lunedì 8 dicembre 2025

GOLDEN GLOBE : LE NOMINATION



Come da tradizione, le candidature agli 83. Golden Globe aprono ufficialmente la Award Season: e come ogni anno è ancora troppo presto per fare analisi e pronostici poichè molti film non sono ancora usciti in Italia, ma questa prima lista di nomination è utile per farci un'idea della stagione cinematografica appena trascorsa. Sono molto, molto felice che i due frontrunner di quest'anno siano due film che ho amato molto, ovvero l'inarrivabile Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson (che, incredibilmente, cerca ancora la sua prima statuetta della sua carriera...) e la bellissima sorpresa I Peccatori di Ryan Coogler, uscito addirittura in primavera e già disponibile in home-video. Ma queste candidature ribadiscono anche l'ormai conclamata apertura di Hollywood alle cinematografie straniere, vedi la presenza in tante categorie di titoli come Sentimental Value, Un semplice incidente, L'agente segreto e No other choice. Grande assente, purtroppo annunciato, il cinema italiano. Ma non avevamo dubbi in proposito...  

BOX OFFICE (4 - 7 DICEMBRE 2025)

Box office "anomalo" per via di questo lunedì festivo, i cui effetti li vedremo la prossima settimana, ma significativo dal punto di vista degli incassi, che finalmente riprendono quota... anche se il grosso del mercato è concentrato su appena 3 titoli: notevole l'exploit di Zootropolis 2, che in soli due weekend raggiunge i 10 milioni di euro e diventa così il film più visto della stagione. Considerato che è anche un titolo molto natalizio, adatto a grandi e piccini, è pensabile che la tenitura andrà avanti ancora a lungo, almeno fino all'anno nuovo, e di conseguenza gli incassi potrebbero lievitare ancora parecchio. Subito a ruota seguono però i "nostri" Pio e Amedeo, che toccano i 5 milioni di euro complessivi e si avviano a diventare il maggior successo commerciale italiano di quest'anno (in attesa del ciclone-Zalone, ovviamente). Non sorprende più di tanto invece l'ottimo esordio dell'horror Five nights at Freddy's 2, format molto atteso dal pubblico, così come le riedizioni di due titoli "cult" come Mamma ho perso l'aereo e l'anime giapponese L'uovo dell'angelo.

venerdì 5 dicembre 2025

40 SECONDI



titolo originale: 40 SECONDI (ITALIA, 2025)
regia: VINCENZO ALFIERI
sceneggiatura: VINCENZO ALFIERI, GIUSEPPE G. STASI
cast: JUSTIN DE VIVO, FRANCESCO GHEGHI, FRANCESCO DI LEVA, BEATRICE PUCCILLI, ENRICO BORELLO, GIORDANO GIANSANTI, LUCA PETRINI, SERGIO RUBINI 
durata: 121 minuti
giudizio: 


Il 6 settembre 2020 a Colleferro, vicino Roma, il ventenne Willy Duarte Monteiro muore in seguito a un brutale pestaggio dopo essere intervenuto per cercare di sedare una rissa tra coetanei. Il film ripercorre, analizzando i vari punti di vista, le 24 ore precedenti alla tragedia.     

giovedì 4 dicembre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (4 - 10 DICEMBRE)



Weekend poco stimolante quello che andiamo a incominciare, dove il titolo più importante è un film Netflix che però ha deluso tutti: stiamo parlando di Jay Kelly, diretto da Noah Baumbach e presentato con grandi aspettative all'ultima Mostra di Venezia, dove però ha riscosso (per me giustamente) solo indifferenza. Al cinema arrivano invece il sequel di un horror fortunato (Five nights at Freddy's) e altre due opere veneziane non proprio travolgenti (Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli e Ammazzare Stanca di Daniele Vicari). Oltre, ovviamente, alle solite rom-com natalizie (Eternity e Regretting You) che cominciano a infestare le sale. Poi ci si chiede perchè gli incassi non decollano...

lunedì 1 dicembre 2025

BOX OFFICE (27 - 30 NOVEMBRE 2025)

Debutto-bomba per Zootropolis 2: quasi sei milioni di euro nel primo weekend (anteprime comprese), numeri che parevano ormai d'altri tempi visti i pessimi risultati di questa stagione, e una salutare boccata d'ossigeno per esercenti e distributori. Che esultano anche per l'ottimo risultato di Oi vita mia di Pio e Amedeo, nient'affatto scontato alla vigilia, e per la buona tenitura di un "outsider" come L'illusione perfetta. Frenano invece le streghe di Wicked 2, così come Il Maestro, mentre il passaparola aiuta il bel film di Cedric Klapisch, I colori del tempo, che spunta una media/schermo eccellente per un prodotto del genere.  

venerdì 28 novembre 2025

UN SEMPLICE INCIDENTE



titolo originale: YAK TASADOF-E SADE (FRANCIA/IRAN, 2025)
regia: JAFAR PANAHI
sceneggiatura: JAFAR PANAHI
cast: VAHID MOBASSERI, MARIAM AFSHARI, EBRAHIM AZIZI, HADIS PAKBATEN, MAJID PANAHI
durata: 102 minuti
giudizio: 



Iran, oggi. Rientrando a casa, un uomo investe un cane danneggiando l'auto. Costretto a chiedere aiuto alla prima officina nei paraggi, il conducente crede di riconoscere nel meccanico giunto in suo soccorso l'ufficiale dei Servizi Segreti che lo aveva torturato anni prima... 

giovedì 27 novembre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (27 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE)



Zootropolis 2 è il primo titolo di grande richiamo su cui il sistema-cinema conta per raddrizzare una stagione fin qui molto deludente sul fronte incassi (ne abbiamo parlato nel post di lunedì scorso). Il film d'essai per eccellenza di questa settimana è invece Die my love di Lynne Ramsay, che schiera un cast strepitoso (Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek, Nick Nolte) mentre l'Italia scende in campo con due commedie (Oi vita mia e Natale senza babbo, quest'ultimo su Prime) e due opere prime (Breve storia d'amore e il curioso Orfeo). Nei "soliti" pochi cinema selezionati (da Netflix) arriva anche il nuovo episodio del franchise Knives Out, per l'occasione intitolato Wake up dead man.

lunedì 24 novembre 2025

BOX OFFICE (20 - 23 NOVEMBRE 2025) : I CONTI NON TORNANO

Si diceva che con l'autunno, la fine delle ferie e la brutta stagione la gente sarebbe tornata a frequentare i cinema. I dati del botteghino purtroppo mostrano esattamente il contrario, e le cifre sono impietose: rispetto al mese di novembre dell'anno scorso si sono persi più di tre milioni di spettatori, vale a dire il 37% in meno su base nazionale. Le situazione è seria, ma quello che preoccupa di più è che della cosa non sembra interessare a nessuno, primo fra tutti il Governo che ha pensato bene, seppur con varie giravolte, di abbassare ulteriormente i fondi destinati all'audiovisivo nel prossimo biennio. Logica vuole che a rimetterci saranno soprattutto le sale cinematografiche, in particolar modo quelle di provincia, che hanno sempre più difficoltà a intercettare un pubblico sempre più "distratto" dallo streaming...

Intendiamoci, non ho mai pensato alle piattaforme come il "male assoluto", anzi. Ben vengano se grazie ad esse abbiamo la possibilità di vedere film che probabilmente non arriverebbero mai in sala, se non nelle grandi città. Il problema sta nelle "finestre" di uscita dei film, che ormai migrano su piattaforma con un lasso di tempo sempre più breve rispetto all'uscita in sala: pensate solo a titoli come Una battaglia dopo l'altra o After the hunt, usciti al cinema poco più di un mese fa e già disponibili per la visione casalinga. E' un gatto che si morde la coda: i distributori anticipano le uscite in piattaforma perchè sostengono che la gente non va più al cinema, gli esercenti ribattono che la gente non va più al cinema perchè aspettando solo poche settimane possono goderselo tranquillamente dal divano di casa.

E qui veniamo al punto, ossia che il problema è essenzialmente culturale. Il pubblico italiano è sempre meno invogliato a frequentare le sale perchè da anni, diciamo pure da decenni, nessun governo ha mai investito sulla cultura, menchè meno su quella cinematografica. Lo spettatore medio italico non è mai stato educato alla fruizione dei film, nessuno gli ha mai parlato del cinema come esperienza, condivisione, "rito" collettivo. Per la stragrande maggioranza del pubblico italiano un film lo si può tranquillamente vedere a casa propria, sullo schermo da 70 pollici della propria tv o sul monitor di un computer, magari a spezzoni con una visione distratta da mille cose. Questa condizione rispecchia perfettamente il livello culturale di un paese vecchio, retrogrado, conservatore, ormai anestetizzato a tutto, nel cinema come nella politica.

Anche perchè, ed è questa l'unica vera sorpresa e l'unico filo di speranza per l'attuale situazione, tra i pochi che ancora frequentano la sala cinematografica ci sono soprattutto i giovani, ovvero coloro che, paradossalmente, avrebbero mille modi diversi per vedere un film. E invece i ragazzi, clamorosamente, sono ancora attratti dalla sala, proprio perchè percipiscono meglio a livello culturale l'importanza di vedere un film al cinema. Ad aver abbandonato le sale è invece il pubblico di mezza età, quello degli ultracinquantenni, sempre più pigri e restii ad uscire di casa, cambiarsi, prendere la macchina, cercare parcheggio, pagare un biglietto... per non parlare degli anziani, ormai rassegnati a stare in casa anche a causa della desertificazione delle sale d'essai, quelle più frequentate da loro e che purtroppo sono le più esposte alla crisi.

Naturalmente queste sono solo alcune ragioni, diciamo le principali, per spiegare un problema assai complesso. A cui poi se ne aggiungono altre, nemmeno tanto incidentali, come la mancanza in questo autunno di titoli davvero importanti e di richiamo per le masse. E infatti tutto il "sistema" aspetta a gloria titoli come Zootropolis 2 (che uscirà la settimana prossima), Avatar e Checco Zalone, che arriveranno più avanti e di sicuro sovvertiranno le classifiche e daranno ossigeno a tutto il comparto. Ma non saranno certo 2-3 film, per quanto blockbuster, a salvare una stagione e una tendenza che pare poco reversibile. Uno Zalone non fa primavera, purtroppo.

sabato 22 novembre 2025

THE SMASHING MACHINE


titolo originale: THE SMASHING MACHINE (USA, 2025)
regia: BENNY SAFDIE
sceneggiatura: BENNY SAFDIE
cast: DWAYNE JOHNSON, EMILY BLUNT, RYAN BADER, OLEKSANDR USIK, SATOSHI ISHII
durata: 123 minuti
giudizio: 


I quattro anni cruciali (dal 1997 al 2000) nella vita di Mark Kerr, autentica leggenda della MMA che entra in crisi dopo la prima sconfitta della sua carriera, abbandonandosi agli oppiacei e alla depressione. L'amore di sua moglie Dawn e i consigli dell'amico-rivale Mark Coleman lo aiuteranno a riprendersi e a tornare sul ring...

giovedì 20 novembre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (20 - 26 NOVEMBRE)



Quattordici film in uscita (escluse le riedizioni) in uno dei weekend più "bulimici" dell'anno. E se le streghe di Wicked 2 con ogni probabilità trionferanno al botteghino, spero ci sia spazio anche per i tanti titoli di qualità che, purtroppo, escono insensatamente tutti insieme e finiranno col rubarsi spettatori a vicenda... ad ogni modo da Venezia arriva l'americano The Smashing Machine di Benny Safdie, premiato con il Leone d'argento per la regìa e con protagonista un sorprendente Dwayne Johnson, mentre due titoli italiani proveranno a loro volta a far breccia nel pubblico: sono il drammatico 40 secondi di Vincenzo Alfieri (sulla tragica vicenda di Willy Monteiro) e La camera di consiglio di Fiorella Infascelli, che ricostruisce il maxiprocesso di Palermo del 1987. Dalla Francia arriva poi anche l'ultimo film dei fratelli Dardenne, Giovani madri (premio a Cannes per la sceneggiatura), mentre dal Messico il talentuoso Michel Franco ci parlerà di amore e immigrazione nel suo ultimo Dreams (con Jessica Chastain). Insomma, fin troppa grazia. E riuscire a vedere tutto sarà davvero molto dura.  

martedì 18 novembre 2025

BUGONIA


titolo originale: BUGONIA (USA, 2025)
regia: YORGOS LANTHIMOS
sceneggiatura: WILL TRACY
cast: EMMA STONE, JESSE PLEMONS, AIDAN DELBIS, ALICIA SILVERSTONE, STAVROS HALKIAS
durata: 120 minuti
giudizio: 


Due apicoltori sequestrano la CEO di una multinazionale farmaceutica credendola un'aliena e vedendo in lei la causa della morte dei loro alveari. La vicenda, surreale, si trasformerà ben presto in una sfida psicologica tra la vittima e i suoi carnefici.

lunedì 17 novembre 2025

BOX OFFICE (13 - 16 NOVEMBRE 2025)

Gli "illusionisti" di Now You See Me conquistano il box office, confermandosi amatissimi dal pubblico italiano (più che nel resto del mondo), così come il romantico Dracula di Luc Besson che veleggia verso i 5 milioni di euro. Non irresistibile invece l'esordio de Il Maestro di Andrea Di Stefano, che si ferma a 736mila euro, anteprime comprese: ci si aspettava un po' di più vista la presenza carismatica di Pierfrancesco Favino e dopo l'ottimo riscontro del precedente L'ultima notte di Amore. Continua il buon trend anche per La vita va così (che supera i 6 milioni) e per Cinque secondi (che supera i due): al momento sono i titoli italiani più visti della stagione. Ottimo secondo weekend anche per un titolo "difficile" come Un semplice incidente, che conferma Jafar Panahi regista assai apprezzato in Italia (e non solo). 

venerdì 14 novembre 2025

CINQUE SECONDI



titolo originale: CINQUE SECONDI (ITALIA, 2025)
regia: PAOLO VIRZI'
sceneggiatura: FRANCESCO BRUNI, PAOLO VIRZI', CARLO VIRZI'
cast: VALERIO MASTANDREA, VALERIA BRUNI TEDESCHI, GALATEA BELLUGI, ILARIA SPADA, ANNA FERRAIOLI RAVEL
durata: 105 minuti
giudizio: 



Adriano Sereni è un cinquantenne misantropo che vive solitario nelle scuderie di una villa abbandonata. Quando una comunità "abusiva" di giovani idealisti prende possesso del terreno accanto al suo, la sua routine e il suo modo di pensare verranno drasticamente sconvolti, costringendolo a riaffacciarsi alla vita...

giovedì 13 novembre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (13 -19 NOVEMBRE)



Dopo le imprese di Yannick Sinner il tennis ha raggiunto livelli di popolarità mai raggiunti prima nel nostro paese... e non è certo un caso che anche i film sul tennis stiano spuntando come funghi. Il Maestro di Andrea Di Stefano in realtà usa il tennis come sfondo per raccontare un'Italia fanfarona e spocchiosa, un po' come il protagonista del film: un Pierfrancesco Favino cui ormai è concesso di tutto, anche di gigioneggiare a piacimento in una storia ambientata nei (per me) terribili anni '80. A Venezia è passato abbastanza sotto traccia, ma ci sta che in sala funzioni benissimo.

lunedì 10 novembre 2025

BOX OFFICE (6 - 9 NOVEMBRE 2025)

Controsorpasso al vertice, con Dracula: l'amore perduto che guadagna nuovamente la vetta della classifica settimanale alle spese de La vita va così, che comunque si porta a quota 5,2 milioni complessivi (al momento secondo incasso stagionale e migliore incasso italiano). Ma la vera, graditissima sorpresa è l'ottimo debutto di un film difficile e autoriale come Un semplice incidente di Jafar Panahi (vincitore della Palma d'oro a Cannes), che fa registrare addirittura la più alta media/schermo del weekend. Cifre comunque sempre piuttosto basse per una stagione per adesso molto, molto deludente sul fronte commerciale: non si vedono infatti all'orizzonte grandi titoli in grado di portare il pubblico in sala, e il timore è che questa situazione si protragga almeno fino a Natale, quando arriveranno (finalmente) i primi veri blockbuster dell'anno (Avatar 3 e Checco Zalone su tutti). Ma fino ad allora bisognerà solo sperare...    

sabato 8 novembre 2025

EDDINGTON


titolo originale: EDDINGTON (USA, 2025)
regia: ARI ASTER
sceneggiatura: ARI ASTER
cast: JOAQUIN PHOENIX, PEDRO PASCAL, LUKE GRIMES, MICHEAL WARD, DEIRDRE O'CONNELL, AUSTIN BUTLER, EMMA STONE
durata: 145 minuti
giudizio: 


Eddington, Nuovo Messico, anno 2020. Nel bel mezzo della pandemia da Covid-19 lo sceriffo locale e il sindaco litigano per il controllo della città, finendo per mettere gli abitanti l'uno contro l'altro. Il tutto mentre gli Stati Uniti sono ancora sotto choc per la morte di George Floyd e si preparano ad eleggere il nuovo Presidente... 

giovedì 6 novembre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (6 - 12 NOVEMBRE)



Arriva in sala Un semplice incidente, ovvero l'ultima Palma d'oro del Festival di Cannes, con cui Jafar Panahi ci regala un'ennesima, dura riflessione sulla dittatura iraniana e sul difficile presente del suo Paese (che lo ha appena liberato di prigione sotto la pressione della comunità occidentale). Lo accompagnano due banalotte commedie italiane (Una famiglia sottosopra e Fuori la verità) e due interessanti esordi alla regìa: quello di Roman Day-Lewis con Anemone, che segna il ritorno alla recitazione dopo una lunga assenza di papà Daniel (ed è assolutamente un evento) e quello di Monica Guerritore, che porta sul grande schermo la biografia della grandissima Anna Magnani. Il blockbuster della settimana è invece l'ultimo capitolo del franchise Predator, per l'occasione ribattezzato Badlands.

martedì 4 novembre 2025

SPRINGSTEEN: LIBERAMI DAL NULLA


titolo originale: SPRINGSTEEN: DELIVER ME FROM NOWHERE (USA, 2025)
regia: SCOTT COOPER
sceneggiatura: SCOTT COOPER
cast: JEREMY ALLEN WHITE, JEREMY STRONG, STEPHEN GRAHAM, PAUL WALTER HAUSER, ODESSA YOUNG
durata: 120 minuti
giudizio: 


Il film racconta la tormentata lavorazione del disco "Nebraska", ovvero l'album del 1982 che Bruce Springsteen compose e registrò interamente in casa sua, in piena crisi creativa e personale, isolandosi da tutto e avvalendosi solo di un comune registratore a quattro tracce.  

lunedì 3 novembre 2025

BOX OFFICE (30 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE 2025)

In un weekend particolarmente ricco di incassi, complice il giorno festivo di Ognissanti, "vola" La vita va così di Riccardo Milani che raggiunge agevolmente i 4 milioni di euro, al momento di gran lunga il miglior incasso italiano della stagione. Ma il vero exploit lo realizza Dracula: l'amore perduto di Luc Besson, che si porta a casa ben due milioni di euro all'esordio con una media/schermo altissima (quasi il doppio del film di Milani). Discreto ma non esaltante invece il debutto di Cinque secondi di Paolo Virzì, che con 800mila euro si piazza comunque sul podio, così come Io sono Rosa Ricci, che come è ovvio concentra le presenze massicciamente nel Sud Italia. Tengono bene anche Bugonia e Springsteen: liberami dal nulla, che possono contare su un buon zoccolo duro di spettatori cinefili. 

venerdì 31 ottobre 2025

DRACULA VS FRANKENSTEIN, PROPRIO COME UN SECOLO FA... (HALLOWEEN 2025)


I corsi e i ricorsi della storia. A distanza di quasi un secolo, proprio per la Notte di Halloween tornano a "sfidarsi" due miti immortali del cinema horror: escono infatti praticamente in contemporanea il Frankenstein di Guillermo del Toro (già passato in Concorso a Venezia) e Dracula - L'Amore Perduto di Luc Besson, quasi un revival della celebre stagione del 1930, quella che segnò l'inizio del "Monster Universe" targato Universal. Certo, i tempi sono molto cambiati: il film di Del Toro è prodotto da Netflix e programmato solo in pochi cinema selezionati prima di andare su piattaforma, mentre quello di Besson è targato Lucky Red e distribuito in 300 sale. Insomma, nulla a che vedere con i capolavori di James Whale e Tod Browning e con le figure iconiche di Boris Karloff e Bela Lugosi. Però a noi cinefili romantici piace pensare che questo cinema popolare, epico, indiscutibilmente sognatore e sentimentale possa e debba avere un seguito ancora oggi: non serve far altro che correre al cinema!

p.s. questo post fa parte di un'iniziativa collettiva della solita "congrega" di blogger cinefili che ancora una volta ha deciso di ritrovarsi per celebrare a modo nostro questo Halloween 2025: in coda a questa doppia recensione troverete i link di tutti coloro che hanno avuto voglia e piacere di partecipare: buona lettura e buon divertimento!  

giovedì 30 ottobre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (30 OTTOBRE - 5 NOVEMBRE)



Nel weekend che celebra Halloween il Dracula di Luc Besson è certamente il titolo più atteso: questa ennesima versione del romanzo di Bram Stoker promette spettacolo, azione e kitsch, nella miglior tradizione (si spera) del regista francese, che ritaglia un bel ruolo anche per la nostra Matilda De Angelis. E per gli amanti dell'horror arrivano anche altri due piccoli cult, ovvero il curioso The Ugly Stepsister (che rielabora la fiaba di Cenerentola in chiave "dark") e il fantasy The Toxic Avenger con Peter Dinklage. Altre uscite commercialmente  "pesanti" sono Cinque secondi, che segna il ritorno alla regìa di Paolo Virzì, e Io sono Rosa Ricci, spin-off della popolare serie tv Mare Fuori che regala l'intero palcoscenico alla stellina nascente Maria Esposito.

martedì 28 ottobre 2025

A HOUSE OF DYNAMITE



titolo originale: A HOUSE OF DYNAMITE (USA, 2025)
regia: KATHRYN BIGELOW
sceneggiatura: NOAH OPPENHEIM
cast: IDRIS ELBA, REBECCA FERGUSON, GABRIEL BASSO, JARED HARRIS, TRACY LETTS, ANTHONY RAMOS, JASON CLARKE, GRETA LEE, MOSES INGRAM
durata: 112 minuti
giudizio: 



Un missile nucleare proveniente dall' Oceano Pacifico, lanciato non si sa da chi, sta per colpire la città di Chicago. Stima dei danni: dieci milioni di vittime. Il Presidente degli Stati Uniti e il suo entourage hanno 19 minuti di tempo per cercare di abbatterlo e, eventualmente, decidere se rispondere al fuoco...

lunedì 27 ottobre 2025

BOX OFFICE (23 - 26 OTTOBRE 2025)

Per la prima volta dall'inizio della stagione 2025/2026 un film italiano fa capolino, finalmente, nella top ten assoluta. L'orgoglio, e più che altro le casse della produzione nazionale al momento sono "salvate" da Riccardo Milani che con il suo La vita va così porta a casa 1,6 milioni nel primo weekend, risultato importante considerati i tempi (magri) che corrono. Alle sue spalle troviamo poi l'ottimo Springsteen: liberami dal nulla, che può contare sul  notevole "zoccolo duro" dei fan del Boss. Ma la vera sorpresa della settimana (anche se poi fino a un certo punto: il pubblico nerd costituisce ormai una buona fetta del pubblico cinematografico) è il cartoon giapponese Chainsaw Man, che fa registrare una media/schermo davvero notevole. Soffre un po' invece Bugonia di Yorgos Lanthimos, che si attesta sui 500mila euro: esordio non esaltante ma in linea con le caratteristiche di un film non certo pensato per il grande pubblico. Ad ogni modo, incassi in generale in timida risalita dopo un inizio di stagione davvero difficile... auguriamoci che il trend possa continuare anche nei prossimi mesi.  

sabato 25 ottobre 2025

LE CITTA' DI PIANURA



titolo originale: LE CITTA' DI PIANURA (ITALIA, 2025)
regia: FRANCESCO SOSSAI
sceneggiatura: FRANCESCO SOSSAI, ADRIANO CANDIAGO
cast: SERGIO ROMANO, PIERPAOLO CAPOVILLA, FILIPPO SCOTTI, ANDREA PENNACCHI, ROBERTO CITRAN
durata: 98 minuti
giudizio: 



Due compagni di bevute "accolgono" tra le loro braccia un ragazzo timido e forestiero, permeandolo a poco a poco della loro filosofia di vita mentre vagano di bar in bar in un Veneto rurale e lontano dai percorsi turistici, alla ricerca di un fantomatico tesoro nascosto... 

giovedì 23 ottobre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 -29 OTTOBRE)

Weekend "sovraccarico" di uscite importanti quello che va a incominciare, a ennesima riprova della schizofrenia della distribuzione italiana... discorso vecchio, ripetitivo e purtroppo inutile. Amen. Veniamo ai film: direttamente da Venezia arrivano tre pezzi da novanta, ovvero l'ultimo Lanthimos, Bugonia, brillante satira splatter sulla società moderna con protagonista la "solita" Emma Stone, ormai musa a tutti gli effetti del regista greco. E poi, ancora, ecco il gotico e umanissimo Frankenstein di Benicio Del Toro e l'adrenalinico e politico A House of Dynamite di Kathryn Bigelow, entrambi i titoli targati Netflix (solo il primo però uscirà anche in sala, mentre l'altro direttamente in piattaforma). C'è spazio anche per Springsteen: liberami dal nulla, atteso biopic d'autore sul Boss della musica mondiale, che arriva quasi in sordina in questo assurdo profluvio di uscite... Sarà invece La vita va così di Riccardo Milani il titolo italiano della settimana, con il compito (ingrato?) di risollevare al botteghino la produzione nazionale dopo un avvio di stagione finora disastroso sul fronte incassi.

mercoledì 22 ottobre 2025

LEONI

titolo originale: LEONI (ITALIA, 2025)
regia: FRANCESCO ROSSI
sceneggiatura: FRANCESCO ROSSI, CONSUELO CIPRIANI
cast: PAOLO BARTALINI, MAURO MINGHI, GIAMPIERO VETTORI, IRENEO MESCE, LUCA BAGLIONI, GIANLUCA ROSSI 
durata: 143 minuti


I primi cento anni di storia dell' Unione Sportiva Poggibonsi, squadra di calcio toscana che, pur dibattendosi sempre tra Serie C (poca) e campionati dilettantistici (tanti), ha mantenuto per un intero secolo la stessa matricola federale senza mai fallire. Tra gioie, drammi, aneddoti, ricordi, raccontati dai tanti ex giocatori, allenatori e dirigenti che hanno dato volentieri la loro disponibilità, il film è un toccante documentario sulla storia di una squadra, di una città e, nel suo contesto, di un'epoca.

lunedì 20 ottobre 2025

BOX OFFICE (16 - 19 OTTOBRE 2025)

Luca Guadagnino subito in vetta al box office, ma gli incassi faticano ancora a decollare: bastano poco più di 600mila euro a After the Hunt per garantirsi il primo posto, seguito da Tre Ciotole della Coixet (che comunque raggiunge il milione e mezzo, risultato non scontato alla vigilia). L'unico film italiano a spuntare incassi accettabili continua ad essere il sorprendente Le città di pianura, che piano piano (grazie al passaparola) sta allargando il suo pubblico, finora confinato solo al Nordest. Discreto esordio anche per l'horror Black Phone 2, che probabilmente aumenterà le sale nel corso della settimana.  

venerdì 17 ottobre 2025

TESTA O CROCE ?



titolo originale: TESTA O CROCE? (ITALIA, 2025)
regia: ALESSIO RIGO DE RIGHI, MATTEO ZOPPIS
sceneggiatura: CARLO SALSA, MATTEO ZOPPIS, ALESSIO RIGO DE RIGHI
cast: ALESSANDRO BORGHI, NADIA TERESZKIEWICZ, JOHN C. REILLY, PETER LANZANI, GIANNI GARKO
durata: 116 minuti
giudizio: 


Il leggendario Buffalo Bill, in tournèe in Italia con il suo circo equestre, si getta a caccia di Santino, un buttero che ha sconfitto a duello i suoi scagnozzi ed ha anche rubato la donna al suo principale, Rosa, che lo ha seguito nella fuga. Il celebre pistolero lo fa più per l'impresa che per la taglia, memore dei tempi andati, mentre Santino e Rosa fuggono verso la libertà...

giovedì 16 ottobre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (16 - 22 OTTOBRE)



Il film più atteso della settimana dai cinefili sarà, temo, quasi introvabile per chi non ha la fortuna di vivere in una grande città: dopo il clamoroso flop dello splendido Beau ha Paura, ho l'impressione che la distribuzione italiana stavolta non sarà benevola verso Ari Aster. Eppure il suo nuovo film, Eddington, ha tutta l'aria di essere importante, una disperata riflessione sulla follia del nostro tempo. A Cannes ha diviso la critica, com'era ovvio che fosse, ma personalmente non vedo l'ora di poterlo ammirare. Ben più fortuna al botteghino avrà di sicuro After The Hunt, l'ennesimo film di Luca Guadagnino (passato fuori concorso a Venezia) che si avvale della presenza della "divina" Julia Roberts, così come il sequel dell'horror Black Phone, che vede di nuovo come protagonista l'eclettico Ethan Hawke.


lunedì 13 ottobre 2025

BOX OFFICE (9 -12 OTTOBRE 2025)

Le temperature miti, quasi estive, dell'ultimo weekend hanno spinto il pubblico a recarsi al mare piuttosto che in sala, complice anche un'offerta cinematografica non proprio entusiasmante... incassi molto, molto deboli con Una battaglia dopo l'altra che raggiunge i 3,7 milioni di euro (ad occhio direi l'incasso più altro di sempre per un film di PTA) e il buon debutto di un titolo difficile ma ben distribuito come Tre Ciotole (che esordisce con 630mila euro). Non sfonda invece il nuovo Tron: Ares (solo 660mila euro) ma il dato sconfortante, ad oggi, è che ancora nessun film italiano è riuscito a far capolino nella top ten assoluta. Speriamo in tempi migliori.

venerdì 10 ottobre 2025

SOTTO LE NUVOLE



titolo originale: SOTTO LE NUVOLE(ITALIA, 2025)
regia: GIANFRANCO ROSI
sceneggiatura: GIANFRANCO ROSI
durata: 115 minuti
giudizio: 


Napoli, Campi Flegrei, Pompei, Vesuvio. Il regista Gianfranco Rosi racconta, anzi documenta storie personali di varia umanità ai piedi del vulcano: i pompieri, i mercanti, i tombaroli, gli studiosi, i maestri, gli scugnizzi... con lo sguardo come sempre attento a tutti quei dettagli che poi, alla fine, formano l'insieme. Che è quello di una città ben diversa dagli stereotipi cui siamo abituati.

giovedì 9 ottobre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 - 15 OTTOBRE)



La fantascienza "action" di Tron: Ares è senz'altro il titolo più atteso del weekend entrante, ma il pubblico più cinefilo e sensibile troverà forse più conforto in Tre Ciotole, il film di Isabelle Coixet liberamente tratto dall'ultimo romanzo pubblicato in vita da Michela Murgia, toccante dissertazione sull'amore e la malattia. Da segnalare anche il ritorno in sala di Peter Cattaneo (quello di Full Monty) con la commedia buffa Il professore e il pinguino.


lunedì 6 ottobre 2025

BOX OFFICE (2 - 5 OTTOBRE 2025)

Weekend abbastanza fiacco per quanto riguarda gli incassi, con Una battaglia dopo l'altra che mantiene saldamente la testa della classifica portando a casa un altro milioncino (e arrivando a quota 2,6), anche se la media/schermo più alta della settimana è quella del concerto di Taylor Swift, ed è tutto dire... male, molto male le altre uscite italiane: si salva solo Le città di pianura di Francesco Sossai, in relazione alle poche sale in cui è stato programmato, mentre è notte fonda per due pellicole d'autore come Zvany di Giuseppe Piccioni e L'isola di Andrea di Antonio Capuano, ma soprattutto per l'ambizioso Testa o Croce? di De Rigo e Zoppis, cui nemmeno la presenza nel cast di Alessandro Borghi è servita per farlo entrare nella top ten (e dire che sarebbero bastati appena 150mila euro... ne ha incassati 1/3). Un flop colossale, a testimonianza che il western si conferma un genere molto ostico per il pubblico italiano.

giovedì 2 ottobre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (2 - 8 OTTOBRE)



Due horror e ben quattro film italiani protagonisti di un weekend cinematografico ricco di uscite. I due horror sono entrambi americani, uno d'autore (Together) e l'altro un po' più "grezzo" (Him), mentre le pellicole di casa nostra spaziano su più fronti: Zvanì di Giuseppe Piccioni (gradito ritorno, il suo) è un biopic su Giovanni Pascoli; L'isola di Andrea di Antonio Capuano (visto a Venezia) affronta il difficile tema della separazione vista dagli occhi di un bambino; Le città di pianura di Francesco Sossai è invece un curioso road-movie sulle provinciali del Veneto irrorate da fiumi di alcool... ma il titolo più "intrigante" (e commercialmente più rischioso) è sicuramente Testa o Croce? di Alessio De Rigo e Matteo Zoppis, uno spaghetti-western (!) con Alessandro Borghi mattatore assoluto in un genere ormai desueto per il pubblico italiano. Ed è senz'altro la scommessa più intrigante del fine settimana.

martedì 30 settembre 2025

UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA



titolo originale: ONE BATTLE AFTER ANOTHER (USA, 2025)
regia: PAUL THOMAS ANDERSON
sceneggiatura: PAUL THOMAS ANDERSON
cast: LEONARDO DiCAPRIO, CHASE INFINITI, SEAN PENN, BENICIO DEL TORO, TEYANA TAYLOR, REGINA HALL, ALANA HAIM
durata: 162 minuti
giudizio: 


L'ex rivoluzionario Bob Ferguson vive la sua quotidianità ormai sciatta insieme alla figlia meticcia Willa, ora sedicenne, dopo che la compagna Perfidia lo ha abbandonato per proseguire (forse) la lotta armata. Ma quando il suo acerrimo nemico, il malvagio colonnello Steven J. Lockjaw, nel frattempo diventato adepto di una setta suprematista bianca, si mette sulle tracce di Willa per ucciderla, a Bob non resta che radunare nuovamente il suo gruppo di vecchi rivoluzionari per dargli battaglia...   

lunedì 29 settembre 2025

BOX OFFICE (25 -28 SETTEMBRE 2025)

Diciamo la verità: è una grande soddisfazione vedere un film di Paul Thomas Anderson in testa al botteghino, finalmente oseremmo dire. Oltretutto, anche negli Stati Uniti Una battaglia dopo l'altra sta incassando bene, così come nel resto del mondo, ed è il giusto riconoscimento per un film straordinario, di cui parleremo prestissimo. Restando però alle "cose di casa nostra", va detto che la migliore media/schermo del weekend è però quella di AG4IN, ovvero il docu-film sul quarto scudetto del Napoli... ma si sa: come si suol dire, il cinema è una splendida passione, il calcio una malattia (in senso buono, naturalmente!)

sabato 27 settembre 2025

LA VALLE DEI SORRISI



titolo originale: LA VALLE DEI SORRISI (ITALIA, 2025)
regia: PAOLO STRIPPOLI
sceneggiatura: JACOPO DEL GIUDICE, PAOLO STRIPPOLI, MILO TISSONE
cast: MICHELE RIONDINO, GIULIO FELTRI, ROMANA MAGGIORA VERGANO, PAOLO PIEROBON, ROBERTO CITRAN, SERGIO ROMANO
durata: 122 minuti
giudizio: 



Sergio Rossetti, un insegnante di educazione fisica dal passato oscuro, viene trasferito per una supplenza a Remis, un piccolo borgo di montagna in cui ogni abitante sembra vivere una serenità innaturale. Scoprirà ben presto che dietro quei "sorrisi" si celano rituali inquietanti, tutti legati alla figura di un ragazzo del posto...

giovedì 25 settembre 2025

LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE)



Un film di Paul Thomas Anderson è sempre un evento, a prescindere. A maggior ragione quando è tratto da un libro di uno scrittore di culto, nella fattispecie Thomas Pynchon (lo stesso di Vizio di Forma), ed è interpretato da un cast stellare (Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro). Una battaglia dopo l'altra è un'epopea amara sull'America impaurita, incattivita e razzista di oggi, dove nuovi fanatismi e vecchie intolleranze gettano ombre cupe sul futuro, la cui speranza di salvezza è affidata esclusivamente alle nuove generazioni. Film epico e magniloquente (170 minuti), proiettato in IMAX e girato con la consueta classe. In una parola: imperdibile.  

martedì 23 settembre 2025

DUSE



titolo originale: DUSE (ITALIA, 2025)
regia: PIETRO MARCELLO
sceneggiatura: LETIZIA RUSSO, GUIDO SILEI, PIETRO MARCELLO
cast: VALERIA BRUNI TEDESCHI, NOEMIE MERLANT, FAUSTO RUSSO ALESI, VINCENZO NEMOLATO, NOEMIE LVOVSKY
durata: 122 minuti
giudizio: 


Dodici anni dopo il suo ritiro dalle scene, mentre l'Italia si appresta a precipitare nel Fascismo, la "divina" Eleonora Duse decide di tornare a recitare: un po' per necessità economiche, un po' perchè dentro di lei arde ancora il sacro fuoco del teatro...

lunedì 22 settembre 2025

BOX OFFICE (18 -21 SETTEMBRE 2025)

E' stato un weekend a tutto anime quello appena trascorso, con ben due cartoni "made in Japan" sul podio settimanale: oltre a Demon Slayer, già da tempo in classifica, sorprende il terzo posto assoluto del cult La Tomba delle Lucciole, vera chicca per appassionati. Il tutto ovviamente alle spalle dell'inossidabile The Conjuring, che ha già superato gli otto milioni di euro. Continuano ad arrancare i film "veneziani": Duse di Pietro Marcello esordisce con 300mila euro, risultato discreto ma non certo irresistibile, mentre il bell'horror La Valle dei Sorrisi si ferma a 180mila. Vedremo se la riproposizione della Festa del Cinema, che fino a questo giovedì consentirà di vedere tutti i film a 3,50 euro (nelle sale che aderiscono all'iniziativa) porterà variazioni significative...