. Altre uscite importanti al cinema non ce ne sono...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...