giovedì 29 gennaio 2026

LE USCITE DELLA SETTIMANA (29 GENNAIO - 3 FEBBRAIO)



A Cannes ha vinto ben due premi (quello per la sceneggiatura e quello per il miglior attore, il protagonista Wagner Moura) e da molti viene considerato la "vera" Palma d'oro di questa edizione: L'agente segreto, cupo film brasiliano in corsa per l'Oscar, racconta la dittatura militare con taglio ansiogeno, sapiente, sicuro. E' l'uscita più importante di un weekend che vede anche il ritorno in sala di Gabriele Muccino, che con Le cose non dette firma il suo film più intimo e sentito, nonchè dell'amatissimo Sam Raimi, che con Send Help torna al suo "primo amore", ovvero la commedia horror (sarà un nuovo cult?). Curiosità anche per la fiction di Renato De Maria su Franco Battiato, che starà in sala per tre giorni prima di trasferirsi sulla tv pubblica, con Dario Aita nei panni del grande cantautore siciliano. 


L'AGENTE SEGRETO
(di Kleber Mendonça Filho, Brasile 2025)
Brasile, 1977. Durante la dittatura militare un professore universitario torna a casa sua, a Recife, per avere notizie della madre prima di fuggire all'estero, ma non sa di essere pedinato da due killer. Folgorante e ansiogeno spaccato degli anni bui del regime, con protagonista un grande Wagner Moura. Per molti, il vincitore morale dell'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LE COSE NON DETTE
(di Gabriele Muccino, Italia 2026)
Raccontando la crisi sentimentale di due coppie durante una vacanza in Marocco, Gabriele Muccino costruisce il suo personale 8½, spaccato di una generazione perduta. Ci saranno meno urla del solito e più dialoghi, in linea con l'età dei protagonisti (e del regista stesso?). Allo schermo la risposta... con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



SEND HELP
(di Sam Raimi, USA 2026)
Un incidente aereo costringe due colleghi rivali a convivere forzatamente su un'isola deserta, dove ovviamente daranno il peggio di loro stessi. Un survivor-movie a tinte forti, volutamente sopra le righe, sarcastico e "sanguinolento" al punto giusto, con cui Sam Raimi torna all'horror diciassette anni dopo Drag me to Hell. Sarà un nuovo cult? Con Dylan O'Brien e la sempre splendida Rachel McAdams.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



GREENLAND 2: MIGRATION
(di Ric Roman Vaugh, USA 2025)
Ritroviamo Gerald Butler e Morena Baccarin in questo sequel (non troppo richiesto, in verità) del primo Greenland, nel solito futuro distopico che segue la solita catastrofe nucleare... fantascienza a basso costo per un onesto (e modesto) disaster-movie di serie B.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



LA SCELTA DI JOSEPH
(di Gilles Burdos, Francia 2024)
Remake francese di Locke (2013), il film che lanciò Tom Hardy. Tutto girato dentro un auto, racconta la storia di un uomo (Vincent Lindon) che in due ore, il tempo di un viaggio in macchina, si trova costretto a compiere scelte che in un modo o nell'altro rivoluzioneranno la sua vita...
Visibile IN SALA
aspettativa: 



ELENA DEL GHETTO
(di Stefano Casertano, Italia 2026)
Esce in occasione della Giornata della Memoria questa opera prima di Stefano Casertano, biografia di una donna coraggiosa, Elena Di Porto (interpretata da Micaela Ramazzotti), che nel 1943 sfidò il regime fascista per salvare le vite di decine di ebrei confinati nel Ghetto di Roma. Nel cast anche Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea e Florence Guérin.
Visibile IN SALA
aspettativa: 



FRANCO BATTIATO: IL LUNGO VIAGGIO
(di Renato De Maria, Italia 2026)
Biografia (romanzata) di Franco Battiato (interpretato da Dario Aita), in cui Renato De Maria ricostruisce i passaggi salienti della carriera del grande cantautore e indaga anche sul suo privato di persona timida, brillante e generosa. Un racconto intimo e sincero, nel tentativo di rendere omaggio a una delle menti più brillanti della nostra musica. 
Visibile IN SALA (solo 2-3-4 febbraio)
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

LA SCOMPARSA DI JOSEF MENGELE (di Kirill Serebrennikov, Germania 2026)
MELANIA (di Brett Ratner, USA 2026)
TRE REGOLE INFALLIBILI (di Marco Gianfreda, Italia 2026)
BEN, RABBIA ANIMALE (di Johannes Roberts, USA 2025)
GIULIO REGENI: TUTTO IL MALE DEL MONDO (di Simone Manetti, Italia 2026)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...