.png)
Dopo le anteprime mattutine di Natale (molto gradite dal pubblico), adesso La Grazia esce ufficialmente in sala. E vi consiglio vivamente di non perderlo: è il miglior Sorrentino dai tempi de La Grande Bellezza, vi farà riflettere, pensare, commuovere. E' grande cinema. Tanto grande da far passare quasi in secondo piano le altre uscite, a cominciare da Il tempio delle ossa, il sequel di 28 anni dopo con cui Danny Boyle cede il testimone all'americana Nia Da Costa, che si cimenta per la prima volta con il genere horror. Degnissimi di visione anche il ritorno di Ali Asgari, molto applaudito a Venezia con Divine Comedy, e l'interessante debutto della regista francese Eva Victor con Sorry, Baby. In piattaforma, poi, ritroviamo con piacere due amiconi come Matt Damon e Ben Affleck, che tornano a recitare insieme nel thriller The Rip. E poi ci sarebbe anche l'ennesima, stanca, banalotta commedia italiana, respingente fin dal poster ma dotata di buon cast: si chiama Prendiamoci una pausa... e il sottoscritto non può fare altro che prenderla in parola!
LA GRAZIA
(di Paolo Sorrentino, Italia 2025)
Il Presidente della Repubblica Mariano De Santis (Toni Servillo) è giunto ormai a fine mandato, essendo entrato nel semestre bianco, ma sulla scrivania ha ancora diversi nodi da sciogliere: dalla promulgazione della legge sull'eutanasia a un paio di richieste di grazia da parte di due condannati "difficili"... Sorrentino gira un film toccato davvero dalla grazia: politico e umano, malinconico e allo stesso tempo avvincente, è una splendida riflessione d'autore sulla condizione umana. Da vedere e rivedere. Nel cast anche Anna Ferzetti e la straordinaria Milvia Marigliano.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★★
28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSA
(di Nia Da Costa, GB 2025)
Danny Boyle e Alex Garland passano il testimone alla talentuosa Nia Da Costa per girare il sequel di 28 anni dopo, che poi è anche il quarto capitolo della serie horror iniziata nel 2002 dallo stesso Boyle. Il film inizia esattamente da dove si era concluso il precedente: Spike (Alfie Williams), inseguito dagli infetti, si aggrega dalla setta di Jimmy Crystal (Jack O'Connell), ma si ritroverà in incubo ancora maggiore. Il tutto sotto gli occhi dell'ambiguo dottor Kelson (Ralph Fiennes). Comparsata anche per Cillian Murphy, che fa da trade-union alla serie.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
PRENDIAMOCI UNA PAUSA
(di Christian Marazziti, Italia 2026)
Classica commedia italiana "media" (e stanca) che prende come spunto la "pausa di riflessione" tra coppie. Si salva il cast, con l'onnipresente Marco Giallini e (anche) Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Ricky Memphis e Fabio Volo.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★☆☆☆
RENTAL FAMILY: NELLE VITE DEGLI ALTRI
(di HIKARI, Giappone 2025)
Philip (Brendan Fraser), pittore americano trasferitosi in Giappone, arrotonda le sue magre entrate lavorando per l'agenzia Rental Family, dove "interpreta" su richiesta il ruolo di un finto familiare delle persone che lo ingaggiano, per scopi perlopiù affettivi. Col tempo scoprirà però che è molto, molto difficile "disaffezionarsi" da certe situazioni...
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
DIVINE COMEDY
(di Ali Asgari, Iran 2025)
Bahram, regista iraniano, viene sistematicamente boicottato dal regime degli Ayatollah, che adottano ogni volta un pretesto per non distribuire i suoi film nel Paese. Di fronte all'ennesimo rifiuto, Bahram tenta una mossa disperata: girare in Vespa tutto l'Iran per far vedere clandestinamente il suo film... felice ritorno dietro la macchina da presa per Ali Asgari, a tre anni di distanza da Kafka a Teheran. Presentato e applaudito all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★★☆
SORRY, BABY
(di Eva Victor, USA 2025)
Agnes è una giovane insegnante di letteratura classica in un college americano. La visita inaspettata della sua amica Lydia, rimasta incinta grazie all'inseminazione artificiale, le farà rivivere un brutto episodio di violenza accaduto durante l'infanzia, da cui è rimasta segretamente turbata. Debutto da regista per la trentenne Eva Victor (anche interprete), apprezzatissimo all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: ★★★☆☆
THE RIP: SOLDI SPORCHI
(di Joe Carnahan, USA 2025)
Una soffiata anonima fa scoprire alla polizia di Miami un nascondiglio contenente svariati milioni di dollari in contanti: la cosa, ovviamente, scatena tentazioni non indifferenti tra gli agenti incaricati... Matt Damon e Ben Affleck, grandi amici anche nella vita, tornano a recitare insieme in questo robusto thriller morale che esce direttamente in piattaforma. Nel cast anche la lanciatissima Teyana Taylor.
Visibile su Netflix
aspettativa: ★★★☆☆
ESCONO ANCHE :
SANGRE DEL TORO (di Yves Montmayeur, Francia 2025)
ELLIE E LA CITTA' DI SMERALDO (di Igor Voloshin, Russia 2025)
Nessun commento:
Posta un commento