giovedì 18 aprile 2024

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (18 - 24 APRILE)


Cosa sarebbe successo se nel 2021 i seguaci di Donald Trump, in aperta contestazione con i risultati delle elezioni presidenziali, avessero davvero occupato il Campidoglio e da lì formalizzato il colpo di stato? Pagliacciata, boutade o davvero il mondo ha corso il rischio? Oggi un film prova a immaginare le conseguenze di una simile eventualità, naturalmente nella peggiore delle ipotesi: Civil War è uno spettacolare thriller fantapolitico che prova a metterci in guardia sui rischi e le degenerazioni del populismo e della sfiducia nella politica. Lo dirige Alex Garland, e diciamo che è un buon biglietto di visita. Altra uscita "pesante" del weekend è Back to black, ennesimo biopic (speriamo non troppo superficiale) su una figura bella e dannata della musica, in questo caso la compianta Amy Winehouse, a tredici anni dalla sua tragica scomparsa. Per gli appassionati del fantasy invece arriva su Netflix il secondo capitolo di Rebel Moon (con la splendida Sofia Boutella) cui è stato dato il nome de La Sfregiatrice, mentre per chi ama le tipiche commedie "british" caustiche e irriverenti, Cattiverie a domicilio (con le brave Olivia Colman e Jessie Bucley) potrebbe fare per voi. Vedremo se queste proposte saranno sufficienti a riportare il pubblico al cinema, in un aprile finora piuttosto moscio quanto a presenze in sala...


CIVIL WAR
(di Alex Garland, GB 2024)
In un futuro molto prossimo, quello che rimane degli Stati Uniti d'America (che uniti non lo sono più), è nelle mani di fazioni armate che si contendono il controllo del territorio. In questa feroce guerra civile, un gruppo di reporter guidati dalla coraggiosa Lee (Kirsten Dunst) cerca di raggiungere Washington D.C. per intervistare il Presidente in carica, barricatosi dentro la Casa Bianca... thriller fantapolitico ad alto contenuto simbolico, con ovvi rimandi al presente, che ad oggi costituisce la produzione a maggior budget della coraggiosa A24. Dirige il talentuoso Alex Garland (che si era già misurato con la fantascienza nel piccolo cult Ex Machina)
Visibile IN SALA
aspettativa: 




BACK TO BLACK
(di Sam Taylor-Johnson, USA 2024)
La vita travagliata di Amy Winehouse (Marisa Abela), star britannica del rhythm & blues morta prematuramente a soli 27 anni nel 2011 e idolatrata dai giovani di mezzo mondo. Il film di Sam Taylor-Johnson promette un ritratto appassionato e rispettoso di una donna geniale e sfortunata, che con la sua voce calda e potente ha incantato un'intera generazione. Nel cast anche Jack O'Connell, Ryan O'Doherty e Eddie Marsan.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



REBEL MOON PARTE 2: LA SFREGIATRICE
(di Zack Snyder, USA 2024)
Seconda parte (dopo La figlia del fuoco) del kolossal fantasy firmato da Zack Snyder in esclusiva per Netflix: nel nutrito cast ritroviamo la bellissima Sofia Boutella e tutti i protagonisti del primo episodio (Dijmon Honsou, Ed Skrein, Ray Fisher, Michiel Huisman e Anthony Hopkins). La Sfregiatrice riprende l'epica storia di Kora, la protagonista, pronta a tutto per difendere il proprio villaggio dalla minaccia del Mondo Madre...
Visibile su Netflix
aspettativa: 




CATTIVERIE A DOMICILIO
(di Thea Sharrock, GB 2023)
Inghilterra, primo '900. In una piccola cittadina balneare diverse donne, tra cui la timorata Edith Swan (Olivia Colman), cominciano a ricevere strane lettere dal contenuto osceno, causando scandalo nella comunità locale. I sospetti cadono subito sulla "focosa" Rose Gooding (Jessie Buckley), ragazza sboccata e passionale, facendole rischiare la custodia della figlia piccola. Commedia in costume stile "british" che si affida a un cast affiatato di attori navigati (ci sono anche Timothy Spall e Gemma Jones). 
Visibile IN SALA
aspettativa: 



VITA DA GATTO
(di Guillaume Majdatchevsky, Francia 2023)
Il viaggio della piccola Clemence e del suo gattino Rrou, che da Parigi si trasferiscono in campagna per le vacanze estive. Sarà l'inizio di una storia di sogno e formazione per la ragazzina, che attraverso il suo amico felino si districherà tra le prime difficoltà della vita. Un film genuino e sinceramente animalista, che ha molto da insegnare anche ai "grandi".
Visibile IN SALA
aspettativa: 



NON VOLERE VOLARE
(di Hafsteinn G. Sigursson, Islanda 2023)
Dopo Margherita Buy, anche questo piccolo film islandese ci insegna come superare la paura dell'aereo. Lo fa attraverso un'agenzia dal nome eloquente (Viaggiatori Impavidi) che organizza corsi per tutte le tasche e per tutte le età... e dove può capitare perfino di innamorarsi. Amabile commedia "nordica" che promette grandi risate e piccoli insegnamenti sui nostri complessi ancestrali, che nessuno di noi ha mai il coraggio di ammettere.
Visibile IN SALA
aspettativa: 


 
ESCONO ANCHE :

BRIGITTE BARDOT FOREVER (di Lech Majewski, Polonia 2021)
AUGURE, RITORNO ALLE ORIGINI (di Baloji, Belgio 2023)

2 commenti:

  1. Anche se gli ultimi film di Garland non mi sono piaciuti, a questo vorrei dare una chance. Mi intriga anche Cattiverie a domicilio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me "Man" aveva entusiasmato, ma Garland una chance la merita sempre: anch'io darò priorità a "Civil War"

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...