giovedì 7 marzo 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (7 - 13 MARZO)


Un altro Ferragosto di Paolo Virzì è l'uscita più "intrigante" del weekend che ci porterà alla Notte degli Oscar di domenica. Dopo il buon successo di Siccità il regista livornese si cimenta nel sequel (trent'anni dopo!) del suo Ferie d'agosto, il film che gli diede la notorietà e che descriveva un'Italia divisa tra destra e sinistra, progressisti e conservatori, idealisti e filibustieri... sarà curioso sapere adesso, secondo Virzì, che cosa rimane al giorno d'oggi di queste categorie. Allargando lo sguardo al cinema internazionale, due film su tutti meritano menzione: il curioso Drive-Away Dolls di Ethan Coen (il primo senza il fratello Joel) e soprattutto il toccante Memory di Michel Franco, molto apprezzato all'ultima Mostra di Venezia. 


UN ALTRO FERRAGOSTO
(di Paolo Virzì, Italia 2024)
Quasi trent'anni dopo Ferie d'agosto, Paolo Virzì torna a Ventotene per girare il sequel del film che gli diede la notorietà e che descriveva un'Italia rampante e caciarona, yuppista e destrorsa... oggi la società italiana è molto più confusa, molto meno politicizzata e ben più disillusa dell'epoca, con tanti nuovi temi sul piatto. Riuscirà il regista livornese a fotografare di nuovo il Paese? Confermato quasi tutto il cast originale (Ferilli, Morante, Orlando, Alberti) con molti nuovi ingressi (Marchioni, Fanelli, Carpenzano, De Sica)
Visibile IN SALA
aspettativa: 



DRIVE-AWAY DOLLS
(di Ethan Coen, USA 2024)
Salvo ripensamenti, da ora in avanti non diremo più "i fratelli Coen", visto che ormai solo Ethan ha deciso di continuare a girare film, anche senza il contributo del fratello. Drive-Away Dolls è il suo primo film da "solista", un road-movie con al centro due ragazze lesbiche e in crisi d'identità (Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan) che attraversano l'America inseguite da un nugolo di spietati criminali... una specie di Thelma e Louise versione gender che, novità assoluta, in Italia verrà distribuito esclusivamente in lingua originale.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



MEMORY
(di Michel Franco, USA 2023)
Una donna con un passato oscuro di violenze e abusi (Jessica Chastain, intensissima) incontra un uomo affetto da demenza precoce (Peter Sarsgaard, Coppa Volpi a Venezia). L'incontro di queste due solitudini condurrà a una relazione complicata ma sincera, che obbligherà entrambi a guardare oltre il proprio vissuto e ricostruirsi una vita. Il messicano Michel Franco si conferma come uno degli autori più interessanti della sua generazione: il suo stile asettico, asciutto, malinconico, sempre attento alle relazioni umane, si conferma efficace e toccante. 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ANCORA UN'ESTATE
(di Catherine Breillat, Francia 2023)
Una donna, sposata con prole, intraprende una relazione clandestina con il figlio che suo marito ha avuto da una precedente relazione. Il ritorno alla regia della 75enne Catherine Breillat coincide con un graffiante dramma tutto al femminile, dove la regista francese trova il coraggio di raccontare con intensità e lucidità una storia difficile per bigotti e benpensanti. In concorso all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



AMERICAN FICTION
(di Cord Jefferson, USA 2023)
E' uscito d'improvviso e a sorpresa, direttamente in piattaforma, l'ultimo film in ordine di tempo ad essere entrato nel giro degli Oscar. Diretto dall'esordiente Cord Jefferson, American Fiction è una pellicola colta, sopraffina, costruita su una sceneggiatura di ferro ma forse troppo "cerebrale" per arrivare al grande pubblico. La storia è quella di Thelonious "Monk" Ellison (Jeffrey Wright), disilluso professore di liceo e scrittore di scarso successo, che si batte contro gli stereotipi e l'ipocrisia della società moderna... almeno fino a quando lui stesso, suo malgrado, sarà fagocitato da essa.
Visibile su Amazon Prime
aspettativa: 



KINA E YUK ALLA SCOPERTA DEL MONDO
(di Guillaume Maidatchevsky, Francia 2023)
La storia, toccante, di due volpi artiche che si preparano a diventare genitori in un mondo ormai pesantemente condizionato dal surriscaldamento globale. Docu-fiction per ragazzi con evidente messaggio ecologista. Con le voci di Benedetta Rossi e Virginie Efra.
Visibile IN SALA
aspettativa: 





LOS COLONOS
(di Felipe Galvez, Cile 2023)
Cile, inizio '900. Un colono locale accompagna un soldato inglese e un mercenario americano attraverso un lungo viaggio in Patagonia, dove i due forestieri rivendicheranno il possesso di quelle terre. Crudo western moderno e nazionalista selezionato per rappresentare il Cile nella corsa (poi interrotta) all'Oscar per il miglior film internazionale.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



RICKY STANICKY
(di Peter Farrelly, USA 2024)
Tre amici usano da anni il nome di un loro compagno inventato, Ricky Stanicky, per esorcizzare e tirarsi fuori dalle loro relazioni complicate. Quando però le loro mogli vorranno a tutti i costi conoscere il fantomatico personaggio, il trio deciderà di ingaggiare un attore professionista per interpretarlo. Con Zac Efron, John Cena, William H. Macy.
Visibile su Amazon Prime
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

NEVE (di Simone Riccioni, Italia 2024)
RED (di Domee Shi, USA 2022)
TOTEM, IL MIO SOLE (di Lila Avìles, Messico 2023)

4 commenti:

  1. Sarei stata felicissima di vedere Drive away dolls ma, figuriamoci, troppo "strano" per uscire qui, in più non doppiato. Los colonos era uscito al TFF ma non ero riuscita ad incastrare gli orari per vederlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Coen (anche se ora dobbiamo parlare al singolare) ultimamente non mi hanno entusiasmato... il film cileno invece vorrei vederlo ma ha una distribuzione limitatissima 🙁

      Elimina
  2. Mi interessa Memory, ma temo un pò la pesantezza del tutto, non è il periodo ideale.
    Mi piacerebbe riuscire a recuperare qualcosa di quello che mi manca in vista degli Oscar..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Memory è un bel film. Drammatico, certo, ma non pesante. Se hai la possibilità di vederlo te lo consiglio caldamente

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...