giovedì 25 gennaio 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 - 31 GENNAIO)


E' arrivato finalmente il momento di Povere Creature!, e davvero questo weekend non ci sono altre uscite che tengano. Il Leone d'oro dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia arriva in sala, portandosi dietro tutta l'attesa e la meraviglia di chi ha avuto la fortuna di poterlo vedere in anteprima qualche mese fa e non da allora freme per poterlo rivedere di nuovo... perchè, semplicemente, è finora e per distacco il film più bello della stagione. Un film che racconta una storia antica eppure incredibilmente vitale e moderno, che (c'è da scommetterci) non mancherà di esaltare, commuovere e inorgoglire tutte le donne e tutti coloro che, in generale, predicano ideali di uguaglianza, libertà, emancipazione, inclusione. Liberi dai pregiudizi del tempo. 


POVERE CREATURE!
(di Yorgos Lanthimos, GB/IRL/USA 2023)
La storia di Bella Baxter (Emma Stone, meravigliosa), giovane freak morta suicida e riportata in vita da uno scienziato folle ma brillante che si fa chiamare "God" (Willem Dafoe), desiderosa di sesso, libertà e di un posto nel mondo (nella bigotta Inghilterra vittoriana), è una splendida storia di emancipazione, rispetto e orgoglio per tutte le donne e per tutte quelle "povere creature" emarginate da una società reazionaria che respinge le diversità e le condotte socialmente sconvenienti. E, per il suo regista Yorgos Lanthimos, la consacrazione della carriera. Leone d'oro a furor di popolo all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



DIECI MINUTI
(di Maria Sole Tognazzi, Italia 2024)
Dieci minuti al giorno, tutti i giorni, da dedicare a se stessi. Dieci minuti soltanto che possono cambiare il senso di una vita intera. E' quello che cercherà di fare Bianca (Barbara Ronchi), donna in crisi esistenziale e desiderosa di ripartire da zero, affidandosi alle cure di una zelante psicologa. Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Chiara Gamberale. Con Margherita Buy, Fotinì Peluso, Alessandro Tedeschi.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



TUTTI TRANNE TE
(di Will Gluck, USA 2023)
Ben e Bea sembrano una coppia perfetta, ma dopo primo appuntamento qualcosa va storto e la passione crolla. Si ritroveranno tempo dopo, casualmente, a un matrimonio, dove fingeranno di essere amanti ognuno per rispettiva convenienza. Con la "bombastica" Sidney Sweeney e Glen Powell.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



APPUNTAMENTO A LAND'S END
(di Gilles MacKinnon, GB 2021)
Tom (Timothy Spall) e la moglie Mary (Phyllis Logan) hanno vissuto insieme per quasi cinquant'anni, ma quando Mary muore Tom è deciso a mantenere una promessa: tornare a Land's End, il punto più a Sud della Gran Bretagna, in memoria di un loro tenero viaggio d'amore... spunto non proprio originalissimo ma, c'è da scommetterci, armonia tipicamente british e una coppia di bravi attori.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



I SOLITI IDIOTI 3, IL  RITORNO
(di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Ferruccio Martini, Italia 2024)
Il ritorno (non proprio richiesto) di Biggio e Mandelli con le loro maschere comiche, dieci anni dopo il loro ultimo film. Si gratta il barile, ma con un buon cast di raccordo (ci sono anche Andrea Delogu, Sabrina Ferilli e Gue Pequeno)
Visibile IN SALA
aspettativa: 
LALA (di Ludovica Fales, Italia 2023)

4 commenti:

  1. Dovrò aspettare fino a mercoledì per Povere creature ma, o gioia!!!, per la prima volta dall'apertura, ci sarà lo spettacolo in v.o. anche nel multisala di Savona!!! Sono commossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho rivisto doppiato ieri sera e devo dire che un pochino perde.. specialmente nelle scene girate nel bordello, dove la commistione di più lingue ovviamente si perde. Senz'altro è da preferire la versione originale, anche per applaudire la bravura di Emma Stone nel suo "diventare" Bella

      Elimina
  2. Quindi ecco il nuovo film a 5 stelle! Questo weekend lo vedrò sicuramente :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...