giovedì 14 marzo 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (14 - 20 MARZO)


Settimana alquanto "moscia" a livello di uscite, con quasi nessun titolo di rilievo a parte il kolossal nordico La Terra Promessa, con un vigoroso Mads Mikkelsen già apprezzato all'ultima Mostra di Venezia. Ci sarebbe poi anche Race for Glory, Audi Vs Lancia, tentativo "all'italiana" di ripetere i fasti del bellissimo Rush di Ron Howard, spostando l'azione dalla Formula Uno ai Rally. Devo dire che la regìa di Stefano Mordini e la presenza di Riccardo Scamarcio non offrono grandi garanzie (my opinion) tuttavia la curiosità c'è... 



RACE FOR GLORY, AUDI VS LANCIA
(di Stefano Mordini, Italia 2024)
Il racconto, ovviamente romanzato, del Campionato del Mondo Rally del 1983, quando le "piccole" Lancia 037 del team Martini riuscirono con la tattica e la spregiudicatezza del loro leader Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio) a sopravanzare le favoritissime Audi Quattro a trazione integrale. L'idea è quella di rifare un Rush all'italiana, sperando di rendere le stesse emozioni del film di Ron Howard. L'accoppiata Scamarcio-Mordini non mi lascia ben sperare (sì, sono prevenuto, e allora?) ma a parlare sarà naturalmente il film. Nel cast anche Daniel Bruhl e Haley Bennett.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA TERRA PROMESSA
(di Nikolaj Arcel, Danimarca 2023)
Un Mads Mikkelsen sontuoso e battagliero dà lustro a questa specie di Braveheart nordico, dove ambizione, avventura, epica e vendetta si amalgamano bene in un drammone storico ambientato nella Danimarca del '700. Ennesima variazione sul genere western, dove eroi solitari e taciturni si battono per un ideale più grande. In concorso all'ultima Mostra dell Cinema di Venezia (dove è stato accolto molto bene)
Visibile IN SALA
aspettativa: 



IMAGINARY
(di Jeff Wadlow, USA 2024)
Una donna fa ritorno nella sua casa d'infanzia insieme alla figlia piccola, che sembra stringere un legame molto stretto con l'orsetto di peluche dimenticato lì tanti anni prima dalla madre. Solo che il pupazzo sembra davvero essersela legata al dito... nuovo horror Blumhouse, come al solito basato su schemi più che collaudati del genere. A far la differenza (dovrebbe) essere l'approccio al genere.
Visibile IN SALA
aspettativa: 

 

FORCE OF NATURE, OLTRE L'INGANNO
(di Robert Connolly, USA 2024)
Cinque donne partono per un'escursione in montagna ma una di loro, misteriosamente, non torna indietro. Sulla sua scomparsa indagheranno due detective, Aaron Falk (Eric Bana) e Carmen Cooper (Jaqueline McKenzie), che si ritroveranno coinvolti in un intrigo pericoloso. Tratto dall'omonimo bestseller di Jane Harper.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



SE SOLO FOSSI UN ORSO
(di Zoljargal Purevdash, Mongolia 2023)
La globalizzazione ci porta ormai a scoprire cinematografie che fino a qualche anno fa nemmeno avremmo mai immaginato... siamo quindi curiosi di tuffarci in questo film mongolo di grande atmosfera, narrante la storia di un adolescente ambizioso costretto a vivere in povertà nei sobborghi della capitale Ulan-Bator. Comunque, un'esperienza.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

UOMINI E DEI, LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO (di Michele Mally, Italia 2023)
SCONOSCIUTI PURI (di V.Cicogna e M.Colombo, Italia 2023) 
INSHALLAH A BOY (di Amjad Al Rasheed, Giordania 2023) 

2 commenti:

  1. Grande delusione per l'orsetto della Blumhouse purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Certo, il tema non era originalissimo ma contavo sulla qualità... non l'ho ancora visto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...