giovedì 28 marzo 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (28 MARZO - 3 APRILE)



I coniugi Cortellesi sono ormai la miniera d'oro del cinema italiano: dopo l'incredibile exploit di C'è ancora domani, supercampione di incassi, tocca ora a Riccardo Milani, marito di Paola, rinverdire le sorti di un box office alquanto asfittico negli ultimi tempi per la produzione nazionale. Un mondo a parte, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele protagonisti, è una commedia intelligente sul mondo della scuola che certo non mancherà di sollevare discussioni in merito.  Ma il weekend entrante ci regala anche altre uscite di rilievo, a cominciare dall'adorabile Priscilla di Sofia Coppola, ennesima variazione della figlia d'arte più famosa di Hollywood sui suoi temi consueti (l'insicurezza, l'inadeguatezza, lo spaesamento dello stare al mondo), mentre per chi vuole sgombrare la mente con roba più "soft", ecco che il trentesimo film nella storia del mitico Godzilla, il lucertolone più famoso al mondo, potrebbe fare al caso suo...


UN MONDO A PARTE
(di Riccardo Milani, Italia 2024)
Michele (Antonio Albanese), maestro elementare idealista, riesce a farsi trasferire da Roma a un minuscolo paesino sulle montagne abruzzesi, dove dovrà insegnare agli alunni dell'unica classe dell'unica scuola presente. Grazie all'aiuto della vicepreside (Virginia Raffaele) l'impatto sarà meno duro del previsto, anzi: i due faranno di tutto per scongiurare la chiusura della scuola a causa dei pochi alunni rimasti...
Visibile IN SALA
aspettativa: 




PRISCILLA
(di Sofia Coppola, USA 2024)
La clamorosa storia d'amore tra il divo Elvis Presley (Jacob Elordi) e la giovanissima consorte Priscilla (Cailee Spaeny, Coppa Volpi a Venezia), vista dagli occhi innocenti e spaesati di quest'ultima. Un film di Sofia Coppola lo riconosceresti tra mille: la figlia del grande Francis continua nel suo cinema incredibilmente soave, malinconico e coerente. I temi sono sempre gli stessi: l'inadeguatezza (di una ragazzina che si ritrova di punto in bianco ad amare una star), lo straniamento, la solitudine dorata che rende comunque prigionieri (in questo caso a Graceland). Lo fa con la grazia e la leggiadria di sempre, e anche con un doveroso orgoglio femminista.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



GODZILLA E KONG: IL NUOVO IMPERO
(di Adam Wingard, USA 2024)
Trentesimo film dedicato al "lucertolone" più famoso del mondo, Godzilla, che qui si allea con l'altrettanto gigantesco Kong per salvare il pianeta dall'ennesima oscura minaccia aliena. Azione, adrenalina ed effetti speciali a go-go. Spettacolo assicurato.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



THE BOYS IN THE BOAT
(di George Clooney, USA 2023)
La storia della squadra americana di canottaggio che conquistò la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, sotto gli occhi di Hitler. Tratto dall'omonimo romanzo di Daniel J. Brown, il nuovo film di George Clooney esce direttamente in streaming e dopo un poco fortunato lancio in patria. Nel cast Joel Edgerton, Callum Turner e Peter Guinness.
Visibile su Amazon Prime
aspettativa: 



THE BEAUTIFUL GAME
(di Thea Sharrock, GB 2024)
Mal (Bill Nighy) è l'allenatore che avrà il compito di condurre la squadra di calcio degli homeless inglesi alla Coppa del Mondo dei senzatetto che si svolge a Roma. Una storia convenzionale ma autentica sulla voglia di riscatto e di rinascita da parte di chi non ha più nulla da perdere. Nel cast anche la nostra Valeria Golino.
Visibile su Netflix
aspettativa: 



IL TEOREMA DI MARGHERITA
(di Anna Novion, Francia 2023)
Una valente studentessa universitaria (Ella Rumpf) sta per laurearsi in matematica ma all'ultimo momento si accorge di aver commesso un errore nella sua importante dimostrazione. L'ossessione filosofica e il fascino dell'astruso, dell'insondabile (quale è la ricerca scientifica) conferiscono al film un'aura intrigante, tanto quanto il gusto della scoperta.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

HO SPOSATO MIA MADRE (di Domenico Costanzo, Italia 2024)
I BAMBINI DI GAZA (di Loris Lai, USA 2024)
INNOCENCE (di Guy Davidi, Israele 2022)
ORLANDO, MY POLITICAL BIOGRAPHY (di Paul Preciado, Francia 2023)

4 commenti:

  1. La settimana prossima spero di riuscire ad andare a vedere Priscilla, è l'unico tra i film in uscita che mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... anche a me :) comunque vedrò anche il film di Milani, giusto per avere un argomento di conversazione

      Elimina
  2. bei titoli, c'è solo l'imbarazzo della scelta, tutto dipende da quando potrò vederli, ultimamente ne sto vedendo tantissimi che sto recuperando dato che a casa ho sempre da fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo alle solite: ne escono troppi tutti insieme e vedere tutto diventa impossibile. Si fa quel che si può... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...